Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 06, 19:00   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602

Magari è solamente sovrabbondante di superficie laterale.
Ciao. Tullio... Intendi quella alare o la totale? io al contrario pensavo poco diedro??
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 09:27   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Ciao. Tullio... Intendi quella alare o la totale? io al contrario pensavo poco diedro??
Senza dati ne disegno possiamo solo dar libero sfogo alla fantasia......chissà, forse è una somma delle due cose, poco diedro alare e troppa superficie del verticale.......oppure un comando di virata troppo violento.
Ma il modello e dotato di alettoni, perchè non ho capito se il diedro di 1,5° è quello alare o quello longitudinale ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 09:37   #13 (permalink)  Top
mat
User
 
L'avatar di mat
 
Data registr.: 13-04-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Così mi piacciono gli aeromodellisti, per questo mi fa piacere dialogare.

Il fatto che tende a rimanere in picchiata significa che il fuoco è troppo vicino al baricentro se non d'avanti. Può anche essere il braccio un po' corto o i piani piccoli.

Le estremità non dovrebbero portare sostentamento anzi.. Migliorano l'efficienza riducendo le resistenze indotte. Prova, se non distruggi nulla a toglierle.

Se poui aumenta anche il diedro alare.

Sono tutti consigli praticoni, di modelli ostici ne ho avuti più di uno e di solito sono quelli più piccoli a fare i capricci....e non è detto che la smettano.
Non mollare. I modelli che volano come ballerine e fai virare a coltello a due metri da terra ci sono ed è una goduria ma non t'insegnano nulla
grazie per l'incoraggiamento!
effettivamente i piani di coda potrebbero essere un pò sottodimensionati, un altro problema che ha influito su tutto "l'equilibrio" del modello penso sia stato il fatto che gli ho voluto mettere un motore più potente con un elica di 12x7 pieghevole...bello ma sono tranquilli una ventina di g in più sul muso<_<, hai voglia ha zavorra in coda.
comunque ieri sera ho fatto un voletto senza vento ed era molto più neutro come volo...tutto sommato vola benino.
visto che ne abbiamo parlato tanto vi posto una foto

@fai
lo sò, la logica porterebbe ha pensare...se non sai, comprateli i modelli...ma per me stà lì la sfida, provare, costruire distruggere e riprovare, in un anno ho fatto 10 modelli autocostruti di cui gli ultimi 4 con discreti risultati e ho imparato tantissimo...molto lo devo hai vostri consigli.
Icone allegate
virata sopravento con imbardata violenta-img_2828.jpg  
__________________
BARONEROSSO SPIRIT CLUB

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 09:47   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da mat
grazie per l'incoraggiamento!
effettivamente i piani di coda potrebbero essere un pò sottodimensionati, un altro problema che ha influito su tutto "l'equilibrio" del modello penso sia stato il fatto che gli ho voluto mettere un motore più potente con un elica di 12x7 pieghevole...bello ma sono tranquilli una ventina di g in più sul muso<_<, hai voglia ha zavorra in coda.
comunque ieri sera ho fatto un voletto senza vento ed era molto più neutro come volo...tutto sommato vola benino.
visto che ne abbiamo parlato tanto vi posto una foto

@fai
lo sò, la logica porterebbe ha pensare...se non sai, comprateli i modelli...ma per me stà lì la sfida, provare, costruire distruggere e riprovare, in un anno ho fatto 10 modelli autocostruti di cui gli ultimi 4 con discreti risultati e ho imparato tantissimo...molto lo devo hai vostri consigli.
Mai detto questo, assolutamente...e chi mi conosce sa bene quanto preferisca assai il fare da se al comperare fatto.
Solamente che bisognerebbe aiutare e supportare il proprio estro creativo con un p' di teoria.
Nel senso che, assodato che pure un asse da stiro può volare, senz'altro vola meglio se determinate proporzioni vengono rispettate.
A questo punto mi faccio un po' di pubblicità gratuita alla Berl.... e ti invito, se non l'hai già fatto, a dare una occhiata a queste quattro note :
http://www.baronerosso.it/Articolo192.html

