Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 17, 17:23   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2017
Ma quindi

Io come collegamenti sull esc per la batteria ho due di ottine separati, vanno bene ugualmente?
Nik cinigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 17, 17:57   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Nik cinigiani Visualizza messaggio
Mi dispiace dirvelo ma avete ragione : collego la rx con la batteria col cavo di bilanciamento
Anche per provare il servo
Aaaa ecco svelato il mistero (come ti e' venuta in mente sta idea malsana poi) non si fa il cavo di bilanciamento usalo solo per il bilanciamento durante la carica.
Per i connettori potrebbero andare bene ma devi cambiare quelli della batteria , se fossi in te terrei buoni quelli della batteria che sono piu' sicuri (eviti di fare qualche corto durante il collegamento) ,pero' se li cambi ocio a saldare bene e con la polarita' giusta i connettori altrimenti ...... bommmmm
Vecchio 07 luglio 17, 18:09   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
.... condivido quanto detto da chi mi ha preceduto ...... metti i connettori sui cavi del motore e un connettore sull ESC che sia cmpatibile per tipo e polarità con la batteria.

Ciò pero non spiega (sempre che io abbia capito bene) i beep provenienti dal motore con il solo cavo positivo connesso ...... sempre che in qualche starno modo e in qualche strano posto non sia stato collegato il cavo di bilanciamento della batteria.

Direi quindi a "Nik cinigiani" (solo per star tranquilli anche su questo) .... il cavetto di bilanciamento della batteria (per capirci quello che nella foto allegata ho racchiuso nel parallelogramma azzurro) non deve essere collegato da nessuna parte sta li inutilizzato quando la batteri è in uso sul modello

Ma scusa io già ieri sera ..... per mettere le mani aventi ti avevo scritto la parte in rosso e grassetto !!!!

E poi qualcuno ti aveva anche inviato lo schema da cui si vedeva che il cavo bilanciamento non viene utilizzaato !!!!

Comunque poco male .... ora fai i collegamenti come ti è stato detto e speriamo la RX non abbia subito danni
Vecchio 07 luglio 17, 18:11   #44 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
Citazione:
Mi dispiace dirvelo ma avete ragione : collego la rx con la batteria col cavo di bilanciamento
Anche per provare il servo
non lo fare più, ci credo ti vada in corto..

ad ogni modo colleghi la radio ricevente solo alla spina con 3 fili rosso nero arancio(o altro colore) controllando che sia inserita nel canale throttle (gas solitamente ch3) e soprattutto controllando che sia inserita nel verso giusto
colleghi il motore ai 3 fili dell'esc, se gira al contrario inverti una coppia.
infine colleghi la batteria solo ai 2 fili grossi nero rosso dell'esc e la porta di bilanciamento la usi solo per bilanciare oppure per attccarci un lipo alarm esterno.

se non risolvi mi mandi un pm ti lascio l'indirizzo e vieni a casa mia con quello che hai e ti faccio vedere il collegamento corretto, sto in zona legnaia.
sempre che hai ancora una ricevente funzionante.. non ci scommetterei.

per le foto usa postimage o un host, imageshack, tinypic, imgur, (non photobucket)

Ultima modifica di wrighizilla : 07 luglio 17 alle ore 18:15
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 17, 18:12   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Citazione:
Io come collegamenti sull esc per la batteria ho due di ottine separati, vanno bene ugualmente?
non ho capito ..... cosa sono le "ottine" separati

in ogni caso con il cavo nero cotto ...... per l'esc la vedo difficile averla scampata sulla parte di circuito di controllo PWM, ma anche qui speriamo !!!!

Ultima modifica di antonio60 : 07 luglio 17 alle ore 18:15
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 17, 18:52   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Ora solo per fare una prova che non si sia rotto nulla

collega come ti abbiamo detto

usa questa (e un po di fantasia) come guida

Collega anche il motore

Poi appena puoi sostituisci quei due spinottini sul regolatore con un connettore consono a quello che hai sulla batteria ..... non si va in volo in quel modo e spratutto non avvicinare il saldatore alla batteria ne al suo connettore che con le LiPo non si gioca se non si sa come e cosa fare

Vedi se il motore gira, quando fai la prova non montare eliche o altro sul motore

se non gira ..... potresti aver bruciato ESC o la RX ..... (speriamo di no)

Se puoi fai una foto al cavetto nero fuso che valutiamo ...... potrebbe anche essere che quel cavetto fondendosi ha salvato capre e cavoli (ne dubito ma sai mai)
Vecchio 07 luglio 17, 19:05   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

@wrighizilla

Non credo abbia fatto un corto nel senso tecnico del nome, penso abbia "chiuso" il circuito di potenza dei mosfet di pilotaggio del motore, sulla massa del circuito di controllo del segnale (le masse 100% sono identiche) .... ora se tutto è filato liscio non è successo nulla ..... se invece ci sono componenti in mezzo (ma son fiduciono non ve ne siano) temo per la parte di controllo in ingresso.

Poi viene il discorso RX ...... bisogna capire come e dove ha mandato alimentazione quando ha provato con i servo ...... ma anche li visto che non è bruciato nulla e che la RX ha fatto muovere i servi le speranze che tutto sia ancora funzionante ci sono

Ora se mi è permesso un altro consiglio @Nik
se non hai esperienza di volo ..... non provare ad andar su con laereo senza l'aiuto di qualcuno perchè il tempo di vita dal momento che le ruote si muovono al momento che il modello è distrutto variano dai 3 ai 15 secondi (poi ovvio ci sono le eccezioni di quelli he volano al primo tentativo senza fare danni)

A proposito che modello è? mi pare sia stato già chiesto ma non mi pare di aver letto la risposta
Vecchio 08 luglio 17, 15:03   #48 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2017
Grazieee millee a tutti

Grazie mille a tutti quanti per l'aiuto. Comunque è tipo un cargo fatto in cartone proprio per ricostruirlo in caso di sfascio
Nik cinigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 17, 15:22   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Citazione:
Grazie mille a tutti quanti per l'aiuto. Comunque è tipo un cargo fatto in cartone proprio per ricostruirlo in caso di sfascio

Quando un aeromodello va su .... non va su da solo e quando cade non è solo il "modello" che si rompe ma si rischiano anche ......

Servi
Batteria
ESC
Elica
Motore
RX

e se non si sa esattamente come operare si rischi anche di farsi male o di far male a qualcuno .....

Solo perchè che non si dica che non eri stato messo a conoscenza !!!
Vecchio 08 luglio 17, 22:16   #50 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Citazione:
Scusami ma la domanda mi esce spontanea...
Hai idea di cosa sia l'aereomodellismo?
Cioè, volevi mettere quella roba su un aereo di cartone?
Dimmi che non è vero. Ti prego...

Inviato dallo scocciofono usando correttore e ditoni. scusate gli errori!
Rispondi

Bookmarks