Uno dei danni dei multirotori e' il fatto di avere invaso il mercato con eliche di tutti i tipi, con il rischio che chi fa aerei "normali" all'inizio non sa piu' che pesci pigliare.
Facciamo chiarezza.
1) lo standard di rotazione delle eliche, modellistiche e non, e' quello che si chiama sinistrorso o left hand, e si ha quando l'elica, montata sul muso e guardandola "dalla cabina" gira in senso orario.
Guardandola di fronte al modello invece gira in senso antiorario, da qui "left" perche' la pala superiore ruota verso sinistra.
Per queste eliche, essendo standard, di solito non viene indicato il senso di rotazione
2) La pala di un'elica e' come un ala di aereo, che "aspira" aria dall'alto e la spinge verso il basso: in un elica la pala deve "aspirare" l'aria dal davanti e spingerla dietro, e pertanto deve avere la convessita' in avanti e la concavita' dietro.
3) le eliche "right hand", che si trovano anche chiamate "pusher" o "(spingenti, non pensate male

) o controrotanti sono eliche fatte per girare al contrario rispetto allo standard, e quindi sono destrorse.
4) i cavi di un brushless vanno collegati in modo da far girare l'elica nel senso che serve. Se il senso di rotazione e' sbagliato basta invertire 2 dei 3 collegamenti. I motori elettrici ruotano indifferentemente in un senso o nell'altro, non si fanno problemi.
Auguri