Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 12, 11:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fab63
 
Data registr.: 10-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 9
Digitale - consigli ad un dilettante

Sono appena arrivato nel forum perché finalmente, dopo molto tempo, ho un piccolo spazio (3 x 1,5 mt) per realizzare il mio sogno: costruire un plastico ferroviario!!!! Le mie ultime esperienze dirette con il ferromodellismo risalgono alla fine degli anni ’70 (ero giovano allora sob!!!!), mi sono quindi tuffato in internet per recuperare il tempo perso. Avrei deciso di partire con uno start set digitale della Piko o della Roco, a tal proposito volevo avere alcuni chiarimenti. Leggo che la centralina Piko digi 1 può leggere le CV memorizzate sui decoder ma non è in grado di scriverne nuove. Questo che vuol dire che se compro delle nuove loco, quella dello start set presumo sarà già programmata dalla casa, devo trovare qualcuno che inserisca i valori necessari al funzionamento? Oppure i decoder hanno comunque memorizzati di parametri standard? La Roco multimaus invece è in grado di scrivere le CV ma non di leggere quelle già memorizzate. Questo che vuol dire che per le nuove loco devo procedere, prima di usarle, ad effettuare le opportune memorizzazioni e in questo caso devo inserire nel tracciato il binario di programmazione? Per il momento mi fermo qui mi scuso se ho posto domande banali e ringrazio tutti coloro che vorranno dedicarmi alcuni minuti del loro tempo. Ciao a tutti
fab63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 13:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Fab benvenuto nel Forum!
Premetto che in tutte le centraline serve necessariamente il binario di programmazione, se lo facessi in linea tutte le loco presenti sul tracciato prenderebbero quell'indirizzo, e comunque i segnali della programmazione delle CV andrebbero ad influenzare anche gli elementi di accessorio (scambi e segnali) che normalmente hanno anche loro il decoder, a meno che non li gestisti in analogico.
Pariteticamente è anche possibile piazzare il binario di programmazione sull'impianto ma lo devi isolare completamente dal resto.....
Tra Piko e Roco, ti consiglierei sicuramente Roco per i motivi che hai già elencato tu, ovviamente è di prezzo superiore, ma hai anche possibilità superiori....dicamo che per un bel lasso di tempo non avrai problemi nella gestione di loco ed accessori elettromagnetici su di un tracciato delle dimensioni che hai postato.
In ultima analisi le centrali tipo Intellibox della Uherblock o la Ecos della Esu, sono ovviamente costose ed il loro acquisto va ponderato poi in base alle tue esigenze.
Forse lo conosci già come sito ma te lo segnalo ugualmente, può esserti utile sulle tematiche digitali:

DCCWorld.it DCCWorld.com - Indice

Ciao ed ancora benvenuto!

Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 10:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da fab63 Visualizza messaggio
Sono appena arrivato nel forum perché finalmente, dopo molto tempo, ho un piccolo spazio (3 x 1,5 mt) per realizzare il mio sogno: costruire un plastico ferroviario!!!! Le mie ultime esperienze dirette con il ferromodellismo risalgono alla fine degli anni ’70 (ero giovano allora sob!!!!), mi sono quindi tuffato in internet per recuperare il tempo perso. Avrei deciso di partire con uno start set digitale della Piko o della Roco, a tal proposito volevo avere alcuni chiarimenti. Leggo che la centralina Piko digi 1 può leggere le CV memorizzate sui decoder ma non è in grado di scriverne nuove. Questo che vuol dire che se compro delle nuove loco, quella dello start set presumo sarà già programmata dalla casa, devo trovare qualcuno che inserisca i valori necessari al funzionamento? Oppure i decoder hanno comunque memorizzati di parametri standard? La Roco multimaus invece è in grado di scrivere le CV ma non di leggere quelle già memorizzate. Questo che vuol dire che per le nuove loco devo procedere, prima di usarle, ad effettuare le opportune memorizzazioni e in questo caso devo inserire nel tracciato il binario di programmazione? Per il momento mi fermo qui mi scuso se ho posto domande banali e ringrazio tutti coloro che vorranno dedicarmi alcuni minuti del loro tempo. Ciao a tutti
Ciao Fabio e... bentornato nela favoloso mondo del ferromodellismo!!!

Credo che di cose da allora ne siano cambiate (prima fra tutte il digitale), ma fortunatamente la sostanza è sempre la stessa: divertirsi in modo sano!

Per quanto riguarda il digitale, ecco il mio contributo, soprattutto per cercare di fare chiarezza.

