Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Rieccomi.
Ok, ho letto, letto e riletto (magari nei posti sbagliati) ma... rimane ancora la curiosità riguardo una linea guida di massima per eseguire una virata coordinata.
Intendo dire: so perchè si verifica l'imbardata inversa, ho capito perchè la si evita miscelando il timone agli alettoni, etc etc etc, ma... non ho trovato da nessuna parte una sorta di sequenza per l'esecuzione di una virata coordinata.
Da quanto ho capito, per eseguirla partendo da assetto con ali livellate su una radio in mode 1:
- si dà stick destro (ailerons) in direzione della curva
- al tempo stesso si dà stick sinistro (rudder) in direzione della curva.
- equilibrio un po' con lo stick sinistro verso il basso (elevator).
Qui il dubbio: quando smetto di dare stick destro (ovvero riporto gli alettoni in posizione neutra), l'aliante continua a virare, ma... non avendo più l'alettone esterno alla virata che genera più portanza/attrito (sono entrambi in posizione neutra), devo continuare a compensare con il timone o rimetto tutto in posizione neutra e l'aliante continua la sua virata tranquillamente senza ulteriori comandi (a parte il cabra/picchia leggermente a cabrare)?
Grazie sin da ora a chi risponderà...
P.s. lo so, meglio andare in un campo volo... nel frattempo però sarei curioso di avere qualche indicazione da sperimentare qui vicino...  |
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Grazie per le risposte...
Anche nell'altro thread una risposta mi chiarisce meglio le idee: "Ad esempio io con alcuni miei modelli imposto la virata con gli alettoni, e poi la proseguo con il timone, la tendenza però è di "chiudere" troppo la vitara, quindi a volte ho bisogno di dare alettoni nel senso opposto."
E' esattamente quello che succede a me.
Imposto la virata con alettoni e timone, poi riporto gli alettoni ed il timone in posizione neutra e la virata prosegue bene. Se però continuo a dare timone, il modello (EasyGliderPro) continua a rollare all'interno della virata anzichè proseguirla con la stessa inclinazione. Di qui, il dubbio su quando smettere di dare timone dopo che gli alettoni sono tornati in posizione neutra e il modello è ancora in virata. 
Mi sembra di capire che, almeno su quel modello, devo cessare di dare timone quando smetto di dare alettoni per poi dare alettoni contrari per riportare il modello, a fine virata, in volo livellato.
...almeno credo di esserne convinto, per quanto certo di essere dubbioso.  |
bravo bravo.. continua a leggere i forum e farti idee sballate sul pilotaggio..
vedrai te che bel modello ti ritroverai per le mani in volo, sarà qualcosa di simile ad una anguilla ubriaca insaponata.. il PROSSIMO PROBLEMA TUO sarà arrivare fino a dove hai schiantato il modello col sacco nero, perchè lasciare pezzi di modello in giro non è bello.
Vai al campo di volo o in pendio, fai quel che ti dice chi ne sa più di te, spegni il pc ed il simulatore. L'alternativa è "la caciara dentro la testa".. il pilotaggio di un modello in tantissime fasi del volo (virata in primis) non è molto ragionato, è istintivo. Se ti metti a ragionare quando hai preso la TUA decisione quest' ultima sarà sbagliata, prchè nel frattempo il modello sarà finito in tutt'altro assetto..
Robbè