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Vecchio 11 settembre 06, 17:28   #1 (permalink)  Top
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Question Si,ma la virata?!?!?

Saaaaalveeeee!!!Allora in due giorni ho messo su il mio Easyglider e l'ho collaudato,ho notato con piacere ke era gia centratissimo(botta di culo ),è bastato pochissimo trim sugli alettoni per essere perfetto...o quasi!Il problema ke ho riscontrato(...e sicuramente dipende da me!)è ke nn riesco a fare una virata decente.Mi spiego meglio:
Arrivato in pianura con il mio EG che è la versione aliante Lancio il modello,lo faccio scorrazzare un pochino con delle virate ampie poi quando vedo k si "agita" un pochino e schizza verso il cielo provo a farlo restare in termica,stringo le virate ma accade una cosa che nn so spiegarmi.Il modello appena punta il muso nella direzione opposta a quella di inizio virata esegue una picchiata che ogni volta mi espone a rischio di infarto.

Ora però ponso di dovervi spiegare come faccio per fare una virata (...fossi io quello "babbo") In pratica inclino il modello con gli alettoni,abbastanza per poter girare sretto ma nn a coltello,poi ovviamente quasi insieme inizio a sostenerlo e con il timone "giro" veramente il muso...però porca pupazza a questo punto o picchia o se è veramente bastardo fa una specie di spirale come se fosse tenuto per un'estremità dell'ala!

Voi come virate???Perchè a me succede quello ke vi ho appena detto???

Le foto vi mostrano una picchiata ripresa all'ultimo e l'inizio della "spiralata viulenta"

P.S.Il modello è centrato,l'ho provato anche in volo rovescio e non necessita neanche di molto comando a picchiare!
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Si,ma la virata?!?!?-ala1.jpg   Si,ma la virata?!?!?-dsc_70321.jpg  
stefymtb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 18:16   #2 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da stefymtb
Saaaaalveeeee!!!Allora in due giorni ho messo su il mio Easyglider e l'ho collaudato,ho notato con piacere ke era gia centratissimo(botta di culo ),è bastato pochissimo trim sugli alettoni per essere perfetto...o quasi!Il problema ke ho riscontrato(...e sicuramente dipende da me!)è ke nn riesco a fare una virata decente.Mi spiego meglio:
Arrivato in pianura con il mio EG che è la versione aliante Lancio il modello,lo faccio scorrazzare un pochino con delle virate ampie poi quando vedo k si "agita" un pochino e schizza verso il cielo provo a farlo restare in termica,stringo le virate ma accade una cosa che nn so spiegarmi.Il modello appena punta il muso nella direzione opposta a quella di inizio virata esegue una picchiata che ogni volta mi espone a rischio di infarto.

Ora però ponso di dovervi spiegare come faccio per fare una virata (...fossi io quello "babbo") In pratica inclino il modello con gli alettoni,abbastanza per poter girare sretto ma nn a coltello,poi ovviamente quasi insieme inizio a sostenerlo e con il timone "giro" veramente il muso...però porca pupazza a questo punto o picchia o se è veramente bastardo fa una specie di spirale come se fosse tenuto per un'estremità dell'ala!

Voi come virate???Perchè a me succede quello ke vi ho appena detto???

Le foto vi mostrano una picchiata ripresa all'ultimo e l'inizio della "spiralata viulenta"

P.S.Il modello è centrato,l'ho provato anche in volo rovescio e non necessita neanche di molto comando a picchiare!
[edit]Ho spostato la discussione nella sezione alianti, dove potrai ottenere maggiore aiuto[edit]

Ciao,
innanzitutto ti chiedo di non scrivere in chattese o smsese
Il problema che hai descritto può essere risolto facilmente usando la direzione.
Quando entri in una bolla di termica e desideri virare "stretto" è inevitabile l'uso del comando del direzione.

