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Vecchio 09 giugno 05, 11:12   #1 (permalink)  Top
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Il rollio indotto dal direzionale non è generato dalla differenza di incidenza delle semiali data, appunto, dal diedro alare?
Io ero rimasto a questo...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 09 giugno 05, 11:16   #2 (permalink)  Top
DoC
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Originally posted by Hannibal@09 giugno 2005, 10:04
Il rollio indotto dal direzionale non è generato dalla differenza di incidenza delle semiali data, appunto, dal diedro alare?
Io ero rimasto a questo...
Non capisco... ma le ali non hanno uguale incidenza? Sapevo che il rollio è generato dal fatto che l'ala esterna si muove più velocemente a causa dell'imbardata e di conseguenza porta di più e si alza.......
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 09 giugno 05, 11:46   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@09 giugno 2005, 09:08
Non capisco... ma le ali non hanno uguale incidenza? Sapevo che il rollio è generato dal fatto che l'ala esterna si muove più velocemente a causa dell'imbardata e di conseguenza porta di più e si alza.......
Da come l' ho capita il direzionale induce un movimento di imbardata sull' asse verticale, questo fa aumentare la velocità, e quindi la portanza, sull' ala esterna e quindi causa il sollevamento dell' ala esterna. Il diedro serve a controllare il rollio, creando grazie alla sua presenza una differenza di angolo, e quindi di portanza, che non è uguale per le due ali, ma è sempre maggiore in quella interna, anche perchè la maggior portanza "per superficie" sull' ala interna a un certo punto è controbilanciata dalla minore velocità dell' ala interna, e quindi si ricrea una condizione di equilibrio, sempre diversa a seconda dell' entità del comando dato al direzionale.
Lo svergolamento negativo delle estremità alari invece impedisce una eccessiva predominanza della portanza dell' ala esterna; se non ci fosse, per la maggior velocità dell' ala esterna rispetto all' interna, l' aereo tenderebbe a non trovare la condizione di equilibrio e continuerebbe il movimento di rollio, cosi' invece si autostabilizza nella virata.
Il diedro serve anche e soprattutto a dare autostabilità sull' asse verticale, sempre per la generazione di più portanza sull' ala interna e successivo riequilibramento.

Tutto questo "Co' Licenza De' Superiori", corigetemi se sbalio, o ho omesso qualcosa.
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