Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 12, 00:54   #1 (permalink)  Top
theguada
User

L'avatar di theguada

Data registr.: 10-02-2010
E' più corretto virare con i flap o con l'alettone?

Salve, imposto questo tread da principiante del modellismo aereo, ho una curiosità riguardo il pilotaggio degli aeromobili sia in scala che reali. Si dà il caso che dopo ore di simulatori vari (Flight Simulator etc.) ed altrettante di sim rc (Phoenix), io abbia preso l'abitudine di virare mediante l'uso dei flaps e cabrata, senza o con poco utilizzo del timone, che uso più che altro per correggere la direzione del muso in atterraggio. Recentemente leggevo proprio su questo forum di persone che costruendo modelli evitano persino di realizzare i flap, per vari motivi, adducendo che tanto si vira col timone e dei flap si fa tranquillamente a meno. Accademismi a parte, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate in merito: la mia è una cattiva abitudine o si può (deve) fare così? anche un mio conoscente sostiene che non sono i flap a far virare l'aereo ma il timone. So perfettamente che questi organi controllano il rollio e che se non si cabra un pò, anche per compensare la perdita di quota, i flap da soli non servono, ma allora la scuola pilotaggio cosa dice? Qual'è la vostra abitudine, usate più i flap o il timone?
Grazie a chiunque voglia riportare la sua esperienza qui.
theguada non è collegato