La centralina PIKO non è in grado di scrivere le CV, ma sicuramente di programmare gli indirizzi delle loco si, ci mancherebbe!! Quando mi compro una nuova loco e la digitalizzo con il decoder (o la compro digitalizzata), ci sono già tutte le impostazioni di fabbrica (TUTTE!). Quindi con la mia centralina Piko metto la loco da sola sul plastico e me la programmo sull'indirizzo che desidero.

Con la Roco invece (senza però poter leggere i valori!!!) si può fare un po' di più, ovvero andare a scrivere altre CV ovvero altri valori che possono intervenire (e quindi modificare i valori preimpostati) della velocità minima, quella massima eccetera...

Personalmente i valori di fabbrica mi bastano e mi avanzano (non sono esageratamente esigente sotto quell'aspetto), ma se servisse cambiarne uno, potrei senpre andare da qualsiasi amico con altre centraline, modificarli, e tornare a casa e usarli (modificati) con la mia Piko.

Tra l'altro, dopo quasi 2 anni e dopo aver usato più volte la Roco di un amico... preferisco sempre di più la Piko: molto più semplice, diretta e comoda (senza filo) per non parlare dell'estrema facilità di gestione degli scambi digitalizzati.

Tra l'altro la Piko produce un set digitale doppio veramente concorrenziale!

Se devo essere sincero, l'unica differenza reale nei set digitali (Piko e Roco intendo) è la potenza del trasformatore incluso nel set. Per iniziare va benissimo già la potenza del Piko, ma il Roco parte già con un 36 VA. Ma con i soldi (tanti) che risparmi acquistando il sistema Piko, ci aggiungi poco più di 30 Euro e di compri il trasformatore più potente e sei a posto.

Se poi in futuro ti ingrandisci ancora di più, con Piko puoi comprare un booster (il Digi2) a circa 60/70 euro, cosa che puoi ovviamente fare anche con Roco... ma la differenza di prezzo sarebbe la stessa di adesso (ovvero circa il doppio).

Personalmente mi trovo benissimo con il Piko e se volessi (potessi eheheh) farei il "grande salto" solo con l'Intellibox della Uherblock o la Ecos della Esu, come ottimamente ti ha consigliato l'amico Carlo. Io ci aggiungo anche la Zimo... ma non avrò mai quei soldi da investire nel ferromodellismo

Un saluto e buon divertimento (sia che sarà con Piko o con Roco sarai felicissimo!!!)
__________________
Lorenzo - www.pikoitalia.com
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 11:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fab63
 
Data registr.: 10-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 9
Grazie per i primi suggerimenti. Il sito DCC World lo avevo già scoperto tramite il Forum e ne ho approfittato subito. Ho visto in internet anche lo start set Piko doppio che in effetti potrebbe essere un ottimo avvio per familiarizzare con digitale potendo contare su due convogli da far girare alternativamente con gestione in digitale anche dei due scambi (a proposito per motorizzare gli scambi Piko è sufficiente acquistare il motore codice 55271 o necessita anche il codice 55273 ‘kit per scambi a incasso’?). L’unica mia perplessità è che, tra i tanti dubbi su come realizzare il plastico, l’unica certezza che avevo è quella di far girare solo convogli delle nostre ferrovie da fine anni sessanta in avanti (sono i treni sui quali ho avuto modo di viaggiare spesso essendo figlio di ferroviere). Mi ritroverei quindi con due loco tedesche (o austriache non ho approfondito) non proprio soddisfacenti.
Chiedo un altro chiarimento sul binario di programazione: è necessario realizzarlo all’interno del tracciato con opportuni sezionamenti o può anche essere completamente staccato (tanto per intenderci 1-2 binari rettilinei ai quali collegare la centralina nel momento della programmazione).
Grazie ancora e ciao a tutti
fab63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 11:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao, per il binario di programmazione lo puoi fare, come hai descritto tu, in alternativa, può essere, come faccio io, un pezzo di binario volante da collegare all'alimentazione e di conseguenza la centralina.
Per i convogli, bhè la Piko fa qualche carro e forse qualche carrozza in livrea italiana e loco epoca V e VI, ma altrimenti ti devi necessariamente rivolgere presso altre case costruttrici, dalla Roco, Oscar, Vitrains, Rivarossi Hornby, te lo dice uno che usa materiale Marklin con tutte le limitazioni dell'italiano, nel mio caso converto le loco, prettamente Roco, nel sistema Marklin per avere delle loco italiane.....

