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Vecchio 02 giugno 21, 14:09   #11 (permalink)  Top
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Ma con l'elicottero sono leggero, sotto i 100 g e sono coperto dalla mia assicurazione da capofamiglia.

Se non ricordo male c'era un limite di peso sotto il quale il regolamento era un po' più soft. Ma ammetto che non sono aggiornatissimo. L'unico problema è che le pale non sono protette, ma volo lontano da persone e cose.

Tornando al l'aereo, da progetto l'anima della fusoliera è di compensato da 3 mm, ma io avevo solo il granitico truciolare. L'ho alleggerito il più possibile, ma comunque era un mattone, parlandone da vivo.
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Vecchio 02 giugno 21, 14:35   #12 (permalink)  Top
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Dal racconto, si evince che il peso va calato abbondante, perche' anche se va, e' al limite del sostentamento che permette il motore/elica...
I limiti sono di 250 gr....ma ad oggi ci vuole l'assicurazione anche per qcosa che pesi 30 gr. con i massimali che vogliono loro (..circa 950.000 euro minimo..) e se si interpella la propria assicurazione, quasi sicuramente ritrattano...perche' non sono informati degli aggiornamenti normativi...
Non si sa se far finta di nulla e tirare a campare (..volare, direi.. ) o interpellare la propria compagnia e rischiare di trovarsi praticamente scoperti...
Se arriva la vigilessa di Milano che multa i droni ai turisti, sono guai...
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Vecchio 02 giugno 21, 18:04   #13 (permalink)  Top
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Uff.....va beh, diciamo che per ora mi concentro sulla costruzione..

Ne approfitto della tua competenza, data la mia ala da 1260 mm col profilo da progetto, quanto dovrebbe pesare in odv per avere un galleggione da scarso come me, abituato al poter stare fermo in aria?
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Vecchio 02 giugno 21, 21:22   #14 (permalink)  Top
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pesavo di modificare il progetto come da allegato, con un trave di coda in depron scatolato e 2 centine, che va a ricoprire il nucleo di polistirene da 30.

la punta la faccio venire tonda, non avevo voglia di pasticciare con le spline di autocad.

i servi è meglio metterli verso la coda o nel corpo centrale, con rimandi lunghi?
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Vecchio 02 giugno 21, 23:19   #15 (permalink)  Top
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Per poterlo dire con precisione serve sapere la misura della corda dell'ala.Quando ho valutato il carico alare ho assegnato un allungamento medio plausibile per quel modello, ma il numero vero va misurato sull'ala...
Per la posizione dei servi ci sono esigenze contrastanti, ovvero se l'obiettivo e' calare il peso, bisogna non aggiungere piombo, e quindi centrare il modello solo con quello che c'e' a bordo.Converrebbe posizionare la batteria il piu' avanti possibile, ma c'e' il limite della lunghezza dei cavi al motore..per cui, in questo caso, forse sarebbe meglio avanzarli discretamente.
Altro consiglio, di ingrandire i lati della scatola della coda di un paio di cm per lato, oppure farlo tondo arrotolando il depron facendone un tubo, meglio se un po' rastremato...
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Vecchio 03 giugno 21, 07:00   #16 (permalink)  Top
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Grazie dei consigli.

Ci provo, ma la vedo dura la questione di fare la coda a tubo, non saprei come fissarla al corpo in polistirene.

Ci penserò.
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Vecchio 03 giugno 21, 22:20   #17 (permalink)  Top
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Conoscendo la misura della corda alare possiamo meglio valutare il carico alare..
Il tronco di coda si incolla al resto della fusoliera...col vinavil, o con la colla per gli espansi..
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Vecchio 03 giugno 21, 22:37   #18 (permalink)  Top
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Ho guardato meglio il progetto postato e forse sarebbe piu' idoneo spostare il motore, sempre spingente cosi' com'e', ma il piu' avanti e in basso possibile finche' non tocca l'elica da qche parte, o non inficia l'integrita' dell'ala...Forse anche meglio studiare di posizionare l'ala al di sopra del motore..(..l'elica la terrei ad 1 o 2 cm dal trave di coda e dal bordo d'uscita alare..)
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Vecchio 04 giugno 21, 06:59   #19 (permalink)  Top
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Ok, grazie dei consigli.

Abbasso il motore al minimo.

Non so come calcolare la corda, ma è un profilo piano convesso, la faccia piana è 15 cm più 5 di alettoni.
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Vecchio 04 giugno 21, 12:47   #20 (permalink)  Top
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Elica spostata al massimo tecnicamente possibile con la forma originaria. Per fortuna dove passa l'elica non è un punto flessibile...

Dieta ferrea, tanto se precipito lo distruggo, come il blindato predecessore.
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