Dai rollio nella direzione di virata e contemporaneamente al cabra DEVI dare di direzione, ovviamente nella stessa direzione di virata.
Queso obbliga l'aliante a mantere il muso picchiato e la coda alzata.
Cmq è ovvio che se stringi eccessifamente la virata vi è il rischio di stallo.

Saluti!
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Vecchio 11 settembre 06, 18:24   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
Cmq è ovvio che se stringi eccessifamente la virata vi è il rischio di stallo.
sfizzero?

ma non eri tu odi a sostenere che le termiche vanno fatte a coltello?!?
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Vecchio 11 settembre 06, 18:36   #4 (permalink)  Top
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La frase "specie di spirale come se fosse tenuto per un'estremità dell'ala" è illuminante.. era in vite
La vite non è altro che uno stallo continuato, indotto dal comando eccessivo del cabra e del direzionale. Che poi certe volte sia voluta è un conto, altre volte ti ci ritrovi complice un dito un pò pesante sul cabra e la bassa velocità.
In vite (quella vera e non quella finta) ci si entra stallando a bassa velocità con tuto elevatore e tutto direzionale. La vite finta è quando il modello non vuole entrarci e lo si forza usando gli alettoni.
In termica direi che è meglio andarci girandoci dentro di direzionale e cabra (poco e quando l'aliante alza la coda) e in caso tenere l'ala livellata il più possibile con alettoni contrari.
Se la velocità è elevata allora nessun problema, ci si gira dentro anche di alettoni, è anche più divertente, ma il fatto di avere l'ala inclinata peggiora sensibilmente la portanza. A volte ne vale la pena, altre volte (termica debole) non ne vale la pena.
Personalmente non imposto alcuna deleteria miscelazione, ma uso solo le dita

Saluti
Roberto
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Vecchio 11 settembre 06, 18:38   #5 (permalink)  Top
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sfizzero?

ma non eri tu odi a sostenere che le termiche vanno fatte a coltello?!?
Certo! con modelli con carico alare superiore ai 120g x dm2, di sicuro non con un easy

Salut!
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Vecchio 11 settembre 06, 18:41   #6 (permalink)  Top
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P.S.Il modello è centrato,l'ho provato anche in volo rovescio e non necessita neanche di molto comando a picchiare!

Hai provato allora a volare sempre rovescio??? Gli disegni la cappottina sotto e sei a posto.......
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
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Vecchio 11 settembre 06, 18:41   #7 (permalink)  Top
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Il modello appena punta il muso nella direzione opposta a quella di inizio virata
Domanda stupida, hai differenziato gli alettoni?
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Vecchio 11 settembre 06, 18:42   #8 (permalink)  Top
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Certo! con modelli con carico alare superiore ai 120g x dm2, di sicuro non con un easy

Salut!


Forse hai il modello al limite del cabrato ??
Ciao
Gallina
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Vecchio 11 settembre 06, 18:47   #9 (permalink)  Top
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La frase [B]".
Personalmente non imposto alcuna deleteria miscelazione, ma uso solo le dita

Saluti
Roberto
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E qui ti quoto. Non sono convinto che se voli da dio con mille miscelazioni tu sia bravo quanto uno che vola un po' peggio, ma tutto di pollici.....
Su certi modelli su cui volavo benino con attenzione, ho messo l'esponenziale e sono andato meglio. Un po' di tempo dopo, riprovando lo stesso modello con una radio senza esponenziali, per poco dopo il decollo non lo sfarinavo per una coltellata non voluta.....
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Vecchio 11 settembre 06, 18:51   #10 (permalink)  Top
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Certo! con modelli con carico alare superiore ai 120g x dm2, di sicuro non con un easy

Salut!
volevo punzecchiarti...anche se dopo l'esperienza in aliante 1:1 e parecchie ore in pendio mi sento di darti ragione...fare le virate piatte non serve ad una "fava" : se sono nella termica io ed un altro che gira piatto io salgo sempre di più col modello a 45°/60° di inclinazione.
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