Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 05, 10:01   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Rispondendo ad una discussione mi è sorto un dubbio sul rollio indotto dal direzionale; essendo generato dalla differenza di velocità dell'ala esterna dovrebbe generarsi anche in assenza di diedro alare... o no? Il diedro dovrebbe servire solo a ristabilire l'assetto.... ma senza diedro un due assi non dovrebbe virare.... mi sono perso qualcosa....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 10:12   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Il rollio indotto dal direzionale non è generato dalla differenza di incidenza delle semiali data, appunto, dal diedro alare?
Io ero rimasto a questo...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 10:15   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by DoC@09 giugno 2005, 09:53
Rispondendo ad una discussione mi è sorto un dubbio sul rollio indotto dal direzionale; essendo generato dalla differenza di velocità dell'ala esterna dovrebbe generarsi anche in assenza di diedro alare... o no? Il diedro dovrebbe servire solo a ristabilire l'assetto.... ma senza diedro un due assi non dovrebbe virare.... mi sono perso qualcosa....
Vado un po' a tentoni, perchè non ricordo bene la teoria: la maggior velocità dell'ala esterna non comporta un aumento di portanza, perchè è variato l'angolo con cui i filetti fluidi scorrono sulla superfice alare.
Nell'ala con diedro, quella esterna si alza proprio perchè investita dalla nuova direzione dell'aria.

Vediamo se Tullio mi promuove, rimanda a settembre o mi boccia!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 10:16   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Hannibal@09 giugno 2005, 10:04
Il rollio indotto dal direzionale non è generato dalla differenza di incidenza delle semiali data, appunto, dal diedro alare?
Io ero rimasto a questo...
Non capisco... ma le ali non hanno uguale incidenza? Sapevo che il rollio è generato dal fatto che l'ala esterna si muove più velocemente a causa dell'imbardata e di conseguenza porta di più e si alza.......
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 10:37   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by CantZ506@09 giugno 2005, 09:07
Nell'ala con diedro, quella esterna si alza proprio perchè investita dalla nuova direzione dell'aria.

e nelle ali senza diedro? il rollio si presenta?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 10:44   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by claudio476@09 giugno 2005, 10:29
e nelle ali senza diedro? il rollio si presenta?
Dando comando degli alettoni.

COmunque è il quesito iniziale a cui volevo risposta....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 10:44   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by claudio476@09 giugno 2005, 10:29
e nelle ali senza diedro? il rollio si presenta?
Dipende!
Come già detto in altro post, se l'ala ha spessore decrescente dalla radice all'estremità, ha anche(di solito) la superfice inferiore inclinata; questo costituisce un leggero diedro, sufficente a far inclinare l'ala per la sola azione del direzionale.
Su un ala a spessore costante e diritta, credo che il solo direzionale non provochi nessun rollio. A meno che, non ci siano le estremità smussate verso l'alto.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 10:46   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by DoC@09 giugno 2005, 09:08
Non capisco... ma le ali non hanno uguale incidenza? Sapevo che il rollio è generato dal fatto che l'ala esterna si muove più velocemente a causa dell'imbardata e di conseguenza porta di più e si alza.......
Da come l' ho capita il direzionale induce un movimento di imbardata sull' asse verticale, questo fa aumentare la velocità, e quindi la portanza, sull' ala esterna e quindi causa il sollevamento dell' ala esterna. Il diedro serve a controllare il rollio, creando grazie alla sua presenza una differenza di angolo, e quindi di portanza, che non è uguale per le due ali, ma è sempre maggiore in quella interna, anche perchè la maggior portanza "per superficie" sull' ala interna a un certo punto è controbilanciata dalla minore velocità dell' ala interna, e quindi si ricrea una condizione di equilibrio, sempre diversa a seconda dell' entità del comando dato al direzionale.
Lo svergolamento negativo delle estremità alari invece impedisce una eccessiva predominanza della portanza dell' ala esterna; se non ci fosse, per la maggior velocità dell' ala esterna rispetto all' interna, l' aereo tenderebbe a non trovare la condizione di equilibrio e continuerebbe il movimento di rollio, cosi' invece si autostabilizza nella virata.
Il diedro serve anche e soprattutto a dare autostabilità sull' asse verticale, sempre per la generazione di più portanza sull' ala interna e successivo riequilibramento.

Tutto questo "Co' Licenza De' Superiori", corigetemi se sbalio, o ho omesso qualcosa.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 11:29   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
http://www.aereomodellismo.org/didat...nica_aerom.htm
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 11:36   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
in fondo alla pagina, le figure 14 e 15 spiegano il funzionamento del diedro alare. Non è la differenza di velocità delle semiali che provoca il rollio ma la differente incidenza delle ali (dotate di diedro) durante una imbardata.

Più la semiala o il tronco di semiala è inclinato, maggiore sarà il rollio indotto.

Se il principio fosse quello della differenza di velocità, il rollio lo si otterrebbe anche con un'ala senza diedro cosa che invece non succede.

I modelli che hanno diedro quasi pari a zero come quelli menzionati da CantZ non riescono a virare decentemente con il solo direzionale infatti hanno gli alettoni. Provate e vedrete quant'è difficile far rollare il modello. Inoltre la reazione sarà lentissima cioè prima di vedere qualche risultato passeranno degli interminabili secondi...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Imbardata + rollio con il solo direzionale raze Aeromodellismo Principianti 7 19 luglio 05 21:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002