04 gennaio 10, 02:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2009 Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
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| collegare flap con Y???
come da titolo volevo chiedere se è possibile oppure pratico il collegamento di 2 servi dei flap con una Y....ho una mx-12 e vorrei prendermi un aliante, ma costui ha anche i flap nonostante sia solo 2 mt di a.a. E avendo già speso tanto (per me ) per il sukhoi 50, al momento volevo evitare di spenderne altrettanti per una radio visto che sono anche a spasso e in via di patentamento.... pensavo ad una Y perchè visto che i flap devono (dovrebbero) muoversi simmetricamente, pensavo che potesse andar bene comunque... ah, il modello è questo... FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante GEM
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04 gennaio 10, 03:37 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per usare i flap, potresti collegarli ad una Y con invertitore del secondo servo (mantenendo così gli alettoni in modalità FLAPERON), in questo modo avresti il movimento simmetrico e automatico (previa regolazione del centro dell'invertitore) dei flap, oppure, (soluzione più economica) potresti collegare gli alettoni con la y classica e i flap a 2 canali, miscelandoli in modo da muoversi assieme, così da avere questa configurazione: CH1 Motore CH2 Alettoni collegati con la Y CH3 Elevatore (miscelato V tail) CH4 Direzionale (miscelato V tail) CH5 Flap 1 CH6 Flap 2 Ovviamente in entrambi i modi, non sarà possibile usufruire ne di butterfly tantomeno di profilo variabile, ma questo ti permette l'utilizzo dei flap con i quali riesci ad atterrare a passo d'uomo Spero sia chiaro e di non aver detto boiate, mi stavo per prendere il modello quando ancora avevo la MX-12, quindi ci ho ragionato parecchio sulla configurazione radio da adottare, in sguito, ho cambiato radio con una DX7, con 7 canali hai già più libertà, ma sono al limite , per gli alianti di questo tipo, servono altri tipi di radio, preferibilmente con programma aliante. Comunque è un modello gestibile a 6 canali senza problemi Fabio
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04 gennaio 10, 13:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2009 Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
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hei, grazie a tutti per le risposte....Ravage, hai scritto un sacco di roba e adesso devo collegare il tutto col cervello...grazie mille
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04 gennaio 10, 13:13 | #6 (permalink) Top |
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beh quindiiiii..... ...SI-PUO'-FAREEE....
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04 gennaio 10, 13:27 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In questa configurazione però non puoi coordinare alettone e flap sulla stessa semiala, per fare ciò dovresti avere 4 canali, 2 per gli alettoni e 2 per i flap. Non riesci ad usare il butterfly solo se gli alettoni sono collegati con una Y. Ciao!
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04 gennaio 10, 15:59 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non ero arrivato a pensare a come avrei programmato il butterfly con la mx-12... mi sono preso direttamente la DX7
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04 gennaio 10, 17:17 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2009 Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
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il motore poi va sotto interruttore vero? e con lo stick del motore agisco sui flap giusto?
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04 gennaio 10, 17:22 | #10 (permalink) Top |
User | Quello dipende da te, certo è sempre meglio avere i flap o butterfly su stik per regolarli in modo esponenziale che non su interruttore, io devo dire che ho motore su stik e flap + buterfly su interruttore e mi trovo bene, tanto tengo attiva la miscelazione fino a che non sono abbastanza lento e in linea con lapista, poi prima di toccare terra, la tolgo, per evitare di sgranare un servo dei flap, io però volo in pianura, in pendio, è meglio averli su stik.. o almeno così mi era stato detto
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