Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se e' da un po' che visito il sito. Tempo fa ho acquistato i pezzi di quest'aereo: http://www.utenti.lycos.it/simonezendrini/...nicaEAER01.html , escluso il modello vero e proprio, perche' ho intenzione di costruirlo da solo (credo che far volare un aereo gia' bello e pronto non dia tutte le soddisfazioni). Sto parlando del mio primo modello in assoluto, e poiche' dalle mie parti non c'e' nessuno che mi possa assistere, prevedo schianti al primo volo :-) Nel frattempo mi alleno con FMS e, proprio usando questo simulatore, ho notato una cosa: nel modello SuperCup il direzionale, oltre a provocare un'imbardata, provoca anche un rollio (spero di aver usato i termini giusti), mentre nel modello SkyHawk provoca solo un'imbardata, tra l'altro quasi nulla. Poiche' io vorrei un comportamento simile al SuperCup nel mio modello, nel quale NON prevedo alettoni (mi manca un servo), vorrei sapere come lo si ottiene e se dipende dalla forma del timone, dalla sua posizione rispetto all'ala oppure se deve essere utilizzato lo stesso servo del direzionale per muovere leggermente anche gli alettoni (questa mi sembra una cosa troppo complicata). Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare, nel frattempo vi ringrazio e vi saluto. |
se le ali hanno diedro, il timone provoca anche rollio. credo perchè se imbardi, l'ala interna rallenta, e perde portanza rispetto a quella esterna, quindi si abbassa. |
Citazione:
Grazie per la risposta. Si', le ali hanno un diedro di 5 gradi. Non ho capito bene la motivazione, ma sono contento che avro' anche il rollio! :P |
Ciao, il timone direzionale provoca rollio per via del diedro tra le ali. Infatti, durante la virata con il direzionale, il diedro provoca un aumento dell'angolo di incidenza dell'ala esterna alla virata che si alza provocando il rollio. Ciao, Paolo. B) |
Grazie anche a te per la risposta. Comunque, pensate che 5 gradi siano un buon valore per il diedro? Intendo per avere un rollio non esagerato, che non renda il modello troppo difficile da controllare... |
Il diedro non è che renda il modello difficile da controllare, tutt'altro. Il diedro non è altro che uno dei principali sistemi di equilibratura e di stabilità di un modello. Se il modello viene colpito da una raffica che lo fà sbandare, il diedro automaticamente lo riporta in assetto. Un buon diedro è indispensabile per virare senza alettoni e con solo l'uso del direzionale, nel mentre, al contrario, la virata con gli alettoni avviene molto meglio se il diedro è minimo o nullo. |
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Perfetto, grazie! Forse daro' qualche grado in piu' allora, tanto per come l'ho progettato modificare il diedro in futuro e' cosa da poco. Magari se riesco a farlo volare (hem..) poi aggiusto il progetto e lo pubblico (in realta' e' un mix di due progetti trovati in rete...). :D |
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