Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 06, 13:25   #1 (permalink)  Top
mat
User
 
L'avatar di mat
 
Data registr.: 13-04-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 159
virata sopravento con imbardata violenta

ciao a tutti,
volevo una dritta riguardo al comportamento in volo del mio aliantino motorizzato ( AA130 - 18g/dm2 - 450g ) .
domenica mentre lo collaudavo con un pò di vento (20/25km) ho riscontrato che dopo aver virato sotto vento e aver preso velocità sottovento al momento di rivirare sopravento il mdello subiva un imbardata ( spero che il termine sia giusto) molto violenta, come una specie di derapata che provocava anche una notevole perdita di quota<_<
secondo voi è normale e dipende soprattutto dal vento e dai pollici o potrebbe essere un problema costruttivo?
mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 14:47   #2 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
Vento, e tecnica...

Sicuramente il vento ha fatto gran parte del suo lavoro. Come immagino saprai, tu devi considerare il velivolo rispetto all'aria e non rispetto al suolo, quindi se voli controvento il modello "assorbirà" più aria, quindi andrà piu lento rispetto al suolo, se ha il vento di coda succederà il contrario e andrà molto veloce rispetto al suolo. Quando fai una curva da sottovento per metterti controvento, il modello si troverà a fianco della corrente d'aria (che lo investirà dal lato), quindi farà più fatica ad "assorbirla" per aver la portanza che gli consente di star in aria, di conseguenza scende parecchio in fretta. L'imbardata è semplicemente causata dalla corrente che lo investe dal lato e lo "spinge" facendolo imbardare come se si manovrasse bruscamente con il timone di coda.
Come "soluzione parziale" al problema, ti posso dire solo di farti portare in curva con il modello a 45 gradi rispetto al vento e non completamente perpendicolare, così quando fai la curva base (fanne solo una e rapidamente) hai meno spazio in curva da percorrere. In teoria perdi anche meno quota.

Damiano
  Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 14:51   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Direi uno stallo dell'ala interna ma bisognerebbe sapere qualcosa in più del modello. Profili, diedro alare e longitudinale, baricentro....
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 15:24   #4 (permalink)  Top
mat
User
 
L'avatar di mat
 
Data registr.: 13-04-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 159
@blackdam

effettivamente a prescindere dal problema che può aver influito sull'imbardata, impostare una virate come dici tu è sicuramente più corretto di come l'impostavo io cioe più perpendicolare...quindi questo è già una cosa che sperimenterò ...

@favonio

il modello è assolutamente autocostruito, piuttosto ad occhio ( sono un romantico)
questi sono i dati diedro 1,5°circa (praticamente nullo) profilo ritz (il numero al momento non lo ricordo...uno dei primi ritz in Profili2) il CG? mah io l'ho considerato ad 1/3 della corda...
mi dispiace se sono così approsimativo, ma quando costruisco un modello lavoro molto ad occhiometro...
mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 16:07   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Avanza un po' il bericentro ed aumenta il diedro longitudinale,... se puoi.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 16:43   #6 (permalink)  Top
mat
User
 
L'avatar di mat
 
Data registr.: 13-04-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Avanza un po' il bericentro ed aumenta il diedro longitudinale,... se puoi.
in realtà il baricentro l'avevo ricalibrato appena un pò picchiato sabato sera, perchè nel volo precedente era troppo picchiato, e non ostante gli avessi dato di cabra con l'elevatore, tendeva a rallentare e a perdere comunque quota, appena lasciavo lo stick. dopo le modifiche invece era più veloce e volava con un assetto meno impuntato.
per diedro longitudinale intendi l'angolo di calettamento dell'ala?
__________________
BARONEROSSO SPIRIT CLUB

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 18:21   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Praticamante si, l'angolo tra ala e timoni.

Per vedere se il baricentro è corretto puoi fare la prova picchiata, se lasciando dolcemente lo stik continua a picchiare è arretrato se scampana a lungo è avanzato. dovrebbe rimettersi da solo dolcemente.

