Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 12, 17:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Virata: coordinata e/o scoordinata...come?

Rieccomi.
Ok, ho letto, letto e riletto (magari nei posti sbagliati) ma... rimane ancora la curiosità riguardo una linea guida di massima per eseguire una virata coordinata.

Intendo dire: so perchè si verifica l'imbardata inversa, ho capito perchè la si evita miscelando il timone agli alettoni, etc etc etc, ma... non ho trovato da nessuna parte una sorta di sequenza per l'esecuzione di una virata coordinata.

Da quanto ho capito, per eseguirla partendo da assetto con ali livellate su una radio in mode 1:
- si dà stick destro (ailerons) in direzione della curva
- al tempo stesso si dà stick sinistro (rudder) in direzione della curva.
- equilibrio un po' con lo stick sinistro verso il basso (elevator).

Qui il dubbio: quando smetto di dare stick destro (ovvero riporto gli alettoni in posizione neutra), l'aliante continua a virare, ma... non avendo più l'alettone esterno alla virata che genera più portanza/attrito (sono entrambi in posizione neutra), devo continuare a compensare con il timone o rimetto tutto in posizione neutra e l'aliante continua la sua virata tranquillamente senza ulteriori comandi (a parte il cabra/picchia leggermente a cabrare)?

Grazie sin da ora a chi risponderà...

P.s. lo so, meglio andare in un campo volo... nel frattempo però sarei curioso di avere qualche indicazione da sperimentare qui vicino...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 18:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.339
diciamo che più o meno per tutti i tipi di modello, devi riportarlo tu in volo livellato, agendo sempre di alettoni (stick destro per capirci) ma nel senso opposto alla virata.

poi è il modello che ne ha più o meno bisogno, a seconda delle sue caratteristiche: ad esempio un modello ad ala alta tenderà a tornare più facilmente da solo in posizione livellata, se prendi un'ala media o peggio ancora un'ala bassa, quando dai il comando di alettoni, il modello rimane nella posizione fino a quando non lo riporti livellato dando di alettone al contrario, il problema è che intanto stai volando, con tutte le conseguenze del caso!!

ricordo che fu la novità più sconcertante quando passai da un'ala alta a un'ala bassa e per di più a ventola intubata ... infatti al primo volo fu subito una bella buca per terra e L-39 distrutto!!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 19:10   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Rieccomi.

Citazione:
possinoacciaccatte

P.s. lo so, meglio andare in un campo volo... nel frattempo però sarei curioso di avere qualche indicazione da sperimentare qui vicino...
Quando verrai in un campo di volo sarà sempre troppo tardi...... più pigli "vizi" sbagliati più sarà difficile correggerli........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 23:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 177
A livello teorico la resistenza indotta cessa nel momento in cui gli alettoni tornano in posizione neutra: di conseguenza, quando l'aereo sta mantenendo la virata non dovrebbe aver bisogno di correzioni del timone.
A livello pratico, devi vedere come si comporta il tuo modello, perchè ci sono altre varianti in gioco oltre all'aumento di portanza di un'ala (una su tutte il CG).
Hawk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 09:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Grazie per le risposte...

Anche nell'altro thread una risposta mi chiarisce meglio le idee:
"Ad esempio io con alcuni miei modelli imposto la virata con gli alettoni, e poi la proseguo con il timone, la tendenza però è di "chiudere" troppo la vitara, quindi a volte ho bisogno di dare alettoni nel senso opposto."

E' esattamente quello che succede a me.
Imposto la virata con alettoni e timone, poi riporto gli alettoni ed il timone in posizione neutra e la virata prosegue bene. Se però continuo a dare timone, il modello (EasyGliderPro) continua a rollare all'interno della virata anzichè proseguirla con la stessa inclinazione. Di qui, il dubbio su quando smettere di dare timone dopo che gli alettoni sono tornati in posizione neutra e il modello è ancora in virata.
Mi sembra di capire che, almeno su quel modello, devo cessare di dare timone quando smetto di dare alettoni per poi dare alettoni contrari per riportare il modello, a fine virata, in volo livellato.
...almeno credo di esserne convinto, per quanto certo di essere dubbioso.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 09:31   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.972
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Rieccomi.
Ok, ho letto, letto e riletto (magari nei posti sbagliati) ma... rimane ancora la curiosità riguardo una linea guida di massima per eseguire una virata coordinata.

Intendo dire: so perchè si verifica l'imbardata inversa, ho capito perchè la si evita miscelando il timone agli alettoni, etc etc etc, ma... non ho trovato da nessuna parte una sorta di sequenza per l'esecuzione di una virata coordinata.

