Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 06, 13:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di heli_310
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 339
T Rex: mix direzionale-gas

Mi spiegate per favore questa funzione (R->T) della mia Eclipse 7ch? Da quanto ne posso dedurre serve solo, o maggiormente, per l'hovering, nel senso che nn fa scendere o salire l'eli durante una rotazione completa in hovering! E' giusto? Quindi se l'eli nn si alza o nn cala in rotazione destra o sinistra, vuol dire che nn devo modificarla? Grazie anticipatamente...
heli_310 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 13:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Non consco la tua radio, ma se intendi la miscelazione tra
giri rotore principale e passo rotore di coda, solitamente
la sento chiamare Revo-mix o revolution mixer.

Con l'aumentare del numero di giri del rotore principale, aumenta
la tendenza dell'elicottero a girare su se stesso con verso di rotazione
opposto a quello di rotazione del rotore principale.
Il revo-mix cambia il passo del rotore di coda in funzione del numero di
giri del rotore principale in modo tale da contrastare sufficientemente
l'aumento di coppia rotativa.
Il tutto mantenendo lo stick del comando passo di coda al centro ed
agendo solo sul gas.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 13:29   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Esatto quanto detto da danverz!
devi impostare questo mix in modo che quando dai passo collettivo, la coda rimanga comunque ferma senza tendenza ad andare da una parte
Ovviamente se hai un giroscopio col blocco della coda il mixer deve essere disattivato altrimenti il giro non funziona bene.
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 13:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di heli_310
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da danverz
Non consco la tua radio, ma se intendi la miscelazione tra
giri rotore principale e passo rotore di coda, solitamente
la sento chiamare Revo-mix o revolution mixer.

Con l'aumentare del numero di giri del rotore principale, aumenta
la tendenza dell'elicottero a girare su se stesso con verso di rotazione
opposto a quello di rotazione del rotore principale.
Il revo-mix cambia il passo del rotore di coda in funzione del numero di
giri del rotore principale in modo tale da contrastare sufficientemente
l'aumento di coppia rotativa.
Il tutto mantenendo lo stick del comando passo di coda al centro ed
agendo solo sul gas.

Ciao,
Daniele
No... Oltre a RVMX (revolution mixing), la mia radio ha anche quest'altra funzione R->T che penso abbia la stessa funzionalita dell' RVMX, solo che agisce sulle rotazioni complete in Hovering!!!...Boh... Cmq grazie della risposta.
heli_310 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 14:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da heli_310
No... Oltre a RVMX (revolution mixing), la mia radio ha anche quest'altra funzione R->T che penso abbia la stessa funzionalita dell' RVMX, solo che agisce sulle rotazioni complete in Hovering!!!...Boh... Cmq grazie della risposta.
La funzione è questa, serve per stabilizzare la quota quando fai hovering ed utilizzi la coda :

Quando utilizzi la coda questa assorbe potenza e quindi fa calare di giri il rotore ma questo solo se il senso e anticoppia, se il senso è a favore di coppia il rotore aumenta di giri, per cui ti trovi che quando muovi la coda se vai in un senso il motore sale di giri nell'altro diminuisce, e questo influisce ovviamente sulla quota dell'ely per cui R---->T è la miscelazione coda motore che devi impostare sia in un senso che nell'altro, prova con questi valori che sono quelli che ho utilizzato io, a favore di coppia lascia su 0 a sfavore di coppia metti 10, in questo modo noterai che nel senso in cui hai programmato la miscelazione il carburatore si aprira di quel tanto che ti basta a non farti prendere quota.
Ovviamente questa funzione vale solo per il normal, infatti in idle-up il numero di giri del rotore è tale che non si hanno variazioni di sorta.

Fammi sapere
Giovanni
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 15:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di heli_310
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 339
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da flash70
La funzione è questa, serve per stabilizzare la quota quando fai hovering ed utilizzi la coda :

Quando utilizzi la coda questa assorbe potenza e quindi fa calare di giri il rotore ma questo solo se il senso e anticoppia, se il senso è a favore di coppia il rotore aumenta di giri, per cui ti trovi che quando muovi la coda se vai in un senso il motore sale di giri nell'altro diminuisce, e questo influisce ovviamente sulla quota dell'ely per cui R---->T è la miscelazione coda motore che devi impostare sia in un senso che nell'altro, prova con questi valori che sono quelli che ho utilizzato io, a favore di coppia lascia su 0 a sfavore di coppia metti 10, in questo modo noterai che nel senso in cui hai programmato la miscelazione il carburatore si aprira di quel tanto che ti basta a non farti prendere quota.
Ovviamente questa funzione vale solo per il normal, infatti in idle-up il numero di giri del rotore è tale che non si hanno variazioni di sorta.

Fammi sapere
Giovanni
Grazie sei riuscito ad inquadrare il mio discorso! Proverò ad utilizzare i tuoi valori, e in ogni caso avrò imparato grazie a te un altra cosa!
Alla prossima!!!!!!!!!
heli_310 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 15:55   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Chiaramente se usi un regolatore di giri questa funzione la devi tenere disabilitata.


Ciao
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 16:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di heli_310
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup
Chiaramente se usi un regolatore di giri questa funzione la devi tenere disabilitata.


Ciao
Cosa devo tenere disabilitato l'rvmx o il d->t?
heli_310 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 17:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da heli_310
Cosa devo tenere disabilitato l'rvmx o il d->t?
Tutte e due!
La prima perchè usi un giroscopio in HH che ti tiene la coda ferma.

La seconda se usi anche un governor che tiene costanti i giri del motore e quindi non soffrirai del fenomeno che ti ha spiegato Giovanni..
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 18:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
Tutte e due!
La prima perchè usi un giroscopio in HH che ti tiene la coda ferma.

La seconda se usi anche un governor che tiene costanti i giri del motore e quindi non soffrirai del fenomeno che ti ha spiegato Giovanni..
In effetti il governor risolve un po di problemi sia sugli ely a scoppio che elettrici, ma è sicuramente utile imparare ad impostarsi le curve e sapere come funzionano certe miscelazioni e poi passare ai vari governor.
Io ancora sono nella prima fase, ma nulla toglie che userò in futuro tali dispositivi che in qualche modo ti facilitano la vita e ti permettono di concentrarti solo sul volo.

Ciao
Giovanni
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore direzionale Demon J3 Aeromodellismo Volo Elettrico 26 01 agosto 07 15:59
Direzionale ed alettoni...boh ferkahu Aeromodellismo Principianti 21 11 agosto 06 13:05
Direzionale e alettoni... f.alberto Aeromodellismo Principianti 27 17 maggio 06 13:07
direzionale o alettoni? kramer Aeromodellismo Volo Elettrico 21 15 maggio 06 03:03
Problemi col direzionale Toshio82 Aeromodellismo Principianti 4 28 aprile 06 10:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002