Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 11, 21:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2011
Residenza: provincia venezia
Messaggi: 55
problema collegamento esc motore

ciao a tutti, sto assemblando uno scafo sting preso da HRCM, ma non so con quale ordine collegare i tre cavi che va dal motore al esc perchè hanno colori diversi, ecco le foto

donchisciotte89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 21:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da donchisciotte89 Visualizza messaggio
ciao a tutti, sto assemblando uno scafo sting preso da HRCM, ma non so con quale ordine collegare i tre cavi che va dal motore al esc perchè hanno colori diversi, ecco le foto

A caso!!

Se il senso di rotazione non è quello voluto allora scambi 2 a caso dei 3 fili ed il motore girerà al contrario.

P.S. Se utilizzavi la funzione cerca del forum avresti trovato risposta al tuo quesito.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 21:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2011
Residenza: provincia venezia
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
A caso!!

Se il senso di rotazione non è quello voluto allora scambi 2 a caso dei 3 fili ed il motore girerà al contrario.

P.S. Se utilizzavi la funzione cerca del forum avresti trovato risposta al tuo quesito.
grazie, si ho usato il cerca ma cercavo in particolare discussioni su questo motore e esc e non ho trovato nulla.
quindi vanno a caso, ok grazie!
donchisciotte89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 21:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da donchisciotte89 Visualizza messaggio
grazie, si ho usato il cerca ma cercavo in particolare discussioni su questo motore e esc e non ho trovato nulla.
quindi vanno a caso, ok grazie!
Prego
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 21:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2011
Residenza: provincia venezia
Messaggi: 55
a questo punto approfitto per togliermi un paio di dubbi che ho,
antenna si o no? vedo tanti che la tengono dentro lo scafo e altri che la mettono esterna.
L'uscita del acqua del raffreddamento dove va posizionata di solito? posso utilizzare la testina del spruzzatore dei vetri delle auto?
è meglio raffreddare prima il motore o l'esc?
donchisciotte89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 22:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da donchisciotte89 Visualizza messaggio
a questo punto approfitto per togliermi un paio di dubbi che ho,
antenna si o no? vedo tanti che la tengono dentro lo scafo e altri che la mettono esterna.
L'uscita del acqua del raffreddamento dove va posizionata di solito? posso utilizzare la testina del spruzzatore dei vetri delle auto?
è meglio raffreddare prima il motore o l'esc?
L'antenna va posizionata in base al materiale di cui è composto lo scafo, comunque generalmente meglio che esca prima possibile all'esterno.

Se hai uno scafo in legno antenna dentro o fuori non fa molta differenza, se hai uno scafo in fibra di carbonio l'antenna va obligatoriamente fuori, pena una ricezione bassissima con conseguente perdita del controllo sullo scafo.

Per le altre domande non saprei dirti, non faccio navimodellismo ma aeromodellismo.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 23:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pippuz76
 
Data registr.: 07-06-2010
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da donchisciotte89 Visualizza messaggio
a questo punto approfitto per togliermi un paio di dubbi che ho,
antenna si o no? vedo tanti che la tengono dentro lo scafo e altri che la mettono esterna.
L'uscita del acqua del raffreddamento dove va posizionata di solito? posso utilizzare la testina del spruzzatore dei vetri delle auto?
è meglio raffreddare prima il motore o l'esc?

Ciao, per l'antenna ti hanno gia risposto,in maniera esaustiva
l'uscita del acqua, solitamente viene messa su un lato dello scafo, ( se lo scafo ha la camera di ribaltamento, mettila sul lato opposto),
L'ideale sarebbe sopra lo scafo, (esteticamente piu' brutto, ma vedi piu' facilmente se lo scafo raffredda, ed e' fondamentale che lo faccia e bene)
al posto dello spruzzino della macchina, vendono pezzi appositi, o puoi semplicemente usare un tubicino di metallo, fare un buco a misura sullo scafo, ed incollarlo , lasciando all'interno un centimetro (circa) dove ti andrai ad attaccare con il tubo dell'uscita dell acqua.

infine e' meglio rafreddare prima il regolatore e poi il motore,
acqua piu' fresca prima all'esc,che scalda piu' del motore, solitamente....

ideale sarebbe la doppia presa e la doppia uscita, una direttamente all'esc e l'altra al motore, ma questa e' un altra storia...
Ciao Filippo
pippuz76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 19:59   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2011
Residenza: provincia venezia
Messaggi: 55
grazie mille a tutti e 2 per le risposte, non vedo l'ora di finirlo e provarlo
donchisciotte89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 15:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mezzo
 
Data registr.: 02-03-2011
Residenza: Delta del Po
Messaggi: 202
Per raccordare il tubo di raffreddamento in uscita puoi usare la testina di un rivetto, senza il chiodo però!!
Ciao
__________________
Team ABEMOTORS
G.A.P.
mezzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 23:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
e la testina del lavavetri non va bene, è troppo stretta: l'acqua deve poter scorrere libera, e quella ha una strozzatura per creare uno spruzzo a ventaglio.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema surriscaldamento motore e esc sandex Modellismo 0 23 agosto 11 11:04
collegamento ESC - MOTORE DavideVR Elimodellismo Motore Elettrico 8 20 settembre 10 22:31
Cavi collegamento motore ad ESC Alexvan Circuiti Elettronici 2 18 settembre 10 04:00
problema esc motore o batterie????? carlobrescianino Aeromodellismo Volo Elettrico 10 22 marzo 10 13:46
problema semplice collegamento esc-motore BL antony85 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 09 gennaio 10 02:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002