Da quanto ho capito, per eseguirla partendo da assetto con ali livellate su una radio in mode 1:
- si dà stick destro (ailerons) in direzione della curva
- al tempo stesso si dà stick sinistro (rudder) in direzione della curva.
- equilibrio un po' con lo stick sinistro verso il basso (elevator).

Qui il dubbio: quando smetto di dare stick destro (ovvero riporto gli alettoni in posizione neutra), l'aliante continua a virare, ma... non avendo più l'alettone esterno alla virata che genera più portanza/attrito (sono entrambi in posizione neutra), devo continuare a compensare con il timone o rimetto tutto in posizione neutra e l'aliante continua la sua virata tranquillamente senza ulteriori comandi (a parte il cabra/picchia leggermente a cabrare)?

Grazie sin da ora a chi risponderà...

P.s. lo so, meglio andare in un campo volo... nel frattempo però sarei curioso di avere qualche indicazione da sperimentare qui vicino...
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Grazie per le risposte...

Anche nell'altro thread una risposta mi chiarisce meglio le idee:
"Ad esempio io con alcuni miei modelli imposto la virata con gli alettoni, e poi la proseguo con il timone, la tendenza però è di "chiudere" troppo la vitara, quindi a volte ho bisogno di dare alettoni nel senso opposto."

E' esattamente quello che succede a me.
Imposto la virata con alettoni e timone, poi riporto gli alettoni ed il timone in posizione neutra e la virata prosegue bene. Se però continuo a dare timone, il modello (EasyGliderPro) continua a rollare all'interno della virata anzichè proseguirla con la stessa inclinazione. Di qui, il dubbio su quando smettere di dare timone dopo che gli alettoni sono tornati in posizione neutra e il modello è ancora in virata.
Mi sembra di capire che, almeno su quel modello, devo cessare di dare timone quando smetto di dare alettoni per poi dare alettoni contrari per riportare il modello, a fine virata, in volo livellato.
...almeno credo di esserne convinto, per quanto certo di essere dubbioso.

bravo bravo.. continua a leggere i forum e farti idee sballate sul pilotaggio..
vedrai te che bel modello ti ritroverai per le mani in volo, sarà qualcosa di simile ad una anguilla ubriaca insaponata.. il PROSSIMO PROBLEMA TUO sarà arrivare fino a dove hai schiantato il modello col sacco nero, perchè lasciare pezzi di modello in giro non è bello.

Vai al campo di volo o in pendio, fai quel che ti dice chi ne sa più di te, spegni il pc ed il simulatore. L'alternativa è "la caciara dentro la testa".. il pilotaggio di un modello in tantissime fasi del volo (virata in primis) non è molto ragionato, è istintivo. Se ti metti a ragionare quando hai preso la TUA decisione quest' ultima sarà sbagliata, prchè nel frattempo il modello sarà finito in tutt'altro assetto..

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 10:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
il PROSSIMO PROBLEMA TUO sarà arrivare fino a dove hai schiantato il modello col sacco nero, perchè lasciare pezzi di modello in giro non è bello.
Ciao Ranox,
la frase sembra più una iettatura che una profezia...
Scherzi a parte: siamo tutti consapevoli che non si può imparare a nuotare in casa (a meno di non avere una piscina), che non si può imparare a sciare su internet, etc etc etc.
Che c'è di male, però, nel chiedere informazioni tecniche su un forum senza andare in un campo volo? Magari qualcuno preferisce spiegar(me)lo su un forum piuttosto che su un campo volo dove, se ci va, preferisce passare il suo tempo a volare... ;)
In ogni caso, ho chiesto qual è (se c'è) una sequenza di esecuzione più o meno standard di una virata coordinata. Un'informazione teorica, generica, con tutte le approssimazioni che si porta dietro.
Il confine tra ciò che si può imparare su internet (praticandolo in volo) rispetto a ciò che si può imparare da un insegnante non è marcatissimo. Siamo d'accordo: un insegnante insegna infinitamente meglio, ma... il confine tra ciò che può insegnarti SOLO un insegnante e ciò che puoi imparare anche su internet o sui testi specifici (scaricati comunque da internet) non è così netto...
Questo, associato alla mia soglia di divertimento molto bassa (credo sia un pregio, l'entusiasmarsi anche solo per aver tenuto in volo mezz'ora un EasyGlider Pro ad un mese e mezzo dall'acquisto del primo aeromodello della mia vita), mi fa chiedere notizie su internet lasciando la libertà di rispondere a chi ha voglia di farlo.

