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sescot 01 marzo 15 15:26

Futaba T10 e aerei: come settare al meglio?
 
Sembrerà banale ai più, ma io sono arenato. Arrivo dagli eli, dove ho imparato credo tutto, dai 120° ai flybarless, ma ora che devo impostare la radio per un aereo ho troppe difficoltà.
Qualcuno mi aiuterebbe?

La prima cosa che ho notato è che solo Acrobatic ha la curva gas (e la possibilità di hold che uso sugli eli), ma ho settato un aliante come acrobatic senza problemi (e con l'hold) per cui soprassiedo.

Il problema è passando al tipo tutt'ala. Dove elevatore e alettoni lo fanno gli stessi 2 servi. Ho attivato ELEVONI ma riscontro un funzionamento anomalo dei trim, agiscono su un solo servo.

Il mio scopo sarebbe arrivare a settare uno stryker correttamente e ottenere quanto descritto qui

Soprattutto farlo capendoci qualcosa, non come una scimmia. Il manuale ce l'ho, in italiano, ma mi pare comunque scritto in aramaico, soprattutto per la mia totale ignoranza in aerei (e non solo).

ho messo dei MIX che Entrano in gioco quando il Motore scende sotto il 40% su ELE...o vi troverete un Modello che vola livellato a tutto Motore ma che quando Togliete Motore tende inevitabilmente a Picchiare.
Visto che questa cosa a me non è gradita ho adottato quanto sopra.
Un leggero Mix anche per Contrastare la coppia si lo ritengo indispensabile...quindi quando il motore va oltre il 70% entrano pochissimi Gradi di ALE a destra

In Ultimo ho messo a Punto i freni per rallentare il Modello nella Fase di atterraggio...gli atterraggi facilmente venivano Lunghi prima di questo accorgimento...il modello restituisce molto...Prima di rallentarlo con ELE di Metri ne percorre veramente tanti.

Con Un unica leva proporzionale Chiudo Tutti e due i Timoni uno verso l'altro al massimo della Loro escursione e faccio scendere di 5mm ELE...a picchiare
in questo modo anche a velocità sostenuto il Modello mantiene un assetto Livellato e scende a velocità Decisamente Più bassa


Quindi, mi piacerebbe:
che il trim elevatore agisca sui 2 elevoni, idem il roll
che usando magari lo slider laterale carrelli le due derive lavorino come aerofreni
capire come miscelare le cose

In volo ho notato che a bassa velocità richiede molto comando, e l'esatto contrario ad alta velocità. Ho visto, facendo alcuni tentativi, che posso assegnare i D/R al gas, e avere un'escursione dell'X% da 0 a Y di gas, e dello Z% oltre quella % di gas, solo che la commutazione è on/off, per cui, ad esempio, in virata, una piccola variazione di gas mi cambierebbe radicalmente l'angolo.

Ringrazio fin da ora chi mi saprà/vorrà dare una mano a capirci qualcosa.

enric potter 95 01 marzo 15 22:14

buonasera... molte cose da te elencate sono inutili, nell' elicottero tutto deve essere settato perchè il mezzo deve volare "da solo" mentre nell' aereo devi adattarti un pò tu nel pilotaggio, come per la cosa della corsa a bassa e alta velocità.. è inutile e scomodo collegare il dual/rate al gas,
il mio consiglio è di andare in un campo volo e farti spiegare bene come devi settare il modello da qualcuno di capace, perchè a voce e di persona si riesce a capire e fare molto più velocemente e meglio che tramite una tastiera :)
spero di esserti stato di aiuto :P
Enrico

sescot 02 marzo 15 07:44

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 4572383)
buonasera... molte cose da te elencate sono inutili, nell' elicottero tutto deve essere settato perchè il mezzo deve volare "da solo" mentre nell' aereo devi adattarti un pò tu nel pilotaggio, come per la cosa della corsa a bassa e alta velocità.. è inutile e scomodo collegare il dual/rate al gas,
il mio consiglio è di andare in un campo volo e farti spiegare bene come devi settare il modello da qualcuno di capace, perchè a voce e di persona si riesce a capire e fare molto più velocemente e meglio che tramite una tastiera :)
spero di esserti stato di aiuto :P
Enrico

Ti ringrazio. In effetti sono convinto che molte regolazioni siano superflue, ma mi piacerebbe capire come farle e perchè farle.
E' probabile che il freno sullo stryker, o la compensazione di ele sul gas siano "chicche".
Però mi piacerebbe capire come impostare la radio per ottenerle.
In un campo volo trovare qualcuno: bravo, che conosca la tua radio, che abbia voglia tempo e passione di spiegare non è facile. Vediamo qui. Personalmente ho sempre cercato di condividere la mia conoscenza, che è arrivata perlopiù dal forum leggendo e facendo domande "noiose" come questa, nella sezione eli.

