Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 05, 19:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Ebbene ho scelto una nuova tattica per cercare di imparare l'hovering senza sfasciare il piccolino (né i mobili di casa): preso un collaboratore glielo faccio tenere in mano e gli chiedo di lasciarlo il più libero possibile impedendogli però di allontanarsi troppo... E funziona!! Il socio conferma i miei miglioramenti: dice che per gran parte del tempo è sotto il mio controllo! E' quasi giunto il momento di lasciarlo libero...

E qui si introduce il problema <_< : quando l'elicottero viene mollato completamente per qualche secondo comincia una violenta vibrazione circolare, una vera e propria precessione (la rotazione della trottola attorno all'asse verticale passante per il punto d'appoggio, che si aggiunge alla più veloce rotazione attorno all'asse principale). Temo che se lo mollo del tutto mi finisce per terra miseramente... ed:

L'unica causa fisica che conosco per un moto simile è una forza sbilanciata rispetto al baricentro, può essere? Magari uno dei colpi del passato ha stortato l'albero principale. Qualcuno sa se/come posso individuare e possibilmente correggere il problema? Senza comprare un eli nuovo, si intende!

Grazie, ciao!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 05, 14:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
Ottima tecnica per salvaguardare i mobili di casa e storpiare il volto del tuo collaboratore!

Secondo me così non impari! Sarà completamente diverso quando lo dovrai far alzare da terra e governarlo senza che nessuno te lo tenga.
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 05, 16:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originally posted by Havier@21 maggio 2005, 13:13
Ottima tecnica per salvaguardare i mobili di casa e storpiare il volto del tuo collaboratore!

Non temere per il volto del mio collaboratore: indossa il casco integrale! E poi non è vero che non serve, anzi, sta cominciando a lasciarlo andare per qualche secondo! A me sembra di migliorare, almeno spero. Male non credo che mi faccia. Fra un po' vedremo se sarà servito.
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 05, 21:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2005
Messaggi: 3
Citazione:
Originally posted by lesath82@20 maggio 2005, 18:38


E qui si introduce il problema <_< : quando l'elicottero viene mollato completamente per qualche secondo comincia una violenta vibrazione circolare, una vera e propria precessione (la rotazione della trottola attorno all'asse verticale passante per il punto d'appoggio, che si aggiunge alla più veloce rotazione attorno all'asse principale). Temo che se lo mollo del tutto mi finisce per terra miseramente... ed:

L'unica causa fisica che conosco per un moto simile è una forza sbilanciata rispetto al baricentro, può essere? Magari uno dei colpi del passato ha stortato l'albero principale. Qualcuno sa se/come posso individuare e possibilmente correggere il problema? Senza comprare un eli nuovo, si intende!

Grazie, ciao!
Ciao, io ho un dragonfly e ho un problema similefino a che sto lo tengo su 2-3 secondi riesco a tenerlo fermo, poi sembra che entri tutto in risonanza e sembra un pendolo appeso per il rotore, ora ho provato a controllare le vibrazioni a terra e sono davvero poche (devono essere nulle? )

Domani vorrei provare a smontareil rotore e provare a bilanciarlo e magari farmi col tornio due tondini + pesanti da mettere sulla flybar...

Sono accettatissimi consigli, sono un niubbo

Saluti
-Igor-
Ig0r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 05, 01:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Dunque, come suggerito in un'altra discussione ho smontato il training kit (che tenevo su in quanto pensavo mancasse poco a lasciare il piccolo da solo) ed in effetti la "risonanza" sembra essere finita. Al colmo della gioia mi preparo al volo vero di domani quando durante l'ultima prova il motorino di coda decide gradualmente di abbandonarmi. L'ho sostituito, ma è nato un nuovo problema...

Dunque, da un certo numero di giri del motore in su (più o meno proprio quando l'eli sta fermo, in altezza intendo) la coda non sta ferma, continua a oscillare attorno alla posizione di equlibrio di uno-due centimetri (un paio di volte al secondo), come se il giroscopio continuasse a correggere troppo. Una specie di effetto molla: va troppo a destra, il giroscopio capisce e la manda a sinistra, ma la manda troppo e allora deve rimandarla a destra. E' un problema di sensibilità del giroscopio? Devo aumentarla, in modo che sia più veloce a correggere e non faccia in tempo a far nascere le oscillazioni, o devo diminuirla, in modo che le correzioni siano più delicate? A proposito, come si regola la sensibilità del giroscopio (si tratta sempre del Dragonfly 4), non vedo viti di regolazione o simili... O il problema è tutt'altro?

