Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 14, 22:24   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 08-05-2012
Per la cronaca, il SAFE del mio Apprentice in modalità "Intermediate" (che ho usato solo per i primi tre voli, per poi passare all' "Experienced" dove il SAFE s'intromette solo azionando il "Panic Recovery") mi disturba in decollo dall'erba se c'è brezza sui 10 Kmh, ma un principiante non vola con la brezza e, come suggerisce il manuale, può usare la modalità "Beginner" ed il "Panic Recovery" che gli livella l'aereo leggermente cabrato. Così l'aereo decolla da solo semplicemente dando gas ed atterra da solo togliendolo. Col "Panic Recovery", però, l'aereo va diritto e livellato e non risponde ai comandi, va usato con consapevolezza e ci vuole mooolto spazio. Il carrello a triciclo è molto robusto, così come il supporto motore, per romperli un'amico ha dovuto picchiare (non ho capito come ha fatto), e sopportano bene gli atterraggi duri. Le ali sono fissate con 4 elastici che smorzano gli urti.
Cambiando aereo, uno dei grandi vantaggi del piccolo Champ è che, pesando 40gr, ha pochissima energia cinetica ed anche urtando un palo con l'ala in pieno volo non ha riportato che una piccola ammaccatura. Solo in una picchiata, dopo un volo rovesciato dal quale sono uscito dalla parte sbagliata (ho tirato verso di me la leva per cabrare, ma ero rovesciato), gli ho staccato un'ala ed il muso, poi rapidamente riparati.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 14, 23:44   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di eaman

Data registr.: 22-11-2013
Io posso descrivere il funzionamento dello stabilizzatore dell'orange: fondamentalmente e' un giroscopio a 3 assi che contrasta qualunque movimento del velivolo che non sia stato innescato dalla ricevente.

In pratica se il vento tende a tirarti su un ala quello te la spinge giu', se ti cabra il modello ti fa sollevare l'elevatore per compensare. Funziona sia con aerei completi che con flying wing (non full wing che non esistono: e' una neologismo che mi e' uscito mettendo insieme tuttala e flying wing ).

Tramite il canale AUX si puo' inserire / disinserire in volo, il GAIN di ogni asse e' regolabile pero' solo a terra.

A me personalmente non e' piaciuto gran che', sara' perche' mi ci sono voluti un paio di crash giusto per regolarlo in modo decente , pero' altri da quello che avevo letto in giro erano molto soddisfatti per un uso con vento e proprio per agevolare gli atterraggi... Io mi sono ben guardato dal provare ad atterrare con quello inserito, magari quando sento il mio amico che lo ha messo sul blixer chiedo a lui...

Per quanto riguarda le mie critiche all'Apprentice sia ben chiaro che io non lo possiedo, e' vero che e' piu' costoso di un Bixler di HobbyKing ma del resto cosa non lo e'? La qualita' ha un suo prezzo e tutti i possessori ne parlano bene .

Ultima modifica di eaman : 17 dicembre 14 alle ore 23:49
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 09:45   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Dimenticavo, l'Apprentice ha anche il sistema di stabilizzazione AS3X, analogo a quello descritto da Eaman, integrato e che non necessita di regolazioni. Ho questo sistema anche sul microaereo CARBON CUB SS ed ho visto che aiuta ma non è un autopilota, per cui la velocità di reazione del pilota è ancora determinante.
Inoltre con il SAFE si possono cambiare le modalità in volo (tutte e tre se si dispone di un selettore a tre posizioni sulla trasmittente, due preimpostate se i selettori sono solo a due posizioni) il che permette di avere l'assistenza in atterraggio e decollo ed il comando completo in volo, pur rimanendo utilizzabile il "Panic Recovery".
No, non ho la provvigione dalla E-FLITE.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 18 dicembre 14 alle ore 09:52
Vecchio 18 dicembre 14, 11:17   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Robby Naish

Data registr.: 16-10-2002
Caro collega di sport )

con la Radio del RTF, puoi selezionare le 3 fasi in volo?

grazie
Ale
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 11:30   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish Visualizza messaggio
Caro collega di sport )

con la Radio del RTF, puoi selezionare le 3 fasi in volo?

