Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 14, 09:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aty 96
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Beverate (LC)
Messaggi: 120
Collegamento motore-ESC

Ciao
Ho appena acquistato motore e regolatore da Hobbyking.
Per collegarli i tre cavi hanno un ordine preciso o posso metterli a caso?
Mi potreste spiegare bene la storia delle eliche, right and left hand rotation.
Nel kit con l'aereo erano compresi motore ed elica, di norma le eliche come sono e come posso capirlo?
Ho anche acquistato un motore a parte con delle eliche Right Hand Rotation, se volessi montare questo, guardando il modello dal dietro le pale dovrebbero girare verso destra, ovvero in senso orario?

Il motore del kit è questo
Sbach 342 EPP 3D Airplane with Brushless Motor and Propeller 900mm (ARF)

Il motore acquistato a parte
Turnigy Park450 Brushless Outrunner 1200kv

Il regolatore
Turnigy TY-P1 25Amp HEXFET Brushless Speed Controller

Grazie
__________________
Ciao Alex
Aty 96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 01:37   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Ciao. Ciao, io sono Marco, poco più che principiante.
Volicchio da un po per cui provo a darti un veloce suggerimento.
Allora, collega i tre cavi del motore a caso ai tre cavi del regolatore.
Saltiamo il discorso della radio , presupponendo che tu abbia già bindato oppure che usi rx in FM.
Prova a vedere in che senso ruota il motore.

Se dalla visuale del pilota , ovvero dietro l'aereo dietro l'elica il motore gira in senso orario ovvero verso destra sei a posto. Fai la prova del nove. Monta l'elica e vedi se sgasando l'aereo tira in avanti.
Se il motore ruota in senso antiorario, ovvero a sinistra inverti due cavi qualsiasi del regolatore. Fai la prova del nove. MI raccomando scollega la batteria prima di eseguire i collegamenti

L'elica deve dare la spinta in avanti e non indietro.
Se hai problemi a capire come va montata l'elica scrivi due righe che ne riparliamo.
Comuunque. Right rotation significa verso destra, senso orario, per cui monta l'elica , dalla parte in cui spinge in avanti e non verso di te con rotazione del motore a destra

Ultima modifica di MiniTitanE325 : 10 ottobre 14 alle ore 01:42
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 08:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aty 96
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Beverate (LC)
Messaggi: 120
Ciao Marco,
grazie dei consigli.
L'elica io l'ho sempre montata con le scritte davanti, penso sia giusto.
Non ho ben capito l'ultima frase che hai detto " Right rotation significa verso destra, senso orario, per cui monta l'elica , dalla parte in cui spinge in avanti e non verso di te con rotazione del motore a destra".
Di solito quando installavo il motore lo montavo in modo che guardandolo dal dietro tendeva a destra ed in basso, devo fare ancora così o devo cambiare orientamento?
Se devo fare allo stesso modo vuol dire che le eliche di solito vendute in italia(non penso che siano diverse però io non ho mai saputo che esistevano quelle right e quelle left, perciò presuppongo che siano tutte uguali)sono right hand rotation.
C'è un modo che solo guardando l'elica posso capire se sia right o left?

p.s. ma la prova del nove non è quella del baricentro?

Grazie
__________________
Ciao Alex
Aty 96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 14, 00:43   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Sicuramente mi sono spiegato male io.
Partendo dal presupposto che il motore sia già montato sul modello con i suoi angoli di incidenza a te non resta che

1) dare un senso di rotazione al motore
2) posizionare l'elica

queste due cose devi fare.

L'elica che hai deve girare verso destra, come suggerisce la casa e come dovresti cercare di comprendere tu dalla sua forma.

Fai come ti ho suggerito.

1) Collega i tre cavi. Se il motore gira in senso orario sei a posto. Se gira in senso anti orario inverti due cavi a caso e fallo girare verso destra,

2) Monta l'elica. ( Mi verrebbe di dirti di fartelo fare da qualcuno questo lavoro. Montare un'elica potrebbe non essere cosa semplice se sei a digiuno e potresti farti male. Se conosci qualcuno fattelo fare)
Dunque dicevo. Se non capisci da che parte montare l'elica fai delle prove. Di solito la dicitura va all'esterno del modello ma io non ne sono sicuro che sia sempre così.
Monta l'elica. Se accelerando l'aereo viene spinto in avanti , ha un bel tiro sei pronto per il collaudo. Se spinge all'indietro verso di te inverti l'elica.
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 14, 01:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Uno dei danni dei multirotori e' il fatto di avere invaso il mercato con eliche di tutti i tipi, con il rischio che chi fa aerei "normali" all'inizio non sa piu' che pesci pigliare.

Facciamo chiarezza.

1) lo standard di rotazione delle eliche, modellistiche e non, e' quello che si chiama sinistrorso o left hand, e si ha quando l'elica, montata sul muso e guardandola "dalla cabina" gira in senso orario.

Guardandola di fronte al modello invece gira in senso antiorario, da qui "left" perche' la pala superiore ruota verso sinistra.

Per queste eliche, essendo standard, di solito non viene indicato il senso di rotazione

2) La pala di un'elica e' come un ala di aereo, che "aspira" aria dall'alto e la spinge verso il basso: in un elica la pala deve "aspirare" l'aria dal davanti e spingerla dietro, e pertanto deve avere la convessita' in avanti e la concavita' dietro.

