Siccome dovevo prendere un nuovo elicotterino su jonathan, mi sono fatto prendere la mano e ho aggiunto una ricevente a 4 canali, un po' di squadrette, 4 microservi, giusto per sperimentare.
ESC, motore ed eliche mi avanzavano da un airboat e mi sono detto: vediamo di fare un aereo facile per imparare, tanto che ci vorrà?
Mi leggo tutto lo scibile sul wildtrainer, su come piegare il depron e via in cantina a trovare rimasugli.
Come longherone una vecchia canala a c da 10 mm, come coda un tubo in pvc da 10 mm, depron da 3 mm, un pezzo di truciolare ikea da 6 mm, polistirene da 20 e 30 mm. Stampo gli a4 del progetto e comincio a fare centine di polistirene.
Grazie alle istruzioni le ali vengono facili alla prima, non svergolate. Alettoni a posto coi servi e mi faccio pure il cavo a y (ovviamente quello che avevo è saltato fuori ad aereo finito).
Fusoliera fatta con pure cappottina con calamita, coda con rinforzo interni di stecchi da spiedini.
Bilanciato al 25% della corda come consigliato.
Mi ammazzo di simulatore, atterro senza problemi con un modello a ala alta pure con vento forte.
Tra me e me rido di chi dà consigli tipo vai al campo volo, fatti aiutare, non è come un elicottero..... Ma figuriamoci.
Il motore èun 2200kv,lo faccio andare a 2s,elica 6x3,5 marca pistola,tanto che ci vuole a farli stare su. Lipo del mini revo, 2,250 Ah, pesucchia, ma aiuta a bilanciare.
Per scrupolo lo peso e.... 1 kg.
Una vocina mi dice che va a finire male, ma non le dò ascolto, su youtube fanno volare di tutto.
Verifico i comandi e sono pronto a provarlo.
Carico in macchina la fusoliera e l'ala riesce a sopravvivere ad un'ora di macchina tra i piedi delle figlie.
Gasato mi metto contro vento, lo lancio verso il basso con gas medio (sono troppo preparato) e via!
Sale dolce per circa 10, 15 m, inizio una dolce virata verso sinistra e appena con la coda al vento si pianta nel prato.
6 secondi pieni
Fusoliera rattoppata, coda messa di nuovo insieme, nuovo lancio, ma questa volta, dopo 20 m a pelo erba decide di disintegrarsi per terra.
Errori tanti: troppo peso, motore e/o elica inadatti, materiali non idonei.
Mi sono divertito a costruirlo da 0, usare più canali rispetto alla buggy e all'airboat, ho imparato cose nuove, ma ho capito che l'aereo non fa per me. Ho preso l'elicottero dopo un anno che non ne toccavo uno, mezz'ora di divertimento, rovesci, 8,flip,loop,atterraggi mirati...
Però. . ...... Coda e ala sono in cantina, magari mi ridecido.
Ho imparato una lezione, come in tutte le cose, i consigli di chi ha esperienza sono oro!