27 luglio 21, 08:06 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
| Citazione:
Ogni volta che azioni i flap si mettono in gioco delle forze che destabilizzano e bisogna ricorrere all'elevatore per compensare e stabilizzare il modello. Dato che ogni modello reagisce in maniera diversa a seconda delle sue geometrie, é necessario che la prova dei flap vada fatta in quota per capire come si comporta e se necessita di compensazione a picchiare o cabrare. Procedi cosí: - metti il comando dei flap su uno slide; - lo azioni in quota ed il modello alza od abbassa il muso; - provi a stabilizzare con la cloche dell'elevatore cercando di memorizzare con il pollice quanto comando serve; - togli i flap ed atterri; - una volta a terra ripeti il gesto del pollice che hai fatto per compensare ed osservi di quanto si é mosso l'elevatore; - inserisci il mix flap-elevatore in modo che automaticamente la radio faccia la compensazione similmente a come avevi fatto tu; - rivai in quota e riprovi se funziona sei fortunato, ma sicuramente il modello si scompenserá di meno; - modifica la percentuale di intervento del mix in base alla necessitá Ricorda flap abbassati meno di 40 gradi sono "ipersostentatori", piú di 40 gradi sono "freni". Nel primo caso il modello rallenta ma non perde quota, nel secondo rallenta e perde quota. Gli aerei veri utilizzano il primo step per l'avvicinamento ed il secondo alla fine per l'atterraggio. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
27 luglio 21, 11:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
|
Concordo con Clabe. Ho dato un occhiata al manuale on line Usa i mix 5 o 6 che sono a punti, cosi puoi gestire sia i flap in funzione sostentatori che freno. master flap slave elevatore Se li comandi con un interruttore a 3 posizioni, 0 compensazione, valore sostentatori, valore freno.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
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