BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Rollio indotto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/8967-rollio-indotto.html)

DoC 09 giugno 05 11:01

Rispondendo ad una discussione mi è sorto un dubbio sul rollio indotto dal direzionale; essendo generato dalla differenza di velocità dell'ala esterna dovrebbe generarsi anche in assenza di diedro alare... o no? Il diedro dovrebbe servire solo a ristabilire l'assetto.... ma senza diedro un due assi non dovrebbe virare.... mi sono perso qualcosa....

Hannibal 09 giugno 05 11:12

Il rollio indotto dal direzionale non è generato dalla differenza di incidenza delle semiali data, appunto, dal diedro alare?
Io ero rimasto a questo...

CantZ506 09 giugno 05 11:15

Citazione:

Originally posted by DoC@09 giugno 2005, 09:53
Rispondendo ad una discussione mi è sorto un dubbio sul rollio indotto dal direzionale; essendo generato dalla differenza di velocità dell'ala esterna dovrebbe generarsi anche in assenza di diedro alare... o no? Il diedro dovrebbe servire solo a ristabilire l'assetto.... ma senza diedro un due assi non dovrebbe virare.... mi sono perso qualcosa....

Vado un po' a tentoni, perchè non ricordo bene la teoria: la maggior velocità dell'ala esterna non comporta un aumento di portanza, perchè è variato l'angolo con cui i filetti fluidi scorrono sulla superfice alare.
Nell'ala con diedro, quella esterna si alza proprio perchè investita dalla nuova direzione dell'aria.

Vediamo se Tullio mi promuove, rimanda a settembre o mi boccia!

DoC 09 giugno 05 11:16

Citazione:

Originally posted by Hannibal@09 giugno 2005, 10:04
Il rollio indotto dal direzionale non è generato dalla differenza di incidenza delle semiali data, appunto, dal diedro alare?
Io ero rimasto a questo...

Non capisco... ma le ali non hanno uguale incidenza? Sapevo che il rollio è generato dal fatto che l'ala esterna si muove più velocemente a causa dell'imbardata e di conseguenza porta di più e si alza.......

claudio476 09 giugno 05 11:37

Citazione:

Originally posted by CantZ506@09 giugno 2005, 09:07
Nell'ala con diedro, quella esterna si alza proprio perchè investita dalla nuova direzione dell'aria.

e nelle ali senza diedro? il rollio si presenta?

DoC 09 giugno 05 11:44

Citazione:

Originally posted by claudio476@09 giugno 2005, 10:29

Dando comando degli alettoni. :P

COmunque è il quesito iniziale a cui volevo risposta....

CantZ506 09 giugno 05 11:44

Citazione:

Originally posted by claudio476@09 giugno 2005, 10:29

Dipende!
Come già detto in altro post, se l'ala ha spessore decrescente dalla radice all'estremità, ha anche(di solito) la superfice inferiore inclinata; questo costituisce un leggero diedro, sufficente a far inclinare l'ala per la sola azione del direzionale.
Su un ala a spessore costante e diritta, credo che il solo direzionale non provochi nessun rollio. A meno che, non ci siano le estremità smussate verso l'alto.

batman 09 giugno 05 11:46

Citazione:

Originally posted by DoC@09 giugno 2005, 09:08
Non capisco... ma le ali non hanno uguale incidenza? Sapevo che il rollio è generato dal fatto che l'ala esterna si muove più velocemente a causa dell'imbardata e di conseguenza porta di più e si alza.......

Da come l' ho capita il direzionale induce un movimento di imbardata sull' asse verticale, questo fa aumentare la velocità, e quindi la portanza, sull' ala esterna e quindi causa il sollevamento dell' ala esterna. Il diedro serve a controllare il rollio, creando grazie alla sua presenza una differenza di angolo, e quindi di portanza, che non è uguale per le due ali, ma è sempre maggiore in quella interna, anche perchè la maggior portanza "per superficie" sull' ala interna a un certo punto è controbilanciata dalla minore velocità dell' ala interna, e quindi si ricrea una condizione di equilibrio, sempre diversa a seconda dell' entità del comando dato al direzionale.
Lo svergolamento negativo delle estremità alari invece impedisce una eccessiva predominanza della portanza dell' ala esterna; se non ci fosse, per la maggior velocità dell' ala esterna rispetto all' interna, l' aereo tenderebbe a non trovare la condizione di equilibrio e continuerebbe il movimento di rollio, cosi' invece si autostabilizza nella virata.
Il diedro serve anche e soprattutto a dare autostabilità sull' asse verticale, sempre per la generazione di più portanza sull' ala interna e successivo riequilibramento.

Tutto questo "Co' Licenza De' Superiori", corigetemi se sbalio, o ho omesso qualcosa.

Hannibal 09 giugno 05 12:29

http://www.aereomodellismo.org/didat...nica_aerom.htm

Hannibal 09 giugno 05 12:36

in fondo alla pagina, le figure 14 e 15 spiegano il funzionamento del diedro alare. Non è la differenza di velocità delle semiali che provoca il rollio ma la differente incidenza delle ali (dotate di diedro) durante una imbardata.

Più la semiala o il tronco di semiala è inclinato, maggiore sarà il rollio indotto.

Se il principio fosse quello della differenza di velocità, il rollio lo si otterrebbe anche con un'ala senza diedro cosa che invece non succede.

I modelli che hanno diedro quasi pari a zero come quelli menzionati da CantZ non riescono a virare decentemente con il solo direzionale infatti hanno gli alettoni. Provate e vedrete quant'è difficile far rollare il modello. Inoltre la reazione sarà lentissima cioè prima di vedere qualche risultato passeranno degli interminabili secondi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002