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| User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 731
| Wildtrainer e....
Siccome dovevo prendere un nuovo elicotterino su jonathan, mi sono fatto prendere la mano e ho aggiunto una ricevente a 4 canali, un po' di squadrette, 4 microservi, giusto per sperimentare. ESC, motore ed eliche mi avanzavano da un airboat e mi sono detto: vediamo di fare un aereo facile per imparare, tanto che ci vorrà? Mi leggo tutto lo scibile sul wildtrainer, su come piegare il depron e via in cantina a trovare rimasugli. Come longherone una vecchia canala a c da 10 mm, come coda un tubo in pvc da 10 mm, depron da 3 mm, un pezzo di truciolare ikea da 6 mm, polistirene da 20 e 30 mm. Stampo gli a4 del progetto e comincio a fare centine di polistirene. Grazie alle istruzioni le ali vengono facili alla prima, non svergolate. Alettoni a posto coi servi e mi faccio pure il cavo a y (ovviamente quello che avevo è saltato fuori ad aereo finito). Fusoliera fatta con pure cappottina con calamita, coda con rinforzo interni di stecchi da spiedini. Bilanciato al 25% della corda come consigliato. Mi ammazzo di simulatore, atterro senza problemi con un modello a ala alta pure con vento forte. Tra me e me rido di chi dà consigli tipo vai al campo volo, fatti aiutare, non è come un elicottero..... Ma figuriamoci. Il motore èun 2200kv,lo faccio andare a 2s,elica 6x3,5 marca pistola,tanto che ci vuole a farli stare su. Lipo del mini revo, 2,250 Ah, pesucchia, ma aiuta a bilanciare. Per scrupolo lo peso e.... 1 kg. Una vocina mi dice che va a finire male, ma non le dò ascolto, su youtube fanno volare di tutto. Verifico i comandi e sono pronto a provarlo. Carico in macchina la fusoliera e l'ala riesce a sopravvivere ad un'ora di macchina tra i piedi delle figlie. Gasato mi metto contro vento, lo lancio verso il basso con gas medio (sono troppo preparato) e via! Sale dolce per circa 10, 15 m, inizio una dolce virata verso sinistra e appena con la coda al vento si pianta nel prato. 6 secondi pieni Fusoliera rattoppata, coda messa di nuovo insieme, nuovo lancio, ma questa volta, dopo 20 m a pelo erba decide di disintegrarsi per terra. Errori tanti: troppo peso, motore e/o elica inadatti, materiali non idonei. Mi sono divertito a costruirlo da 0, usare più canali rispetto alla buggy e all'airboat, ho imparato cose nuove, ma ho capito che l'aereo non fa per me. Ho preso l'elicottero dopo un anno che non ne toccavo uno, mezz'ora di divertimento, rovesci, 8,flip,loop,atterraggi mirati... Però. . ...... Coda e ala sono in cantina, magari mi ridecido. Ho imparato una lezione, come in tutte le cose, i consigli di chi ha esperienza sono oro! |
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| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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... ...ormai sei contagiato...non ne esci piu'...si vedono i segnali premonitori...Probabilmente il problema del modello e' qche ingenuita' strutturale, che ha determinato peso abbondante e debolezza in alcuni punti, poi risultati cedevoli.. Elemento determinante per chi si approccia e' il carico alare...che non dovrebbe andare oltre i 25-27 gr./dm2...Sono convinto che gia' a 30 gr/dm2, lo stato di allerta/tensione rallenta, se non ostacola l'apprendimento.. Quanto e' l'apertura alare..?.. |
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| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 731
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è 1260 mm (che poi non capisco la logica che governa le misure dei fogli di depron....). se non ricordo male, alla fine veniva un carico alare poco sopra i 30, ma ho dei dubbi su come si calcola. purtroppo devo dire che quando ha sfiorato l'erba ed è riuscito ad alzarsi mi sono sentito felice, ma poi appena si è inclinato per virare mi sono reso conto che non ero all'altezza! ![]() rivedendo il video, secondo me aveva poca velocità (o meglio, pesava troppo per la velocità che aveva), una virata da 90 ° l'ho portata a casa, ma già alla fine di questa stava cadendo. la seconda virata per portarlo da me ha solo accelerato la fine. forse stava su grazie al vento (leggero) contrario e col vento in coda la poca velocità si è sentita tutta. comunque spero di disintossicarmi, non ho posti per volare vicino a casa (aereoporto vicino) e quindi non riuscirei nemmeno ad esercitarmi e sono fermamente convinto che per fare le cose come enac vuole l'impegno è largamente sovradimensionato all'uso che ne farò. Peccato perchè costruire mi era piaciuto... se mai userò la ricevente a 4 canali per un progetto di airboat che ho visto con un alettone ad incidenza variabile, meno variabili in acqua! |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
Messaggi: 839
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Se vuoi sperimentare il volo in dinamica con qualcosa di pazzo, praticamente indistruttibile a basso costo e che ti costringa ad essere rapido nelle decisioni, oltre a non avere motore, c'è un sito tedesco che vende il Weasel in EPP a 30€ + spedizione
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