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Vecchio 12 marzo 12, 09:07   #5 (permalink)  Top
il_biplano
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Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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L'aereo per virare con il timone di direzione deve venire progettato in modo tale da compiere un rollio conseguente all'imbardata impressa dal timone.
Un Acrobatico non rolla dando timone, oppure il fenomeno si percepisce appena.
Un ala alta o bassa, ma con un netto angolo di diedro alare, rolla facilmente appena si sposta la prua a dx o sx.
Se osservi i modelli 3 canali, ovvero senza alettoni, hanno le ali con un diedro accentuato.
La virata corretta si effettua con alettoni per dare l'angolo di virata proporzionato al raggio che si vuole eseguire, si compensa con elevatore, ma sopratutto col motore la perdita di quota, e col direzionale per evitare la sbandata, tenendo la pallina la centro.
Perchè col motore?
Perchè il motore regola la velocità e quindi la perdita o guadagno di quota dell'aereo; in virata l'aereo aumenta la resistenza e quindi tende a rallentare.
Hai guidato una moto?
Come si esegue una curva, con lo sterzo o con il gas o con il peso del corpo?
La moto viene inclinata dell'angolo necessario alla curvatura da eseguire, il gas viene gestito per sollevare la moto, altrimenti cade all'inteno, ed il peso del corpo contrasta la centrifuga e mantiene l'angolo portando il baricentro verso l'interno.
Questo viene spesso eseguito in modo istintivo senza renderci conto di quante cose applichiamo in modo sincronizzato.
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