Provo con 2 domande più dirette:

1) credo semplice: sulla T10, come si imposta un mix di elevatore ad una % di gas? Si può fare con un intervento proporzionale?

2) se ho doppio timone comandato da 2 servi, a parte la Y, su quali canali collego i servi? 4 e 6? E come li "abbino"?

Grazie.

aisalord 02 marzo 15 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 4572533)
Ti ringrazio. In effetti sono convinto che molte regolazioni siano superflue, ma mi piacerebbe capire come farle e perchè farle.
E' probabile che il freno sullo stryker, o la compensazione di ele sul gas siano "chicche".
Però mi piacerebbe capire come impostare la radio per ottenerle.
In un campo volo trovare qualcuno: bravo, che conosca la tua radio, che abbia voglia tempo e passione di spiegare non è facile. Vediamo qui. Personalmente ho sempre cercato di condividere la mia conoscenza, che è arrivata perlopiù dal forum leggendo e facendo domande "noiose" come questa, nella sezione eli.

Provo con 2 domande più dirette:

1) credo semplice: sulla T10, come si imposta un mix di elevatore ad una % di gas? Si può fare con un intervento proporzionale?

A mio avviso non serve, se noti che partendo da volo livellato dando tutto gas il modello tende a salire troppo devi intervenire inclinando il castello motore verso il basso di 1-2 gradi.

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 4572533)
2) se ho doppio timone comandato da 2 servi, a parte la Y, su quali canali collego i servi? 4 e 6? E come li "abbino"?

Grazie.

Sulla mia FF9 i mix per la coda a V sono predefiniti, ipotizzo che sia lo stesso per la T10 che ne eredita in gran parte il software, quindi devi semplicemente collegare i servi dove ti dice la radio. Il fatto di avere due servi per due superfici ti consente una regolazione ottimale delle escursioni per ciascuna.

ranox 02 marzo 15 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 4572533)
Provo con 2 domande più dirette:

1) credo semplice: sulla T10, come si imposta un mix di elevatore ad una % di gas? Si può fare con un intervento proporzionale?

2) se ho doppio timone comandato da 2 servi, a parte la Y, su quali canali collego i servi? 4 e 6? E come li "abbino"?

Grazie.

1) prendi dal menù (2 pagina) un mix libero (MIX1) seleziona il gas come master, l' elevatore come slave. decidi tu la percentuale di picchia o cabra quando avrai tutto gas. Con il comando OFFSET stabilisci un punto dello stick dove il comando sull' elevatore sarà nullo. Trim: ovviamente OFF, altrimenti se mai vai a trimmare il gas ti trimma anche l' elevatore.

2) prendi un mix libero, vedi sopra: master rudder (direzionale) insomma, canale 4, slave metti il canale dove hai deciso di mettere il 2 direzionale (da 5 a 8). % destra e sinistra 100% (altrimenti te li muove in maniera diseguale) OFFSET: 0, TRIM: ON altrimenti ti trimma uno solo dei due (il canale4).

fine

ciao,

Robbè

sescot 02 marzo 15 11:08

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 4572600)
1) prendi dal menù (2 pagina) un mix libero (MIX1) seleziona il gas come master, l' elevatore come slave. decidi tu la percentuale di picchia o cabra quando avrai tutto gas. Con il comando OFFSET stabilisci un punto dello stick dove il comando sull' elevatore sarà nullo. Trim: ovviamente OFF, altrimenti se mai vai a trimmare il gas ti trimma anche l' elevatore.

2) prendi un mix libero, vedi sopra: master rudder (direzionale) insomma, canale 4, slave metti il canale dove hai deciso di mettere il 2 direzionale (da 5 a 8). % destra e sinistra 100% (altrimenti te li muove in maniera diseguale) OFFSET: 0, TRIM: ON altrimenti ti trimma uno solo dei due (il canale4).

fine

ciao,

Robbè

Grazie mille, comincio a capirci qualcosa.
Ho fatto come hai detto al primo punto, dal 50% del gas per il 100% di picchia, e funziona (ovvio, motore scollegato e per prova, non voglio trovare il petrolio...).
Ma, il solito ma, me lo fa su un solo elevone, e QUEL solo elevone è "affetto" da trimmaggio.
E' giusto attivare gli elevoni a questo punto?
2 piani in coda, che insieme fanno da elevatore, e separati da alettoni, sulla radio, si impostano come elevoni?

edit: secondo punto ok

Mi rimarrà poi da capire il movimento opposto affidato allo slider per il freno.

ranox 02 marzo 15 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 4572668)
Grazie mille, comincio a capirci qualcosa.
Ho fatto come hai detto al primo punto, dal 50% del gas per il 100% di picchia, e funziona (ovvio, motore scollegato e per prova, non voglio trovare il petrolio...).
Ma, il solito ma, me lo fa su un solo elevone, e QUEL solo elevone è "affetto" da trimmaggio.
E' giusto attivare gli elevoni a questo punto?
2 piani in coda, che insieme fanno da elevatore, e separati da alettoni, sulla radio, si impostano come elevoni?

edit: secondo punto ok

Mi rimarrà poi da capire il movimento opposto affidato allo slider per il freno.

100 picchia con tutto gas me pare troppo... :blink:

per gli elevoni: io ho sempre fatto a modo mio, ossia con mix libero e procedura come detto prima (Master canale 2 slave canale da 5 in poi). Se non hai selezionato la voce TRIM su ON è ovvio che ne trimmi uno solamente.
Oppure ricontrolla bene come hai settato le voci sul mix elevoni

Mi trovo un po' in difficolta con il menù in italiano, uso solo quello in inglese, potrei aver fatto casino. in inglese mi pareci sia una voce "ailevator" se ben ricordo. Non ho la radio sottomano, potrei sbagliarmi visto che sto andando a memoria.

Robbè

sescot 02 marzo 15 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 4572681)
100 picchia con tutto gas me pare troppo... :blink:

Si si, chiaro, ma sul tavolo vedo bene il risultato e se funziona...

Ho attivato gli elevon :shutup:

Purtroppo sugli aerei mi mancano le basi. Mi consigli di fare tutto via mix? Una volta che te li hanno spiegati bene (grazie) mi sembra fattibile, ma credo che attivando la giusta voce (Ailvator?) sia ancora più semplice!

Edit: disattivo elevoni e attivo ailvator, gli alettoni funzionano ma come elevatore lavora solo un servo.

ranox 02 marzo 15 11:41

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 4572687)
Si si, chiaro, ma sul tavolo vedo bene il risultato e se funziona...

Ho attivato gli elevon :shutup:

Purtroppo sugli aerei mi mancano le basi. Mi consigli di fare tutto via mix? Una volta che te li hanno spiegati bene (grazie) mi sembra fattibile, ma credo che attivando la giusta voce (Ailvator?) sia ancora più semplice!

Edit: disattivo elevoni e attivo ailvator, gli alettoni funzionano ma come elevatore lavora solo un servo.

ricontrolla bene come hai settato le percentuali sia per il cabra/picchia sia per gli alettoni (dx,sx) :wink:
se non lo hai già fatto setta prima i subtrim a centro stick ed i fine corsa delle due parti mobili a fine corsa.

Robbè

sescot 02 marzo 15 12:19

@Ranox, se puoi abbi pazienza...

Questo è l'aereo in questione.

Dall'inizio, il timone, la coda, la deriva, non so quale sia la giusta definizione, ma è a posto, funziona col mix e trimmo i 2 servi contemporaneamente.

Invece gli alettoni che fanno anche da elevatore, come si chiamano? Cosa attivo sulla radio? Ailvator, Flaperon, altro?
Questa funzione, fa si che lavorino insieme/opposti sui 2 comandi nick roll e che i trim lavori su entrambi i servi per rispettivamente nick e roll?

Grazie!


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