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 20:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 2
Digitale - consigli ad un dilettante

Ciao Fab63, sono alla mia prima esperienza su un forum di modellismo ferroviario. Dopo avere letto ed osservato un pò di forum mi sono "lanciato" solo perchè mi sono immedesimato molto in quello che hai scritto. Ho ricominciato a distanza di parecchi anni e mi sono ritrovato nel mondo del digitale. Fino ad ora ho fatto tutto da solo con il Digitale Piko e, siceramente, non mi dispiacerebbe confrontarmi con qualche neofita (oltretutto siamo entrambi a Roma) come me. E' l'inizio.....! A presto
manfra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 23:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fab63
 
Data registr.: 10-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 9
Dopo approfondita riflessione, seguendo il consiglio di Loreno, ho acquistato in settimana lo start set doppio della PIKO. Dovrebbe arrivarmi martedi o mercoledi della prossima settimana.
Come dicevo il materiale rotabile non è proprio di mio gradimento, però così ho il vantaggio diavere un tracciato già abbastanza vario e soprattutto due convogli per cominciare a familiarizzare con il digitale (al momento per me un mostro spaventoso).
Caro Manfra benvenuto anche a Te nel forum, anchio ho avuto molto timori prima di iscrivermi comunque adesso ci sono dentro e va bane così. Avremo sicuramente modo di scambiarci impressioni, opinioni e, perchè no, anche emozioni sul nostro amato hobby.
Non vedo l'ora di allestire il io tracciato e non macherò di comunicarvi le mie prime impressioni. A presto e ciao a tutti.
fab63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 22:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 2
Digitale - consigli ad un dilettante

Ciao fab63, anche io lo scorso anno ho cominciato con lo start set doppio digitale Piko. Poi ho comprato il Set (sempre Piko) dell'Ice 3. Poi altri binari, altre loko, scambi, binari, pulsantiere per scambi, ecc. ecc. Se hai bisogno di qualche consiglio, prova a chiedere mi farebbe piacere esserti d'aiuto.
Buon lavoro con il tuo tracciato ed aggiornarci.....
Manlio
manfra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 21:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fab63
 
Data registr.: 10-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 9
Allora rapido aggiornamento sulla situazione: finalmente ho montato il tracciato ed ho cominciato a prendere confidenza con la centralina. Devo dire che l'utilizzo è molto intuitivo e comunque gli indirizzi delle loco erano già memorizzati. Il materiale Piko l'ho trovato decisamente soddisfacente, in particolare le loco mi sembrano abbastanza ben rifinite (consideriamo sempre che stiamo parlando di materiale posizionato in una fascia decisamente contenuta di prezzo). L'unico piccolo neo mi sembra la marcia con i primi due step di velocità che è piuttosto balbettante. Poiché vorrei ampliare il tracciato, creare almeno un doppio ovale continuo per far viaggire contemporaneamente i due convogli, sai dirmi se su Roma esiste qualche negozio che vende binari Piko? Purtroppo ho qualche problema con lo spazio e prima di avventurami in acquisti massicci volevo provare 'dal vivo' le misure finali. In ultimo altre due domande:
sei riuscito a capire cosa si può controllare con i tasti funzione f1-f4?
hai già applicato a nuove loco il decoder? E' una cosa complicata? (tieni presente che io con un cacciavite in mano divento un pericolo pubblico:)?
Grazie ed a presto
Fabrizio
fab63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 14:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2012
Residenza: Lecce
Messaggi: 7
Smile Tracciato digitale

Ciao, uso anch'io lo start set doppio Piko, a cui ho affiancato una splendida Rivarossi 753 Del Fungo Giera con locksound, però, prima di procedere all'acquisto del materiale Piko, hai già realizzato il progetto del tracciato ampliato? Ciò ti permetterebbe di conoscere esattamente le dimensioni finali del plastico e il numero esatto dei pezzi necessari alla sua realizzazione, numero di codice Piko compreso. Io ho usato con grande soddisfazione il software "RailModeller", (RailModeller) con possibilità di prova gratuita, che da pochi mesi offre anche il set dei binari Piko tra gli altri marchi. E' di una semplicità di utilizzo disarmante, crea anche il plastico 3D con un click. Così non dovrai andar per tentativi inutili quanto costosi, andare e venire dai negozi, montare e smontare etc. etc.
Ciao e benvenuto nel club.
Marcello

Ultima modifica di Marcello52 : 26 marzo 12 alle ore 14:17
Marcello52 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dilettante chiede consigli! edoardo93 Elimodellismo Principianti 6 23 marzo 10 20:52
dilettante allo sbaraglio!! ste251074 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 24 10 maggio 08 13:35
un servo digitale può essere usato con un radiocomando che nn ha lo schermo digitale? team3 Automodellismo 3 27 agosto 06 17:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002