Spero ti possano aiutare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 09:50   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da mat
ciao a tutti,
volevo una dritta riguardo al comportamento in volo del mio aliantino motorizzato ( AA130 - 18g/dm2 - 450g ) .
domenica mentre lo collaudavo con un pò di vento (20/25km) ho riscontrato che dopo aver virato sotto vento e aver preso velocità sottovento al momento di rivirare sopravento il mdello subiva un imbardata ( spero che il termine sia giusto) molto violenta, come una specie di derapata che provocava anche una notevole perdita di quota<_<
secondo voi è normale e dipende soprattutto dal vento e dai pollici o potrebbe essere un problema costruttivo?
Ciao,
non è che nel sottovento la velocità all' aria era scarsa e, ingannati dalla velocità rispetto al suolo, si sia iniziata una virata a velocità prossima allo stallo ???
Forse l' imbardata non centra nulla, è semplicemente avvenuto uno stallo dell' ala intena.
La maggioranza di incidenti aeronautici avviene per questo motivo, pare una stupidata, ma la falsa percezione di velocità dovuta al vento in coda e l' avvicinarsi del terreno ha provocato il maggior numero di incidenti quasi sempre fatali .
Che ne pensi FAI ??
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 09:52   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Complimenti per il modello.
Cos'è ? Mi sembra ispirato al qfII?
Se hai progettato tutto tu o hai fatto grosse modifiche ad un progetto, ti consiglio di riverificare con "studio di un modello volante", ci sono un po' di formule per verificare i dimensionamenti.

Per il problema, vedo che alla discussione partecipano modellisti ben più esperti di me, comunque come qualcuno ha accennato, considera che la velocità del modello non è quella che vedi tu ma quella che sente sulle sue superfici. Con il vento il coda il modello apparentemente accellera, in realtà sta rallentando perchè si muove nella stessa direzione dell'aria, se perde quota e tu cabri per mantenerla, lo rallenti ulteriormente, poi quando viri potresti già essere al limite, l'ala esterna aumenta un po' la velocità, ma quella interna rallenta ancora e potrebbe anche stallare.

Una domanda la faccio io.
Vedo che il modello ha un muso lungo con una superfice laterale non trascurabile, potrebbe creare problemi o richiedere uno stabilizzatore verticale + grande?

Ciao

Edit: anticipato di un soffio comunque mi fa piacere che la mia idea sia condivisa.
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 10:00   #17 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao,
non è che nel sottovento la velocità all' aria era scarsa e, ingannati dalla velocità rispetto al suolo, si sia iniziata una virata a velocità prossima allo stallo ???
Forse l' imbardata non centra nulla, è semplicemente avvenuto uno stallo dell' ala intena.
La maggioranza di incidenti aeronautici avviene per questo motivo, pare una stupidata, ma la falsa percezione di velocità dovuta al vento in coda e l' avvicinarsi del terreno ha provocato il maggior numero di incidenti quasi sempre fatali .
Che ne pensi FAI ??
Ciao
Gallina
Mah......può anche essere, ma solitamente se il modello stalla od entra in spirale può essere difficile il riprenderlo.
Come è morto D'Arrigo ?
E' andato giù come quel B52 di cui certamente ricorderai il filmato.
Perciò se è difficile, o impossibile, riprendere un aereo che ha il sedere del pilota sul seggiolino ( e lo sfintere è come un "pallina e paletta") figurati un aeromodello, dove la velocità relativa non è percepibile e le reazioni devono essere a "vista".
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 10:08   #18 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da mat
grazie per l'incoraggiamento!
effettivamente i piani di coda potrebbero essere un pò sottodimensionati, un altro problema che ha influito su tutto "l'equilibrio" del modello penso sia stato il fatto che gli ho voluto mettere un motore più potente con un elica di 12x7 pieghevole...bello ma sono tranquilli una ventina di g in più sul muso<_<, hai voglia ha zavorra in coda.
comunque ieri sera ho fatto un voletto senza vento ed era molto più neutro come volo...tutto sommato vola benino.
visto che ne abbiamo parlato tanto vi posto una foto