grazie
Ale
Si, l'RTF viene fornito con la DX5e che ha un selettore "0-1-2" per selezionare le tre modalità, come scritto anche sul manuale e come mi hanno detto un amico del campo volo ed un utente del forum (non ricordo chi ed in che discussione).
Vecchio 18 dicembre 14, 11:39   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Per la cronaca, il SAFE del mio Apprentice in modalità "Intermediate" (che ho usato solo per i primi tre voli, per poi passare all' "Experienced" dove il SAFE s'intromette solo azionando il "Panic Recovery") mi disturba in decollo dall'erba se c'è brezza sui 10 Kmh, ma un principiante non vola con la brezza e, come suggerisce il manuale, può usare la modalità "Beginner" ed il "Panic Recovery" che gli livella l'aereo leggermente cabrato. Così l'aereo decolla da solo semplicemente dando gas ed atterra da solo togliendolo. Col "Panic Recovery", però, l'aereo va diritto e livellato e non risponde ai comandi, va usato con consapevolezza e ci vuole mooolto spazio. Il carrello a triciclo è molto robusto, così come il supporto motore, per romperli un'amico ha dovuto picchiare (non ho capito come ha fatto), e sopportano bene gli atterraggi duri. Le ali sono fissate con 4 elastici che smorzano gli urti.
Cambiando aereo, uno dei grandi vantaggi del piccolo Champ è che, pesando 40gr, ha pochissima energia cinetica ed anche urtando un palo con l'ala in pieno volo non ha riportato che una piccola ammaccatura. Solo in una picchiata, dopo un volo rovesciato dal quale sono uscito dalla parte sbagliata (ho tirato verso di me la leva per cabrare, ma ero rovesciato), gli ho staccato un'ala ed il muso, poi rapidamente riparati.
ERRATA - CORRIGE: ho scritto ..."Col "Panic Recovery", però, l'aereo va diritto e livellato e non risponde ai comandi,"... mentre intendevo ..."risponde poco ai comandi".
Il manuale dice che ..."Alcuni comandi vengono conservati"...ma non ho capito bene quali, mi è sembrato che uno sia il timone.
Vecchio 18 dicembre 14, 11:51   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2006
@ Windsurfer: Non capisco una cosa, come e' possibile che un modello 3 canali, sprovvisto di alettoni se non sbaglio, possa andare in volo rovescio?
Ovviamente correggimi se sbaglio, i 3 canali utilizzati dovrebbero essere:
1)Cabra/Picchia
2)Imbzrdata(tramite timone)
3)Motore
Potresti spiegarmi questa dinamica che non riesco a capire?

Io mi ero orientato sui 4 proprio per avere questa possibilita' in piu' pero' ora hai rimesso tutto in gioco...
Vecchio 18 dicembre 14, 12:16   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
@ Windsurfer: Non capisco una cosa, come e' possibile che un modello 3 canali, sprovvisto di alettoni se non sbaglio, possa andare in volo rovescio?
Ovviamente correggimi se sbaglio, i 3 canali utilizzati dovrebbero essere:
1)Cabra/Picchia
2)Imbzrdata(tramite timone)
3)Motore
Potresti spiegarmi questa dinamica che non riesco a capire?

Io mi ero orientato sui 4 proprio per avere questa possibilita' in piu' pero' ora hai rimesso tutto in gioco...
I comandi che hai elencato sono corretti, tra l'altro di serie il timone è comandato dal canale "Alettoni" così da abituarsi nel modo giusto ed il modello rolla quando imbarda (per differenza di portanza tra l'ala esterna all'imbardata e quello interna, più lenta).
Per rovesciarlo faccio un mezzo loop, non riesco a tenerlo tanto a lungo rovesciato perchè col timone è più difficile e non so farlo bene neanche col CARBON CUBB SS che ha 5 canali. Coll'Apprentice non ho ancora provato.
Col piccolo Champ, ogni tanto, riesco a fare anche l'Immelmann, mezzo loop e mezzo tonneau, togliendo gas al top del loop e dando un colpo di timone, così l'aereo inverte la rotta di 180° col mezzo loop e si livella col mezzo tonneau. E' più facile farlo con gli altri due aerei che ho.
Vecchio 18 dicembre 14, 16:23   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di eaman

