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Vecchio 12 settembre 10, 11:55   #1 (permalink)  Top
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collegamento ESC - MOTORE

Per favore qualcuno mi può aiutare?
ho un Esc che ha i tre fili dello stesso colore (sull'esc ci son le sigle A B C in corrispondeza dei fili). il motore ha tre fili dello stesso colore e nessun riferimento. Con che criterio li collego?
DavideVR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 12:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di col.and
 
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Per favore qualcuno mi può aiutare?
ho un Esc che ha i tre fili dello stesso colore (sull'esc ci son le sigle A B C in corrispondeza dei fili). il motore ha tre fili dello stesso colore e nessun riferimento. Con che criterio li collego?
A caso! davvero, collegali senza problemi, prova ad accendere il tutto, se ilmotore gira nel verso giusto il rotore girerà, altrimenti sentirai ilpignone che và a vuoto, mentre pale e tutto ilresto stareanno immobili. in questo caso basta invertire 2 dei 3 fili. Poi ti consilgio di contrassegnarli per la prossima volta, così avrai un riferimento.
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 12:15   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da col.and;
A caso! davvero, collegali senza problemi, prova ad accendere il tutto, se ilmotore gira nel verso giusto il rotore girerà, altrimenti sentirai ilpignone che và a vuoto, mentre pale e tutto ilresto stareanno immobili. in questo caso basta invertire 2 dei 3 fili. Poi ti consilgio di contrassegnarli per la prossima volta, così avrai un riferimento.
ahh, ma scusa dovrebbe essere uno negativo e uno positivo giusto e se li inverto dovrebbe girare al contrario, ma il terzo filo quello non capisco, quello cos'è?
DavideVR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 19:22   #4 (permalink)  Top
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ahh, ma scusa dovrebbe essere uno negativo e uno positivo giusto e se li inverto dovrebbe girare al contrario, ma il terzo filo quello non capisco, quello cos'è?
si chiama brushless, senza spazzole, non funziona come gli altri ma con fasi diverse, puoi cercare spiegazioni dettagliate su questi motori.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 19:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Triky81
 
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ciao
collega i fili e vedi come gira poi come ti dicono basta invertirne due e cambia il senso di rotazione.
i motori brushless sono simili a quelli trifase, ma il rotore è costituito dalla cassa esterna con i magneti permanenti che ruota mentre gli avvolgimenti sono fissi al centro del motore.
il fatto che cambia la rotazione dipende dalla sequenza con cui si formano i campi magnetici.
se il campo ruota A-B-C-A-B-C-A-B gira in un verso, ma se inverti due fasi
B-A-C-B-A-C-B-A- vedrai che all'interno la seguenza risulta al contrario.
spero di essere stato d'aiuto, ciao
__________________
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!
Triky81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 22:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di longiano
 
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ahh, ma scusa dovrebbe essere uno negativo e uno positivo giusto e se li inverto dovrebbe girare al contrario, ma il terzo filo quello non capisco, quello cos'è?
se ai un motore a spazzole cioè con due fili il regolatore che ai con 3 fili non va bene ( devi procurartene uno specifico) se invece sia il motore e sicuro il regolatore anno 3 fili collegali pure a caso come ti anno già detto e se il motore gira per il verso giusto sei arrivato ,altrimenti inverti due fili ,controlla e poi segna i cavi , non so esattamente come funziona il motore brushless ma credo che sia come ti a spiegato Triky81 . ciao
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 15:37   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-08-2010
Residenza: VERONA
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Originalmente inviato da Triky81 Visualizza messaggio
ciao
collega i fili e vedi come gira poi come ti dicono basta invertirne due e cambia il senso di rotazione.
i motori brushless sono simili a quelli trifase, ma il rotore è costituito dalla cassa esterna con i magneti permanenti che ruota mentre gli avvolgimenti sono fissi al centro del motore.
il fatto che cambia la rotazione dipende dalla sequenza con cui si formano i campi magnetici.
se il campo ruota A-B-C-A-B-C-A-B gira in un verso, ma se inverti due fasi
B-A-C-B-A-C-B-A- vedrai che all'interno la seguenza risulta al contrario.
spero di essere stato d'aiuto, ciao
Chiarissimo mi sono levato ogni dubbio finalmente...la mia paura era quella solita del principiante e cioè..di bruciare tutto.
DavideVR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 03:44   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di cico78
 
Data registr.: 22-08-2010
Messaggi: 461
che cu....

Quindi posso facilmente invertire il senso di rotazione giusto?..è quello che mi serve a me che ho invertito l'asse del motore...mi confermate !?!
cico78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 21:31   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
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Originalmente inviato da cico78 Visualizza messaggio
Quindi posso facilmente invertire il senso di rotazione giusto?..è quello che mi serve a me che ho invertito l'asse del motore...mi confermate !?!
il senso lo inverti invertendo 2 fili tra di loro, però ora spiegaci come hai invertito l'asse del motore...
Il 3dx450 permetteva di montare il motore sia "da sotto" tipo t rex che da "sopra", ma non credo l'avessero pensato per il senso...
sescot non è collegato   Rispondi citando
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