@fai
lo sò, la logica porterebbe ha pensare...se non sai, comprateli i modelli...ma per me stà lì la sfida, provare, costruire distruggere e riprovare, in un anno ho fatto 10 modelli autocostruti di cui gli ultimi 4 con discreti risultati e ho imparato tantissimo...molto lo devo hai vostri consigli.
Non è vero che la logica etc....anzi farseli da soli è un punto di merito. Anch'io spesso mi sveglio con qualche idea in testa e mi cimento nella realizzazione di un modello completamente inventato; ed è la soddisfazione maggiore. Il vantaggio è che se te li fai, sai anche metterli a punto e modificarli. Tanti che li comprano glià fatti, alla prima difficoltà vanno in crisi e cominciano a sparare domande cretine sui vari forum.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 10:11   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Mah......può anche essere, ma solitamente se il modello stalla od entra in spirale può essere difficile il riprenderlo.
Come è morto D'Arrigo ?
E' andato giù come quel B52 di cui certamente ricorderai il filmato.
Perciò se è difficile, o impossibile, riprendere un aereo che ha il sedere del pilota sul seggiolino ( e lo sfintere è come un "pallina e paletta") figurati un aeromodello, dove la velocità relativa non è percepibile e le reazioni devono essere a "vista".
Ti dirò che ho guardato con attenzione il filmato e non mi è sembrato chiaro. Pur avendo un elica propulsiva ( grandissimo hanicap con basse velocità ) mi sembrava una normale manovra di apertura, non era una sfogata. Non vorrei che avesse mollato il motore in quel caso un calo di potenza è fatale. Smbrava che si fosse ripreso dallo stallo !!! Forse la ripresa dal primo stallo è stata troppo veloce o forse il motore non spingeva. Quel ultraleggero ha un basso carico alare è strano !
Devo dire che ho visto il solo filmato sul forum e la qualità è scarsa.
Scrivimi se anche tu hai qualche dubbio .
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 10:22   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ti dirò che ho guardato con attenzione il filmato e non mi è sembrato chiaro. Pur avendo un elica propulsiva ( grandissimo hanicap con basse velocità ) mi sembrava una normale manovra di apertura, non era una sfogata. Non vorrei che avesse mollato il motore in quel caso un calo di potenza è fatale. Smbrava che si fosse ripreso dallo stallo !!! Forse la ripresa dal primo stallo è stata troppo veloce o forse il motore non spingeva. Quel ultraleggero ha un basso carico alare è strano !
Devo dire che ho visto il solo filmato sul forum e la qualità è scarsa.
Scrivimi se anche tu hai qualche dubbio .
Ciao
Gallina
Sì, anch'io ho visto la ripresa dal primo stallo e poi di nuovo uno stallo d'ala; probabilmente la richiamata è stata un po' affrettata(vista la quota!) e si è ritrovato di nuovo in condizioni di stallo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Configueazione Extra violenta per T Rex 600... RRRappy50 Elimodellismo Acrobazia 74 02 marzo 07 22:53
Si,ma la virata?!?!? stefymtb Aeromodellismo Alianti 20 11 settembre 06 22:33
Imbardata + rollio con il solo direzionale raze Aeromodellismo Principianti 7 19 luglio 05 21:52
imbardata inversa twentynine Aeromodellismo Alianti 7 28 giugno 05 09:26
Precessione violenta lesath82 Elimodellismo Principianti 9 24 maggio 05 01:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002