Data registr.: 22-11-2013
Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
Tieni poi conto che non e' automatico che un 4ch voli rovesciato, in particolare con un principiante alla guida . Dipende molto anche dalla forma delle ali (dihedral) e dal loro posizionamento all'altezza della fusoliera, al rapporto con lo stabilizzatore posteriore (diedro longitudinale) e l'asse del motore.. Un aereo che nasce per essere molto "auto stabile" non ne vorra' sapere di stare in rovescio e richiederea' molti comandi per tenerlo rovesciato per qualche metro.

Ad es. il Mini Brezee per quanto sia un 4ch da' ben poca confidenza a volare in rovescio, perde un sacco di velocita' e lo tiene per poco. Certo puoi partire bello alto e provare l'emozione per un po' pero' IMHO nel momento in cui sei a posto con il volo normale per tirare dei bei roll / loop / rovesci io guarderei un tuttala con le ali belle dritte. Anche perche' con solo due servo fai meno danni quando ti schianti.

Ad es. il Walrus comincia ad essere piu' aerobatico pero' per farlo rollare deciso bisogna partire con un bel tirotto di cabra, una sterzata decisa con timone e tenere poi gli alettoni girati (magari assieme ai flaps), poi abbondante elevatore a picchiare in rovescio. Il risultato che vedi nei video e' delle gran rollate, ma in realta' fai una sequenza di movimenti "diseducativa", io quando sono passato ai 3D ho perso un tot di tempo a togliermi quei vizi per poter fare delle belle rollate in 4 tempi.

- Barrel roll - Wikipedia, the free encyclopedia
- https://www.youtube.com/watch?v=buDX58U8Cg0

Poi magari si puo' considerare che uno deve imparare a fare tutte le manovre con quello che ha a disposizione , pero' diciamo che io non ti consiglierei di cercare a un primo aereo che abbia una longevita' esasperata, tieni anche conto che il primo aereo un po' lo schianti e un aereo "preciso da acrobazie" se lo sbatacchi e lo ripari un tot poi preciso piu' non e'

Meglio che ti prendi un primo aereo facile da tenere in aria e poi per i passi successivi prendi qualcosa di piu' adatto a quello che vorrai fare, magari su cui trasbordare elettronica e motore.
Vecchio 19 dicembre 14, 00:26   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2006
Grazie a tutti, la mia scelta ricadrebbe su questi modelli:
1)AXN Floater-Jet Glider EPO 1127mm (PNF) (EU Warehouse) 67 Euro
2 Batterie Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack (EU Warehouse) 16.18 Euro

Totlae 83 Euro + spedizione

2)HobbyKing® ? Mini Breeze Glider EPO 900mm (PNF) (EU Warehouse) 70 Euro
3 Batterie Turnigy nano-tech 450mAh 2S 65-130C Lipo Pack (E-flite Blade 130X) (EU warehouse) 21 Euro

Totale 91 Euro + Spedizione

3)Firstar 200 Motor Glider EPO 758mm (PNF) 45 Euro
3 batterie Turnigy 800mAh 2S 20C Lipo Pack (EU warehouse) 15 Euro

Totale 60 Euro + spedizione

4)HobbyKing™ Bix3 Trainer/FPV EPO 1550mm (PNF) 79 Euro
2 BatterieTurnigy nano-tech 2200mah 3S 25~50C Lipo Pack (EU Warehouse) 23 Euro

Totale 102 Euro + spedizione

Io propenderei per il 3 per economicita' o per il 4, anche se la spesa sale ma se ne valesse la pena farei il sacrificio, per la motorizzazione brushless.
Cosa mi consigliate?
Un'altra informazione, usando la ricevente spektrum AR610 dovrei alimentarla con qualcosa e sarebbe utile prendere il satellite o basta la ricevente nuda e cruda?

Ultima modifica di bruceoriginal : 19 dicembre 14 alle ore 00:29
bruceoriginal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks