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Vecchio 12 marzo 12, 12:31   #21 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
per cui se continuo a tenere timone continuo a spostare di un pochettino la coda e l' aereo non prosegue dritto intraversato.
infatti, non te lo scrivo per la terza volta, ma ti riporto quello che ho scritto prima

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Senza diedro, di solo timone il rollio non si verifica e quello che si ottiene è una derapata più o meno scomposta.
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Come dicevo prima, in assenza di diedro non è che l'aereo va dritto, ma inizia una derapata più o meno scomposta che come effetto ha di farlo girare un po', gira in un qualche modo tutt'altro che efficiente, ma non la chiamerei virata. Giocando un po' con alettoni ed elevatori con dentro tanto timone (molto più di quello che servirebbe per una virata) si puo' fare una derapata girando piatti, lo si fa come figura acrobatica.
 
Vecchio 12 marzo 12, 12:31   #22 (permalink)  Top
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Allora prova, così eviti di continuare a contrastare su ciò che non sai
La smetti di pedinarmi in giro per il forum?se questo è il massimo contributo che sai dare è veramente poca cosa
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John
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Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 12 marzo 12, 12:35   #23 (permalink)  Top
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infatti, non te lo scrivo per la terza volta, ma ti riporto quello che ho scritto prima
quello che mi hai ribadito per la terza volta non solo mi è chiaro ma l' ho anche capito, adesso. che l' aereo faccia una curva con l' uso del timone è chiaro (chiamiamola sbandata scomposta e inefficiente) ma non può essere chiamata virata che si ottiene con un diedro e/o alettoni
grazie per la pazienza. se una cosa la leggo la dimentico, ma se la capisco non la dimentico più.
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Vecchio 12 marzo 12, 12:38   #24 (permalink)  Top
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premetto che quello che scrivo, di giusto o di sbagliato, spesso sono esperienze personali o derivate da altre fonti. se un modellista mi dice che l' aereo vira per differenza di velocità di due ali, io prendo per buono l' informazione, non penso al diedro e quando do timone l' aereo vira pensando che avesse ragione.
buona appetito a tutti, vado a mangiare
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Vecchio 12 marzo 12, 12:57   #25 (permalink)  Top
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La smetti di pedinarmi in giro per il forum?se questo è il massimo contributo che sai dare è veramente poca cosa

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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 12 marzo 12, 13:10   #26 (permalink)  Top
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premetto che quello che scrivo, di giusto o di sbagliato, spesso sono esperienze personali o derivate da altre fonti. se un modellista mi dice che l' aereo vira per differenza di velocità di due ali, io prendo per buono l' informazione, non penso al diedro e quando do timone l' aereo vira pensando che avesse ragione.
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se fosse come dici tu, tutte le virate finirebbero in un tonneaux... perchè in una virata, l'ala interna e' piu lenta di quella esterna (ma solo quando l'aereo e' gia in virata) ma anche in questo caso la differenza di portanza e' minima, e il tonneaux non avviene, ma se sei troppo lento, succede che l'ala interna stalla, e l'aereo cade o come si suol dire scivola all'interno della virata... se succede questo, sei nei guai

la tua teoria del motore che si sposta e tira in una direzione diversa dalla precedente, e valida per la parte dove ti ho detto che l'aereo cambia direzione ma dopo anche piu di 100metri.. e non e' una virata... diciamo che si scompone e finisce per virare.. ma vira quando e dove decide lui, mentre io voglio che l'aereo viri dove e quando decido io
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Ultima modifica di gattodistrada : 12 marzo 12 alle ore 13:13
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Vecchio 12 marzo 12, 13:13   #27 (permalink)  Top
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In soldoni mi confermate quello che sperimento costantemente di simulatore, e cioè che se tento la virata solo di timone è una faticaccia e ottengo un minimo spostamento del muso solo dopo parecchi metri.
Domanda da ignorante, cos'è il diedro?
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Vecchio 12 marzo 12, 13:16   #28 (permalink)  Top
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In soldoni mi confermate quello che sperimento costantemente di simulatore, e cioè che se tento la virata solo di timone è una faticaccia e ottengo un minimo spostamento del muso solo dopo parecchi metri.
Domanda da ignorante, cos'è il diedro?
dipende dal tipo di velivolo.

il diedro e' la V che formano le ali, guardando il modello dal dietro o dal davanti.come in figura...




da studiare...

C.A.M. - Club Aeromodellistico Milanese

Circolo Aeromodellisti Guidonia



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Vecchio 12 marzo 12, 13:20   #29 (permalink)  Top
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se fosse come dici tu, tutte le virate finirebbero in un tonneaux... perchè in una virata, l'ala interna e' piu lenta di quella esterna (ma solo quando l'aereo e' gia in virata) ma anche in questo caso la differenza di portanza e' minima, e il tonneaux non avviene, ma se sei troppo lento, succede che l'ala interna stalla, e l'aereo cade o come si suol dire scivola all'interno della virata... se succede questo, sei nei guai

la tua teoria del motore che si sposta e tira in una direzione diversa dalla precedente, e valida per la parte dove ti ho detto che l'aereo cambia direzione ma dopo anche piu di 100metri.. e non e' una virata... diciamo che si scompone e finisce per virare.. ma vira quando e dove decide lui, mentre io voglio che l'aereo viri dove e quando decido io
Sì sì adesso è tutto chiaro. Il fatto che in qualche modo l'aereo sterzi e alla fine possa anche virare,non è la manovra della virata
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Vecchio 12 marzo 12, 13:22   #30 (permalink)  Top
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il diedro

guardando il modello da... diedro....battutaccia
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