Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 06, 21:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GigiX
 
Data registr.: 29-04-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 824
Problema in virata

Mentre stavo facendo hovering oggi pomeriggio, ho iniziato a provare qualche manovra fatta sul simulatore. Così ho iniziato a fare un pò di volato per vedere se riuscivo fare lo stesso con il mio t-rex. Ho provato a fare qualche virata, ho girato la coda e ho inclinato un pò l'ely. Ma mentre facevo questo, è come se il motore mi si fosse spento. Allora l'ho raddrizzato e ho continuato. Dopo un pò ci ho riprovato, ma stessa cosa in virata non ho più sentito il motore. Ha smesso di girare ed è venuto giù (per fortuna senza nessun danno). Quale è stato il problema? Sono andato in stallo? Giri motore troppo bassi? Buco motore align?
GigiX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 23:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da GigiX
Quale è stato il problema? Sono andato in stallo? Giri motore troppo bassi? Buco motore align?
Verrebbe da dire: se non lo sai te che eri li

coda che sforza quando si prova a girarla?
pollici che abbassano involontariamente il gas?
miscelazioni strane sulla radio?
nel momento in cui viri dai un po'di gas in piu'?

e' una di quelle cose che bisognerebbe vedere per capire...
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 23:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GigiX
 
Data registr.: 29-04-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 824
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Verrebbe da dire: se non lo sai te che eri li

coda che sforza quando si prova a girarla?
pollici che abbassano involontariamente il gas?
miscelazioni strane sulla radio?
nel momento in cui viri dai un po'di gas in piu'?

e' una di quelle cose che bisognerebbe vedere per capire...
Ero lì, ma non lo so lo stesso. Il gas involontariamente in giù no, anche perchè quando ho visto che veniva giù ho provato a dare gas ma non è servito. Era come se il motore non girasse più. La coda che sforza non credo, perchè se provo a fare una virata girando solo la coda va tutto bene, è quando lo inclino a destra che mi cade. Gas in più nella virata non ne ho dato, sarà quindi andato in stallo?
GigiX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 12:50   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 115
Sospetto che il problema avvenga per lo piu' quando si tenta la virata a destra (muso dell'eli verso destra), in quanto il rotore di coda subisce uno sforzo maggiore dovendo contarstare ancor di piu' la tendenza della coda stessa a ruotare verso destra(cioe' in senso contrario alla rotazione del rotore principale. Ne consegue una maggiore richiesta di potenza da parte del motore con conseguente "svenimento" dello stesso dovuto alle batterie che non hanno una capacita' di scarica sufficiente e al regolatore il cui BEC interviene e provoca il collasso.
In soldoni, spero di essermi spiegato e soprattutto di aver detto delle cose sensate....
Goodtime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 14:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GigiX
 
Data registr.: 29-04-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 824
Citazione:
Originalmente inviato da Goodtime
Sospetto che il problema avvenga per lo piu' quando si tenta la virata a destra (muso dell'eli verso destra), in quanto il rotore di coda subisce uno sforzo maggiore dovendo contarstare ancor di piu' la tendenza della coda stessa a ruotare verso destra(cioe' in senso contrario alla rotazione del rotore principale. Ne consegue una maggiore richiesta di potenza da parte del motore con conseguente "svenimento" dello stesso dovuto alle batterie che non hanno una capacita' di scarica sufficiente e al regolatore il cui BEC interviene e provoca il collasso.
In soldoni, spero di essermi spiegato e soprattutto di aver detto delle cose sensate....
Ok, da neofita era quello che immaginavo. A questo punto possono essere le batterie? Io uso delle robbe 11,1v 2200ma che dovrebbero avere 15c di scarica. Oppure può dipendere dai connettori tamiya che ho usato tra batteria e regolatore che non reggono l'amperaggio richiesto?
GigiX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 15:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 115
Motore e regolatore ??
Goodtime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 17:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GigiX
 
Data registr.: 29-04-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 824
Citazione:
Originalmente inviato da Goodtime
Motore e regolatore ??
Il motore è il 3200 della align, il regolatore sempre align 35a.
GigiX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 21:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da GigiX
Gas in più nella virata non ne ho dato, sarà quindi andato in stallo?
E'da capire bene se sembra solo che molli il motore (e magari e' solo la manovra impostata sbagliata) o se il motore si spegne davvero (cosa che dovrebbe fare anche in altri casi).

Le virate al simulatore ti riescono?
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 22:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GigiX
 
Data registr.: 29-04-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 824
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
E'da capire bene se sembra solo che molli il motore (e magari e' solo la manovra impostata sbagliata) o se il motore si spegne davvero (cosa che dovrebbe fare anche in altri casi).

Le virate al simulatore ti riescono?
No è proprio il motore che molla. Non lo si sente proprio più girare. Oggi ci ho riprovato saldando i connettori dorati dell'align al posto dei tamiya. Un pò la situazione è migliorata, ma dopo tre virate di fila me l'ha fatto lo stesso, solo che questa volta raddrizzando l'ely e dando un pò di motore ha ripreso a girare e l'ho tenuto. Io ho paura che sia il regolatore dell'align che ogni tanto stacca corrente. Comunque al simulatore mi riescono le virate, ne ho fatte un pò prima di provare con l'ely.
GigiX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 23:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Ok, allora e' strano... non e' che sia un problema di ricevente? Se lo mandi cosi' distante senza fare altre manovre e tenendolo la, va tutto bene?
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La Virata Robby Naish Aeromodellismo Principianti 1 13 gennaio 07 20:04
Virata con AVCS/Normal maxmax Elimodellismo in Generale 1 25 settembre 06 13:19
Si,ma la virata?!?!? stefymtb Aeromodellismo Alianti 20 11 settembre 06 22:33
Come si fa una virata con un hely? DavideDR Elimodellismo Principianti 33 29 luglio 06 10:15
Virata solo a sx Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 22 09 settembre 05 14:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002