Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 05, 20:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2005
Messaggi: 7
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se e' da un po' che visito il sito. Tempo fa ho acquistato i pezzi di quest'aereo:

http://www.utenti.lycos.it/simonezendrini/...nicaEAER01.html

, escluso il modello vero e proprio, perche' ho intenzione di costruirlo da solo (credo che far volare un aereo gia' bello e pronto non dia tutte le soddisfazioni). Sto parlando del mio primo modello in assoluto, e poiche' dalle mie parti non c'e' nessuno che mi possa assistere, prevedo schianti al primo volo :-) Nel frattempo mi alleno con FMS e, proprio usando questo simulatore, ho notato una cosa: nel modello SuperCup il direzionale, oltre a provocare un'imbardata, provoca anche un rollio (spero di aver usato i termini giusti), mentre nel modello SkyHawk provoca solo un'imbardata, tra l'altro quasi nulla. Poiche' io vorrei un comportamento simile al SuperCup nel mio modello, nel quale NON prevedo alettoni (mi manca un servo), vorrei sapere come lo si ottiene e se dipende dalla forma del timone, dalla sua posizione rispetto all'ala oppure se deve essere utilizzato lo stesso servo del direzionale per muovere leggermente anche gli alettoni (questa mi sembra una cosa troppo complicata).

Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare, nel frattempo vi ringrazio e vi saluto.
raze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 21:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
se le ali hanno diedro, il timone provoca anche rollio.
credo perchè se imbardi, l'ala interna rallenta, e perde portanza rispetto a quella esterna, quindi si abbassa.
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 22:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2005
Messaggi: 7
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@18 luglio 2005, 19:30
se le ali hanno diedro, il timone provoca anche rollio.
credo perchè se imbardi, l'ala interna rallenta, e perde portanza rispetto a quella esterna, quindi si abbassa.

Grazie per la risposta. Si', le ali hanno un diedro di 5 gradi. Non ho capito bene la motivazione, ma sono contento che avro' anche il rollio!
raze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 18:22   #4 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Ciao, il timone direzionale provoca rollio per via del diedro tra le ali. Infatti, durante la virata con il direzionale, il diedro provoca un aumento dell'angolo di incidenza dell'ala esterna alla virata che si alza provocando il rollio.

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 19:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2005
Messaggi: 7
Grazie anche a te per la risposta. Comunque, pensate che 5 gradi siano un buon valore per il diedro? Intendo per avere un rollio non esagerato, che non renda il modello troppo difficile da controllare...
raze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 19:54   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il diedro non è che renda il modello difficile da controllare, tutt'altro.
Il diedro non è altro che uno dei principali sistemi di equilibratura e di stabilità di un modello.
Se il modello viene colpito da una raffica che lo fà sbandare, il diedro automaticamente lo riporta in assetto.
Un buon diedro è indispensabile per virare senza alettoni e con solo l'uso del direzionale, nel mentre, al contrario, la virata con gli alettoni avviene molto meglio se il diedro è minimo o nullo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 19:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by raze@19 luglio 2005, 18:22
Grazie anche a te per la risposta. Comunque, pensate che 5 gradi siano un buon valore per il diedro? Intendo per avere un rollio non esagerato, che non renda il modello troppo difficile da controllare...
tanto diedro non rende il modello difficile da controllare, anzi...
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 22:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2005
Messaggi: 7
Perfetto, grazie! Forse daro' qualche grado in piu' allora, tanto per come l'ho progettato modificare il diedro in futuro e' cosa da poco. Magari se riesco a farlo volare (hem..) poi aggiusto il progetto e lo pubblico (in realta' e' un mix di due progetti trovati in rete...).

raze non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
direzionale a terra f.alberto Aeromodellismo Principianti 4 12 giugno 06 02:02
virata sopravento con imbardata violenta mat Aeromodellismo Principianti 21 28 marzo 06 21:47
T Rex: mix direzionale-gas heli_310 Elimodellismo Motore Elettrico 9 19 gennaio 06 18:10
imbardata inversa twentynine Aeromodellismo Alianti 7 28 giugno 05 10:26
Rollio indotto DoC Aeromodellismo 64 10 giugno 05 13:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002