Aiuto!!! Non credo che l'eli sia controllabile in queste condizioni!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 05, 21:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Come per magia oggi l'oscillazione della coda non c'era più, allora ho deciso di fare la prova definitiva all'aperto...

Hovering perfetto per ben 4-5 secondi... poi riecco la precessione-risonanza (che pensavo scomparsa togliendo il training kit) e l'elicottero precipita senza tanti complimenti. Direi che è proprio quello che succede a Igor. Effettivamente le vibrazioni a terra non sono nulle, possibile che qualche colpo in passato abbia stortato qualcosa e che ora sia sbilanciato? Ma come si risolve un problema simile? Aiutooooo!!!!

__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 05, 22:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2005
Messaggi: 3
Citazione:
Originally posted by lesath82@22 maggio 2005, 20:39
Hovering perfetto per ben 4-5 secondi... poi riecco la precessione-risonanza (che pensavo scomparsa togliendo il training kit) e l'elicottero precipita senza tanti complimenti. Direi che è proprio quello che succede a Igor. Effettivamente le vibrazioni a terra non sono nulle, possibile che qualche colpo in passato abbia stortato qualcosa e che ora sia sbilanciato? Ma come si risolve un problema simile? Aiutooooo!!!!


Ciao oggi mi sono chiuso in un capannone e ho passato il pome a volicchiare e caricare le pile

La vibrazione la ho risolta, spero che possa esservi d'aiuto, in pratica se le pale del rotore sono lasche, ossia sono molto morbide sui loro serraggi, l'eli le estende quando prende i giri e a terra non vibra, la cosa cambia quando è in volo!

Se sono troppo morbide inizia a fare una specie di effetto pendolo, e cade miseramente, io ho trovato il punto giusto di "pastosità" che le fa estendere e mettere in asse dando GAS e cmq non me le fa andare in risonanza in volo...


Cmq oggi ne ho spaccata una grgrgrgrgr.... avevo appena messo su la pila scarica e la ho messa su con lo scotch, scotch nella stessa posizione sulla pala sana e e volava... (volare x me vuol dire alzarlo in hovering e tenere la coda vs di me)

Saluti
-Igor-
Ig0r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 00:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originally posted by Ig0r@22 maggio 2005, 21:10


Se sono troppo morbide inizia a fare una specie di effetto pendolo, e cade miseramente, io ho trovato il punto giusto di "pastosità" che le fa estendere e mettere in asse dando GAS e cmq non me le fa andare in risonanza in volo...



Ok, complimenti per la soluzione , domani proverò se funzia anche col mio !

Per caso hai scoperto anche cosa succede se le pale sono troppo strette (e ovviamente cerchi di metterle dritte a mano prima del volo)?

Quello che però mi preoccupa e mi lascia un filo pessimista è che il mio lo vedo vibrare in modo poco rassicurante anche a terra... Si vedrà...

Grazie ciao!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 09:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Le pale devono essere libere di tendersi con la forza centrifuga, ma abbastanza strette da non piegarsi tenendo in mano l'eli di taglio se non dando una piccola scorlatina.

E'normale che ci sia una vibrazione all'avvio o a basso numero di giri, ma raggiunto un certo numero di giri questa deve sparire, e deve rimanere assente anche riabbassando lentamente i giri, altrimenti le pale sono sbilanciate. Per vibrazione intendo dire vedere il rotore doppio...

Ah, naturlamente prima di provare con le pale principali il rotore deve girare bilanciato anche con la sola flybar.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 01:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Grazie mille dei consigli , ho appena finito di fare le prove con le viti e forse ho trovato il punto giusto, ma ormai la batteria è scarica... si va a domani. Però ho dovuto stringere con quasi tutte le mie forze per arrivare ad avere le pale al limite del riuscire a stendersi per forza centrifuga. Poi sono tornato un filo indietro, ma mi sembra un po' strano che sia così difficile arrivare a stringerle abbastanza da bloccarle... sarà...


Grazie ancora, incrocio tutte le mie dita!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Configueazione Extra violenta per T Rex 600... RRRappy50 Elimodellismo Acrobazia 74 02 marzo 07 22:53
virata sopravento con imbardata violenta mat Aeromodellismo Principianti 21 28 marzo 06 20:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002