Possono però essere tanti altri problemi.
Suppongo che le estremità alari non abbiano un po' di negativa, si usa per evitare che nelle virate strette l'ala interna, più lenta, stalli. Si usa anche un profilo più spesso.

Può essere un profilo un po' critico, molto efficiente ma con lo stallo brusco , che magari lavora ad un angolo molto vicino a quello di stallo, ( e qui si sovrappone il diedro longitudinale.

Suppongo che parliamo di volo veleggiato!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 18:45   #8 (permalink)  Top
mat
User
 
L'avatar di mat
 
Data registr.: 13-04-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Praticamante si, l'angolo tra ala e timoni.

Per vedere se il baricentro è corretto puoi fare la prova picchiata, se lasciando dolcemente lo stik continua a picchiare è arretrato se scampana a lungo è avanzato. dovrebbe rimettersi da solo dolcemente.

Possono però essere tanti altri problemi.
Suppongo che le estremità alari non abbiano un po' di negativa, si usa per evitare che nelle virate strette l'ala interna, più lenta, stalli. Si usa anche un profilo più spesso.

Può essere un profilo un po' critico, molto efficiente ma con lo stallo brusco , che magari lavora ad un angolo molto vicino a quello di stallo, ( e qui si sovrappone il diedro longitudinale.

Suppongo che parliamo di volo veleggiato!
prima di tutto grazie per i consigli!
la prova della picchitina per vedere se cabra automaticamente l'ho fatta ma mi sembrava poco convinto di voler tornare sù...ce da dire che il vento di sicuro non mi aiutava...il profilo può effettivamente essere cattivello!! in quanto abbastanza basso, in realtà volevo un modello abbastanza veloce.
per negatività intendi che il BU nella parte finale dell'ala sia più alto di qualche grado rispetto al centro...detto in soldoni .
all'estremità delle ali ho costruito una specie di appendici (vedi allegato)non sò nemmeno io perchè ma mi piacevano!! in realtà volevo creare un pò di sostentamento allo stallo d'ala.

viva l'aeromodellismo ad occhiometro!!!
Icone allegate
virata sopravento con imbardata violenta-appendice.jpg  
__________________
BARONEROSSO SPIRIT CLUB

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 19:39   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Vabbé che tutto fa brodo, i quadarti i triangoli....le righe per terra....

citava uno spot dei tempi del Carosello, ma pretendere di "progettere" un modello così ad occhiometro mi sembra alquanto azzardato.

Comunque evviva la buona volontà e l'intraprendenza

Magari è solamente sovrabbondante di superficie laterale.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 19:54   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da mat
@blackdam

il modello è assolutamente autocostruito, piuttosto ad occhio ( sono un romantico)

Così mi piacciono gli aeromodellisti, per questo mi fa piacere dialogare.

Il fatto che tende a rimanere in picchiata significa che il fuoco è troppo vicino al baricentro se non d'avanti. Può anche essere il braccio un po' corto o i piani piccoli.

Le estremità non dovrebbero portare sostentamento anzi.. Migliorano l'efficienza riducendo le resistenze indotte. Prova, se non distruggi nulla a toglierle.

Se poui aumenta anche il diedro alare.

Sono tutti consigli praticoni, di modelli ostici ne ho avuti più di uno e di solito sono quelli più piccoli a fare i capricci....e non è detto che la smettano.
Non mollare. I modelli che volano come ballerine e fai virare a coltello a due metri da terra ci sono ed è una goduria ma non t'insegnano nulla
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Configueazione Extra violenta per T Rex 600... RRRappy50 Elimodellismo Acrobazia 74 02 marzo 07 23:53
Si,ma la virata?!?!? stefymtb Aeromodellismo Alianti 20 11 settembre 06 23:33
Imbardata + rollio con il solo direzionale raze Aeromodellismo Principianti 7 19 luglio 05 22:52
imbardata inversa twentynine Aeromodellismo Alianti 7 28 giugno 05 10:26
Precessione violenta lesath82 Elimodellismo Principianti 9 24 maggio 05 02:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002