Citazione:
Originalmente inviato da ranox il PROSSIMO PROBLEMA TUO sarà arrivare fino a dove hai schiantato il modello col sacco nero, perchè lasciare pezzi di modello in giro non è bello. |
Ciao Ranox,
la frase sembra più una iettatura che una profezia...

Scherzi a parte: siamo tutti consapevoli che non si può imparare a nuotare in casa (a meno di non avere una piscina), che non si può imparare a sciare su internet, etc etc etc.
Che c'è di male, però, nel chiedere informazioni tecniche su un forum senza andare in un campo volo? Magari qualcuno preferisce spiegar(me)lo su un forum piuttosto che su un campo volo dove, se ci va, preferisce passare il suo tempo a volare... ;)
In ogni caso, ho chiesto qual è (se c'è) una sequenza di esecuzione più o meno standard di una virata coordinata. Un'informazione teorica, generica, con tutte le approssimazioni che si porta dietro.
Il confine tra ciò che si può imparare su internet (praticandolo in volo) rispetto a ciò che si può imparare da un insegnante non è marcatissimo. Siamo d'accordo: un insegnante insegna infinitamente meglio, ma... il confine tra ciò che può insegnarti SOLO un insegnante e ciò che puoi imparare anche su internet o sui testi specifici (scaricati comunque da internet) non è così netto...
Questo, associato alla mia soglia di divertimento molto bassa (credo sia un pregio, l'entusiasmarsi anche solo per aver tenuto in volo mezz'ora un EasyGlider Pro ad un mese e mezzo dall'acquisto del primo aeromodello della mia vita), mi fa chiedere notizie su internet lasciando la libertà di rispondere a chi ha voglia di farlo.
Per non essere frainteso: apprezzo il consiglio di andare in un campo di volo (e confermo che lo farò). Se comunque nel frattempo posso ritagliare anche solo un'ora in pausa pranzo per sperimentare il volo con l'EG, non so se è giusto evitare di volare in attesa di un giorno in cui potrò andare in un campo volo piuttosto che sperimentare (e rilassarmi staccando la testa per quell'ora) tutti i giorni qualcosa e godere del poco che a detta di molti un EG può darmi. Solo questo, mi spinge a chiedere notizie su internet...
Sia chiaro: questo messaggio non è una polemica ma una semplice giustificazione per le diverse domande da me poste.

Grazie ancora a tutti!