3) le eliche "right hand", che si trovano anche chiamate "pusher" o "(spingenti, non pensate male ) o controrotanti sono eliche fatte per girare al contrario rispetto allo standard, e quindi sono destrorse.

4) i cavi di un brushless vanno collegati in modo da far girare l'elica nel senso che serve. Se il senso di rotazione e' sbagliato basta invertire 2 dei 3 collegamenti. I motori elettrici ruotano indifferentemente in un senso o nell'altro, non si fanno problemi.


Auguri
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 14, 11:56   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Non per nulla ho specificato di essere poco più che un principiante.
NOn sapevo che un elica right hand gira in realtà in senso antiorario vista dalla cabina......
Grazie a Paolo per la lezione.
Comunque in una maniera o nell'altra basta dare una occhiata all'elica e si comprende sia come deve essere posizionata, che in che senso deve girare.
Se non bastasse quello, l'elica montata in maniera non corretta non da la giusta spinta
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 14, 14:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da MiniTitanE325 Visualizza messaggio
.....
Se non bastasse quello, l'elica montata in maniera non corretta non da la giusta spinta
Anche qui meglio precisare. Un' elica montata al contrario spinge sempre nella stessa direzione, ma molto meno. Infatti l'inclinazione della pala rispetto alla direzione di movimento rimane la stessa anche se l'elica e' girata, ma essendo la convessita' dietro e non piu' davanti, non rende piu' nello stesso modo

Viceversa, un'elica fatta girare al contrario, spinge nella direzione opposta.

__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 14, 21:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aty 96
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Beverate (LC)
Messaggi: 120
Grazie a tutti,
ora sulle eliche non ho più dubbi!
Ora un altro problema che mi si è presentato questo pomeriggio.
Premetto che ieri ho saldato i connettori del motore(quello della Turnigy).
Prima ho scaldato i connettori con il cannelo(non ho la pistola termica), poi con il saldatore ho fuso lo stagno e tenuto caldi i connettori, ho inserito i fili e lasciato raffreddare. Ho provato e funzionava tutto alla perfezione, non ho montato l'elica ma guardando e sentendo il rumore, il motore girava bene, faceva solo dei colpetti tenendolo al minimo, ma come sfioravo lo stick della radio andava normale, ho notato poi che partiva a meno di un quarto di gas. Oggi volevo provare con l'elica quanto spingeva, ho collegato tutto, ma quando davo gas il motore andava a scatti in un senso e poi nell' altro e poi si fermava. Ho letto un pò di discussioni vecchie e ho capito che il problema potevano essere le saldature, le ho così rifatte ma questa volta ho fatto fondere lo stagno tenendo a contatto il saldatore solo con il connettore in modo da esser sicuro di raggiungere una temperatura adeguata nel connettore. Ricollegato tutto, il motore girava ma senza potenza, ho provato diverse eliche(8x3.8 - 8x6 - 11x4.7) ma con nessuna riusciva a sostenere il peso del modello, ho visto poi che ci voleva metà del gas solo per farlo partire.
Cosa potrebbe essere?
P.s. le batterie son cariche
__________________
Ciao Alex
Aty 96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 14, 22:41   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Sempre da Nibbio , tanto per fare intrattenimento nell'attesa che qualcuno ti dia una spiegazione più attendibile, ti suggerisco di dare una occhiata alla radio.
Potrebbe dipendere dal comando del GAS, curva e trimmaggio (o trimmatura) o come caspita si dice.
Prova a spostare il trim in avanti e vedi se cambia qualcosa oppure agisci da software
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 14, 01:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Non so se hai scritto con quante celle hai provato, ma occhio.

Quel motore con 2 celle porta una elica da 10", ma con 3 non puoi superare la 8"

Se l'hai provato con 3 celle e la 10" gia' puoi averlo danneggiato, anche se penso che ti saresti accorto probabilmente dal calore e dal puzzo di bruciato.

Il motore che va a scatti avanti e indietro e' tipico di un cavo che non fa contatto.

Se adesso l'hai sistemato, come dici, oltre a controllare i trim radio, controlla la programmazione del regolatore.

Il timing deve essere impostato su High, lo start su Normal.

Infine, se il problema fossero le batterie di solito lo rilevi dal fatto che dando tutto gas di colpo (tieni l'elica sopra la testa quando lo fai) il motore parte ma poi cala di giri come se fosse spompo.

Se non hai questi sintomi e' tutto regolare. Nota che non serve che un motore tiri su il modello in verticale per volare. Serve solo nei modelli 3D.

Dipende dalla tipologia, ma in modelli "normali" gia' con una spinta pari alla meta' del peso si vola dignitosamente e anche di piu'.

EDIT: sei sicuro di avere la convessita' delle pale dell'elica dalla parte giusta ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 12 ottobre 14 alle ore 01:24
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collegamento Esc-motore dani76it Elimodellismo Elettronica 7 17 marzo 13 16:05
problema collegamento esc motore donchisciotte89 Motoscafi con Motore Elettrico 10 23 settembre 11 12:32
collegamento ESC - MOTORE DavideVR Elimodellismo Motore Elettrico 8 20 settembre 10 21:31
Cavi collegamento motore ad ESC Alexvan Circuiti Elettronici 2 18 settembre 10 03:00
problema semplice collegamento esc-motore BL antony85 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 09 gennaio 10 01:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002