16 dicembre 14, 12:41 | #1 (permalink) Top |
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| Primo trainer
Ciao a tutti, mi sono letto le varie discussioni in merito ai consigli per il primo trainer ma vorrei chiedere un'ulteriore aiuto del pubblico. Starei cercando un primo aereo e mi sarei posto due alternative: 1) Hobbyzone Champ, 3 canali, molto semplice e non economicissimo(80 euro spedito) pero' vola con le 1s e quindi potrei usarlo con le batterie dei miei elicotteri(se esiste una alternativa con lo stesso tipo di batterie sarei ben lieto se me la segnalaste) 2)Apprentice S 15e Motlo piu' costoso(229 bnf, 259 Rtf con dx5e con interruttore a tre vie) e sicuramente impegnativo(tecnicamente ed economicamente) ma piu' longevo per quanto riguarda le possibilita' di volo(Secondo voi sarei in grado di pilotarlo o lo distrufggerei subito?) L'ottimo sarebbe se esistesse un 4canali con batterie 1s ma non ne ho trovati da nessuna parte... Non ho il simulatore quindi al momento niente di virtuale ma solo volato reale. Grazie infinite a tutti per l'attenzione.
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16 dicembre 14, 21:52 | #2 (permalink) Top |
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Lascia perdere le batterie dei piccoli elicotteri, cerca piuttosto qualcosa che sia almeno 80-100cm di apertura alare con motore centrale, qualcosa come un blixer. Fai conto che con i soldi che ti ci vanno in un apprentice ti puoi comprare un primo aereo tipo il mini breeze, un mini trainer come l'EZ mini col carrello e un fullwing tipo la wing wing z-83 per avere qualcosa che sia aerobatico e con un volo piu' preciso. Della qualita' rispetto a un apprentice si puo' certo discutere, ma tanto con i primi aerei quando hai fatto 50-70 voli ti hanno gia' dato quello che potevano darti e per progredire e' meglio qualcosa di un piu' evoluto. Pero' per il primo aereo vai su qualcosa di sicuro - facile come il Bixler, che se parti con qualcosa di troppo impegnativo e prendi una musata non riparabile al primo tentativo diventa triste... E le batterie: ci vogliono quelle giuste, aerei che volano con 1s tipicamente sono troppo piccoli per un principiante, piuttosto cerca di vedere quali potrebbero essere il secondo / terzo aereo e prova a vedere se c'e' una batteria che vada bene su quelli (he magari in parallelo ), tipo ci sono una miriade di modelli che volano con qualcosa come una 2200 3s, che pero' e' gia' una batteria che costa dei soldi se la guardi dal v911. :p ...il mini breeze e il mini sonic volano con le zippy compact 500 2s per esempio. Poi dipende sempre da quanto vuoi investirci, certo sono meglio 3 aerei da 200 euro l'uno che 3 aerei che costano 200 euro con le batterie
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16 dicembre 14, 23:31 | #3 (permalink) Top |
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Grazie mille per la risposta Eaman. In un'altro topic suggeriscono AXN Floater-Jet Glider EPO 1127mm che vola con batterie 3s da 2200 che monta lipo 3s da 2200 che potrei poi riutilizzare anche su un eventuale t-rex 450(almeno credo) Cosa ne pensi?
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17 dicembre 14, 00:07 | #5 (permalink) Top |
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Spererei di riuscire a frequentare un campo volo pero' volerei anche, e forse soprattutto, da solo in un parco poco frequentato della mia zona. Ho dimenticato di scrivere nel messaggio precedente che tra i tre modelli che mi sono stati suggeriti da Eaman non percepisco nessuna differenza tranne forma e posizionamento del motore... Me tapino ignorante
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17 dicembre 14, 02:12 | #6 (permalink) Top |
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Vediamo un po' di distinguere i modelli: ------ Per principianti - Il bixler e' un aereo con ali e coda, quindi un 4ch con timone, anzi di piu' perche' avrebbe i flap che nell'immediato non ti servono. Caratteristica principale e' che ha il motore centrale e pusher: vuol dire che quando lo lanci a mano non rischi di lasciarci le dita come su un full wing col motore dietro, quando atterra anche se sei un po' svirgolato non ci lasci subito elica e motore perche' vien giu' di pancia. - il mini breeze e' lo stesso principio, pero' e' piu' piccolo e costa un po' meno sopratutto per le batterie. Piu' piccolo vuol dire che sente di piu' il vento ed e' meno stabile, piu' facile da perdere di vista, piu' difficile da riciclare come piattaforma FPV rispetto a un Bixler. Il nuovo bixler lo puoi far atterrare liscio sull'erba o col carrello, cosa utile per imparare ad atterrare col carrello. Ma prima metti in conto 50 atterraggi alla grezza senza carrello... Entrambi sono tendenzialmente autostabili, galleggioni (cioe' planano quando stacchi il motore invece che cadere come sassi, cosa utile nei primi atterraggi), vanno piano, fanno ben poche acrobazie. Tieni conto che gli aerei non sono come i micro eli: non devono schiantarsi. Quindi ci vuole un modello che tu sia in grado di pilotare. Se e' il primo ti ci vuole uno di quelli sopra. ---------- Full wing - tuttala - il wing wing z-84 come il mini sonic e' un full wing, un tuttala quindi senza la coda. La coda e' una delle cose piu' delicate sopratutto nel trasporto (che e' la principale causa di danni). Ha solo due servi quindi meno roba da rompere, il motore e' dietro quindi se lo schianti di punta (tipico) o atterri male non spacchi motore e propeller. Pero' sono agili e potenzialmente veloci, non autostabili: non vanno proprio bene a un principiante. Sono molto aerobatici, ovviamente non possono fare knife edge non avendo il timone ma ci vuole comunque un modello (e un pilota) avanzato per poterlo fare, vanno molto bene per imparare a fare (barrel) roll e volo rovesciato, volo a bassa quota. Buoni come 2-3' aereo. ------- trainer ad ala alta L' EZ mini invece e' un mini trainer, una versione piu' piccola dell'apprentice. Se vuoi c'e' anche la versione non mini di 1.5m che vola con le 2200 3s. Questi sono aerei con la coda (delicati), il motore frontale che se atterri male rischi di spaccare e se ti schianti sei SICURO di scassare, nati per atterrare col carrello (che vuol dire avere un po' di esperienza pregressa a meno che qualcuno non te lo facci atterrare E ANCHE decollare le prime volte). Sono moderatamente aerobatici e un po' autostabili essendo ad ala alta (il punto in cui le ali si innestano nella fusoliera). ...piu' che altro IMHO hanno il fascino della riproduzione, per il resto sono brigosi da far atterrare,non hanno le prestazioni di un full wing, sono piu' delicati e difficili da riparare di un glider come ad es. il Walrus o l'easy glider. Si noti che questo e' dal punto di vista di un principiante come io sono, a me interessa quanto costano, quanto resistono alle pacche, che cosa mi possono insegnare. Perche' di sicuro un pilota esperto e navigato guarda un Apprentice con gli occhioni e un Bixler gli fa' pieta' perche' e' il "gommolo per eccellenza". Ma te pianti di muso un ala alta con motore frontale da 250e e sei GAME OVER, un bixler o un mini breeze o un fullwing gli fai un bagno caldo, lo nastri un po' e il giorno dopo voli di nuovo. ----- Poi ci sarebbero i glider, gli alianti, come l'easyglider. O i glider un po' piu' sportivi come il Walrus. Come qualcuno ti ha fatto domandato conta molto se hai qualcuno che accompagna i primi volo o se sei per i fatti tuoi. Un maestro ti puo' far decollare un Apprentice, farti volare qualche minuto riprendendo il comando se ti incasini e poi fartelo atterrare. Cosi' poi dopo qualche settimana puoi essere autonomo. Ma senza maestro: bixler. O ancoa meglio 2 bixler tanto vai tranquillo che lo schianti "un po' ".
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17 dicembre 14, 02:41 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Tieni conto dei C pero': un glider puo volare con delle 10C, un acrobatico vuole almeno delle ~35C o anche di piu'. E c'e' una discreta differenza in peso, tipo 40g su 200g... Pero' magari per il primo aereo cerca qualcosa che vada con delle batterie un po' piu' piccole, tipo delle 2s da ~500/1000mAh. Tieni conto che una 2200 quando ti schianti e' facile che ti sfondi tutto l'aereo se e' in polistirolo He lo so' che quella delle batterie e' un battaglia, e poi non ti sto a dire che tanti modelli che vengono dichiarati da 2200 3s poi ti ritrovi che vanno meglio con delle 1500 o con delle 4s...
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17 dicembre 14, 08:52 | #8 (permalink) Top |
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Ciao, non dimentichiamo che l'apprentice ha il famoso safe..... che per un principiante, è un ottimo plus!! Secondo me 259 euro inclusa radio, batterie etc etc non è male E' pronto al volo in 1 oretta di montaggio, ed in più la funzione safe..... potrebbe bastare anche un po di simulatore, un bel campo aperto e volare anche da solo... |
17 dicembre 14, 14:04 | #9 (permalink) Top |
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Io sono tendenzialmente contrario ai sistemi che intervengono sul volo come il SAFE, con l'idea che inibiscano lo sviluppo della sensibilita' e capacita' di reazione agli eventi, preferisco far volare le ali che gli stick. Pero' concordo che per un principiante possano essere molto utili in alcuni momenti come atterraggi e decolli: se il rischio e' di buttare via tutto per un atterraggio sbagliato meglio venir giu' col safe e poter continuare ad esercitarsi il giorno dopo con l'aereo integro BTW: un mio amico sul suo primo aereo, un blixer, ci ha montato lo stabilizzatore di HK con tanto di servi digitali (dice che gli servira' poi per fare FPV). Ora magari e' un po' eccessivo pero' diciamo che se volete ulteriormente stabilizzare un blixer o altro scassone economico lo potete fare, col vantaggio che poi la centralina la potete montare anche su altri aerei. Certo la centralina HK base da 15euro e' piu' semplice del SAFE, non ha varie modalita' operative ma solo ON/OFF e il GAIN. Pero' se l'idea e' di usarla solo negli atterraggi o con forte vento... - OrangeRX RX3S 3-Axis Flight Stabilizer V2 (V2.1 firmware) (V-tail/Delta/AUX) (EU Warehouse) RTF e' comodo, a me qualla radio non fa tanta voglia, con quei 250e ci compri un blixer e una Taranis (che magari non e' indicata per i principianti meno informatici pero ti ritrovi con una delle maglio radio in commercio).
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17 dicembre 14, 21:55 | #10 (permalink) Top |
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Grazie mille, non sono sparito solo che da smartphone mi torna difficile fare copia ed incolla. Domani vi posto la mia idea cosi' mi dite cosa ne pensate e in cosa la potrei migliorare.
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