Per non essere frainteso: apprezzo il consiglio di andare in un campo di volo (e confermo che lo farò). Se comunque nel frattempo posso ritagliare anche solo un'ora in pausa pranzo per sperimentare il volo con l'EG, non so se è giusto evitare di volare in attesa di un giorno in cui potrò andare in un campo volo piuttosto che sperimentare (e rilassarmi staccando la testa per quell'ora) tutti i giorni qualcosa e godere del poco che a detta di molti un EG può darmi. Solo questo, mi spinge a chiedere notizie su internet...

Sia chiaro: questo messaggio non è una polemica ma una semplice giustificazione per le diverse domande da me poste.
Grazie ancora a tutti!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 10:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Continua la virata con il timone perchè l'eg vira anche SOLO con il timone.... Ci hai pensato?
Questo è dovuto al diedro offerto dalle tip rialzate...


Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 10:09   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.972
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ciao Ranox,
la frase sembra più una iettatura che una profezia...
Scherzi a parte: siamo tutti consapevoli che non si può imparare a nuotare in casa (a meno di non avere una piscina), che non si può imparare a sciare su internet, etc etc etc.
Che c'è di male, però, nel chiedere informazioni tecniche su un forum senza andare in un campo volo? Magari qualcuno preferisce spiegar(me)lo su un forum piuttosto che su un campo volo dove, se ci va, preferisce passare il suo tempo a volare... ;)
In ogni caso, ho chiesto qual è (se c'è) una sequenza di esecuzione più o meno standard di una virata coordinata. Un'informazione teorica, generica, con tutte le approssimazioni che si porta dietro.
Il confine tra ciò che si può imparare su internet (praticandolo in volo) rispetto a ciò che si può imparare da un insegnante non è marcatissimo. Siamo d'accordo: un insegnante insegna infinitamente meglio, ma... il confine tra ciò che può insegnarti SOLO un insegnante e ciò che puoi imparare anche su internet o sui testi specifici (scaricati comunque da internet) non è così netto...
Questo, associato alla mia soglia di divertimento molto bassa (credo sia un pregio, l'entusiasmarsi anche solo per aver tenuto in volo mezz'ora un EasyGlider Pro ad un mese e mezzo dall'acquisto del primo aeromodello della mia vita), mi fa chiedere notizie su internet lasciando la libertà di rispondere a chi ha voglia di farlo.

Per non essere frainteso: apprezzo il consiglio di andare in un campo di volo (e confermo che lo farò). Se comunque nel frattempo posso ritagliare anche solo un'ora in pausa pranzo per sperimentare il volo con l'EG, non so se è giusto evitare di volare in attesa di un giorno in cui potrò andare in un campo volo piuttosto che sperimentare (e rilassarmi staccando la testa per quell'ora) tutti i giorni qualcosa e godere del poco che a detta di molti un EG può darmi. Solo questo, mi spinge a chiedere notizie su internet...

Sia chiaro: questo messaggio non è una polemica ma una semplice giustificazione per le diverse domande da me poste.
Grazie ancora a tutti!
la mia "iettatura/profezia" viene dal fatto che faccio sto giochino di radiocomandare aeromodelli da 40 anni. E dal fatto di aver insegnato a decine e decine di persone..

Menate varie: sono seghe mentali tue. Essere un bravo teorico nell' aeromodellismo INIZIALE non serve. Dopo, con calma, passata la fase "panic e tremarella di gambe" ci sarà modo di sperimentare tutti i modi di virare che vuoi..

Pausa pranzo e voletto tocca e fuggi: è quella pausa che se usata per volare invece di mangiare fa si che il tuo EG al campo di volo non ci arriva sano..

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 10:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Bhe robbè dai ha iniziato bene... Almeno vola con un eg e non con un f16
Il primo modello è segnato all'anagrafe con la matita a grna dura.. Lo romperà anche se rompere un eg la vedo dura... Nel senso che tocva essere de coccio... Certo se ha uno bravo che lo aiuta la curva di apprendimento è miglore...

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
virata a sinistra skypad Aeromodellismo Principianti 15 03 gennaio 12 00:34
La Virata Robby Naish Aeromodellismo Principianti 1 13 gennaio 07 20:04
Si,ma la virata?!?!? stefymtb Aeromodellismo Alianti 20 11 settembre 06 22:33
Problema in virata GigiX Elimodellismo Principianti 10 17 luglio 06 23:13
Virata solo a sx Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 22 09 settembre 05 14:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002