Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01 marzo 15, 16:26   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Futaba T10 e aerei: come settare al meglio?

Sembrerà banale ai più, ma io sono arenato. Arrivo dagli eli, dove ho imparato credo tutto, dai 120° ai flybarless, ma ora che devo impostare la radio per un aereo ho troppe difficoltà.
Qualcuno mi aiuterebbe?

La prima cosa che ho notato è che solo Acrobatic ha la curva gas (e la possibilità di hold che uso sugli eli), ma ho settato un aliante come acrobatic senza problemi (e con l'hold) per cui soprassiedo.

Il problema è passando al tipo tutt'ala. Dove elevatore e alettoni lo fanno gli stessi 2 servi. Ho attivato ELEVONI ma riscontro un funzionamento anomalo dei trim, agiscono su un solo servo.

Il mio scopo sarebbe arrivare a settare uno stryker correttamente e ottenere quanto descritto qui

Soprattutto farlo capendoci qualcosa, non come una scimmia. Il manuale ce l'ho, in italiano, ma mi pare comunque scritto in aramaico, soprattutto per la mia totale ignoranza in aerei (e non solo).

ho messo dei MIX che Entrano in gioco quando il Motore scende sotto il 40% su ELE...o vi troverete un Modello che vola livellato a tutto Motore ma che quando Togliete Motore tende inevitabilmente a Picchiare.
Visto che questa cosa a me non è gradita ho adottato quanto sopra.
Un leggero Mix anche per Contrastare la coppia si lo ritengo indispensabile...quindi quando il motore va oltre il 70% entrano pochissimi Gradi di ALE a destra

In Ultimo ho messo a Punto i freni per rallentare il Modello nella Fase di atterraggio...gli atterraggi facilmente venivano Lunghi prima di questo accorgimento...il modello restituisce molto...Prima di rallentarlo con ELE di Metri ne percorre veramente tanti.

Con Un unica leva proporzionale Chiudo Tutti e due i Timoni uno verso l'altro al massimo della Loro escursione e faccio scendere di 5mm ELE...a picchiare
in questo modo anche a velocità sostenuto il Modello mantiene un assetto Livellato e scende a velocità Decisamente Più bassa

Quindi, mi piacerebbe:
che il trim elevatore agisca sui 2 elevoni, idem il roll
che usando magari lo slider laterale carrelli le due derive lavorino come aerofreni
capire come miscelare le cose

In volo ho notato che a bassa velocità richiede molto comando, e l'esatto contrario ad alta velocità. Ho visto, facendo alcuni tentativi, che posso assegnare i D/R al gas, e avere un'escursione dell'X% da 0 a Y di gas, e dello Z% oltre quella % di gas, solo che la commutazione è on/off, per cui, ad esempio, in virata, una piccola variazione di gas mi cambierebbe radicalmente l'angolo.

Ringrazio fin da ora chi mi saprà/vorrà dare una mano a capirci qualcosa.
sescot non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks