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Vecchio 06 settembre 05, 16:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
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Non vi e' mai capitato che un modello
viri soltanto a sx e niente, assolutamente
niente a dx???

A me si', e ancora non ci sono saltato fuori.

Si tratta di un biplanetto, di quelli concepiti
principalmente x indoor. Tutto in ..pregiatissimo
depron da 3 mm. Il tutto in 450 gr.

Due servi alari ( Hs55), rinvii fatti con astine carbonio e clip.
(senza giochi) escursioni discrete dei 4 alettoni,ma flessioni evidenti
dovuti allo spessore (3 mm) dei medesimi.

Dopo aver decollato ( a mano) e aver ridotto manetta per eccessiva
velocita', comincio e virare a sx accompagnandola come sempre dal
cabra, e fin qui' tutto ok.
ma se cerco di virare a dx, niente, e' come se non muovessi lo
stick. Per virare devo o adoperare la deriva e virare piatto, oppure
calare ulteriormente velocita' ,e quasi a velocita' di stallo virare a dx.

Mo, dopo aver rinforzato gli alettoni con carbonio da 1 mm, rinforzato
zona squadretta ecc. e non aver ottenuto nulla, ho rifatto le ali
e relativi alettoni in Dep. da 6 e poi si vedra'.

Ma secondo voi, porque' non volta brisa a dx??
avra' tendenze politiche, anche se e' cosi' piccolo??
E' anche vero che un p'o' di vento cera, ma da non virare
completamente io ancora non me lo spiego! Bhooo!

Se avete idee, avendo ancora il modello in sala operatoria
e non avendolo ancora cucito......
Pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
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Vecchio 06 settembre 05, 20:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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coppia?
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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Vecchio 06 settembre 05, 21:53   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MaXtHeFox
 
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per me dipende dalla coppia dell'elica e dal fatto che gli alettoni forse "molleggiano un po" per cui a sx ci pensa l'elica e a dx non ce la fanno.

prova a virare senza motore (prendi quota e picchia leggermente per avere sufficiente velocità)

Se anche così non vira... Boh!

ciao Max.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
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Vecchio 07 settembre 05, 00:26   #4 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by Pepitos@06 settembre 2005, 15:35
Non vi e' mai capitato che un modello
viri soltanto a sx e niente, assolutamente
niente a dx???

A me si', e ancora non ci sono saltato fuori.

Si tratta di un biplanetto, di quelli concepiti
principalmente x indoor. Tutto in ..pregiatissimo
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Due servi alari ( Hs55), rinvii fatti con astine carbonio e clip.
(senza giochi) escursioni discrete dei 4 alettoni,ma flessioni evidenti
dovuti allo spessore (3 mm) dei medesimi.

Dopo aver decollato ( a mano) e aver ridotto manetta per eccessiva
velocita', comincio e virare a sx accompagnandola come sempre dal
cabra, e fin qui' tutto ok.
ma se cerco di virare a dx, niente, e' come se non muovessi lo
stick. Per virare devo o adoperare la deriva e virare piatto, oppure
calare ulteriormente velocita' ,e quasi a velocita' di stallo virare a dx.

Mo, dopo aver rinforzato gli alettoni con carbonio da 1 mm, rinforzato
zona squadretta ecc. e non aver ottenuto nulla, ho rifatto le ali
e relativi alettoni in Dep. da 6 e poi si vedra'.

Ma secondo voi, porque' non volta brisa a dx??
avra' tendenze politiche, anche se e' cosi' piccolo??
E' anche vero che un p'o' di vento cera, ma da non virare
completamente io ancora non me lo spiego! Bhooo!

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e non avendolo ancora cucito......
Pepitos

Disassato il motore?
Pensa un po alla coppia che genera un'elica di circa 20 cm su un ala di 70/80 cm..
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www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
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Vecchio 08 settembre 05, 09:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originally posted by Odi@06 settembre 2005, 23:26
Disassato il motore?
Pensa un po alla coppia che genera un'elica di circa 20 cm su un ala di 70/80 cm..
Ho lo stesso problema sullo spit (AA 78Cm) in depron che sto provando. Vola storto, ma molto storto.. talmente storto che non sono riuscito a fare un volo decente da quanto sto provando a costruirlo (sono alla seconda edizione) l'ultima volta per farlo adare dritto ho dovuto trimmare il direzionale di un bel po... andava dritto ma volava in derapata costante! <_< <_<

Credo che sia tutto dovuto al gruppo motore/elica troppo spinto per il modello.. dovro trovare soluzioni alternative, magari un cd-rom!
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www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

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Vecchio 08 settembre 05, 09:53   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by claudio476@08 settembre 2005, 08:48
Ho lo stesso problema sullo spit (AA 78Cm) in depron che sto provando. Vola storto, ma molto storto.. talmente storto che non sono riuscito a fare un volo decente da quanto sto provando a costruirlo (sono alla seconda edizione) l'ultima volta per farlo adare dritto ho dovuto trimmare il direzionale di un bel po... andava dritto ma volava in derapata costante! <_< <_<

Credo che sia tutto dovuto al gruppo motore/elica troppo spinto per il modello.. dovro trovare soluzioni alternative, magari un cd-rom!

disassa
I "segreti" per un volo pulito sono 2:
Baricentro
Disassamento
Se i due sono ben impostati qualsiasi modello vola perfettamente diritto (costruzione permettendo) in qualsiasi volo (rovescio, verticale ecc.)

Su slow flyers di questo tipo si devono prendere in considerazioni disassamenti dai 3/3,5° e oltre.
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Vecchio 08 settembre 05, 10:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di cinzia
 
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Originally posted by Odi@08 settembre 2005, 09:53
disassa
I "segreti" per un volo pulito sono 2:
Baricentro
Disassamento
Se i due sono ben impostati qualsiasi modello vola perfettamente diritto (costruzione permettendo) in qualsiasi volo (rovescio, verticale ecc.)

Su slow flyers di questo tipo si devono prendere in considerazioni disassamenti dai 3/3,5° e oltre.
Principiante....
Come si fanno a calcolare o verificare i gradi del dissassamento del motore????
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 10:48   #8 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
credo esista uno strumento apposito... sennò ti armi di goniometro scolastico di quelli semitrasparenti e traguardando cerchi di fare del tuo meglio.

ciao!
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Vecchio 08 settembre 05, 11:44   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by cinzia@08 settembre 2005, 09:14
Principiante....
Come si fanno a calcolare o verificare i gradi del dissassamento del motore????
questa è una cosa che non ho mai capito!!!!
soprattutto come si fa a essere sicuri di girarlo di 1-2 gradi..
sinceramente non ho ancora capito perchè va girato
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 12:36   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepitos
 
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Originally posted by claudio476@08 settembre 2005, 09:48
Ho lo stesso problema sullo spit (AA 78Cm) in depron che sto provando. Vola storto, ma molto storto.. talmente storto che non sono riuscito a fare un volo decente da quanto sto provando a costruirlo (sono alla seconda edizione) l'ultima volta per farlo adare dritto ho dovuto trimmare il direzionale di un bel po... andava dritto ma volava in derapata costante! <_< <_<

Credo che sia tutto dovuto al gruppo motore/elica troppo spinto per il modello.. dovro trovare soluzioni alternative, magari un cd-rom!
Bhoo., ti diro' che ieri sera, ho riprovato dopo aver sostituito le 2 ali
fatte da 6 mm. anziche' da 3.

Il volo e' moolto armonioso se adopetato a 1/2 gas, pero' bisogna
necessariamente fare le famose virate coordinate, altrimenti nisba,
Bello, cosi' mi alleno ad adoperare la deriva e non solo brutalmente
il cabra di cattiveriaaa

Direi che sono sulla strada buona, valeggia controvento che e' un piacere,
tocco la deriva e lui mi gira il c**ulo, do' un p'o di alettoni e senza
neanche cadere tanto, mi vira realisticamente.

Adesso, intanto riprovo bloccando gli alettoni dell'ala superiore e
miscelando la radio con alett/deriva e poi vedro'.

Ciao
Pepitos
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Ciao
Pepitos
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