La frase
"specie di spirale come se fosse tenuto per un'estremità dell'ala" è illuminante.. era in vite

La vite non è altro che uno stallo continuato, indotto dal comando eccessivo del cabra e del direzionale. Che poi certe volte sia voluta è un conto, altre volte ti ci ritrovi complice un dito un pò pesante sul cabra e la bassa velocità.
In vite (quella vera e non quella finta) ci si entra stallando a bassa velocità con tuto elevatore e tutto direzionale. La vite finta è quando il modello non vuole entrarci e lo si forza usando gli alettoni.
In termica direi che è meglio andarci girandoci dentro di direzionale e cabra (poco e quando l'aliante alza la coda) e in caso tenere l'ala livellata il più possibile con alettoni contrari.
Se la velocità è elevata allora nessun problema, ci si gira dentro anche di alettoni, è anche più divertente, ma il fatto di avere l'ala inclinata peggiora sensibilmente la portanza. A volte ne vale la pena, altre volte (termica debole) non ne vale la pena.
Personalmente non imposto alcuna deleteria miscelazione, ma uso solo le dita
Saluti
Roberto
Roma