Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 10, 15:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ok, sono principiante... però....

Ciao a tutti.

Dopo un paio di anni di elicotteri r/c ho voluto provare con un aereo, sentivo che mi mancava qualcosa.

Ho preso un modellino piccolo perchè non sapendo se effettivamente gli aerei fanno al caso mio volevo qualcosa di poco impegnativo, non in termini di facilità di volo ma di dimensioni, parco lipo, trasportabilità etc...
Ho preso un Parkzone Sukhoy 26XP, avevo già le lipo del mSR, e quando stavo capendo come farlo andare (breve voletto, era la prima volta) l'ho posato su un albero altissimo (la storia la trovate sotto, nella firma).

Allora ho trovato una buona occasione da HK in Germania, un Pitts Special con ala da 60 cm. HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking Pitts Special EPO Plug-n-Fly BL (DE Warehouse)
Ok, lo so, non è un modello per principianti, lo so... lo so... anche se lì c'è scritto beginners/intermediate. Su youtube sembrava volare bene ed anche i commenti tutti favorevoli.
Avrei usato le lipo 3s 1000mAh che possiedo a pacchi... etc..

L'ho fatto provare da uno che vola con glli aerei r/c, e lui non riusciva bene perchè secondo lui troppo leggero a prua...troppo cabrato.
Inoltre appena partito tendeva a ruotare completamente a sinistra, come per effetto anticoppia (credo) ingestibile anche con tutto alettone a destra.
Mi consiglia peso davanti.

Aggiungo il peso consigliato, si alza e riesco a tenerlo per 2 secondi dritto, ma appena cerco di virare va giù come un sasso.

Allora lo riparo, tolgo il peso e inclino un pò il motore verso il basso.

Oggi lo provo:
do tutto gas e lo lancio, e come quando era senza peso appena si solleva ruota tutto a sinistra spetasciandosi a terra di muso.
Ho provato almeno 4/5 volte.. stessa storia. Poi il supporto motore ha ceduto di nuovo.

Ipotesi:
1) il motore non tira abbastanza (eppure sembra di si).
2) Non è abbastanza picchiato (eppure appena lo lancio va giù di muso pesantemente)
3) io non so pilotarlo (questo è certo)
4) lo lancio dal balcone.

eppure al simulatore faccio tranquillamente ciò che voglio con gli aerei.
molto più che con gli elicotteri che conosco molto meglio.
So BENE che il simulatore NON è la realtà, ma così mi pare un pò esagerato.

Sono un principiante, lo so bene, avrei dovuto iniziare con un aliante da 2 metri di ala, però i rudimenti, i movimenti di base ce li ho... non pretendo di farlo volare bene, ci mancherebbe, ma almeno alzarsi da terra per 30 secondi.. quello si...quello dovrei riuscire a farlo..

Dove sta l'inghippo?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 04 novembre 10 alle ore 15:34
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 15:50   #2 (permalink)  Top
Titeuf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Dopo un paio di anni di elicotteri r/c ho voluto provare con un aereo, sentivo che mi mancava qualcosa.

Ho preso un modellino piccolo perchè non sapendo se effettivamente gli aerei fanno al caso mio volevo qualcosa di poco impegnativo, non in termini di facilità di volo ma di dimensioni, parco lipo, trasportabilità etc...
Ho preso un Parkzone Sukhoy 26XP, avevo già le lipo del mSR, e quando stavo capendo come farlo andare (breve voletto, era la prima volta) l'ho posato su un albero altissimo (la storia la trovate sotto, nella firma).

Allora ho trovato una buona occasione da HK in Germania, un Pitts Special con ala da 60 cm. HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking Pitts Special EPO Plug-n-Fly BL (DE Warehouse)
Ok, lo so, non è un modello per principianti, lo so... lo so... anche se lì c'è scritto beginners/intermediate. Su youtube sembrava volare bene ed anche i commenti tutti favorevoli.
Avrei usato le lipo 3s 1000mAh che possiedo a pacchi... etc..

L'ho fatto provare da uno che vola con glli aerei r/c, e lui non riusciva bene perchè secondo lui troppo leggero a prua...troppo cabrato.
Inoltre appena partito tendeva a ruotare completamente a sinistra, come per effetto anticoppia (credo) ingestibile anche con tutto alettone a destra.
Mi consiglia peso davanti.

Aggiungo il peso consigliato, si alza e riesco a tenerlo per 2 secondi dritto, ma appena cerco di virare va giù come un sasso.

Allora lo riparo, tolgo il peso e inclino un pò il motore verso il basso.

Oggi lo provo:
do tutto gas e lo lancio, e come quando era senza peso appena si solleva ruota tutto a sinistra spetasciandosi a terra di muso.
Ho provato almeno 4/5 volte.. stessa storia. Poi il supporto motore ha ceduto di nuovo.

Ipotesi:
1) il motore non tira abbastanza (eppure sembra di si).
2) Non è abbastanza picchiato (eppure appena lo lancio va giù di muso pesantemente)
3) io non so pilotarlo (questo è certo)
4) lo lancio dal balcone.

eppure al simulatore faccio tranquillamente ciò che voglio con gli aerei.
molto più che con gli elicotteri che conosco molto meglio.
So BENE che il simulatore NON è la realtà, ma così mi pare un pò esagerato.

Sono un principiante, lo so bene, avrei dovuto iniziare con un aliante da 2 metri di ala, però i rudimenti, i movimenti di base ce li ho... non pretendo di farlo volare bene, ci mancherebbe, ma almeno alzarsi da terra per 30 secondi.. quello si...quello dovrei riuscire a farlo..

Dove sta l'inghippo?
È molto piccolino. Sei sicuro che quando avevi il peso in punta e hai detto che ti è caduto nella virata, ti sia caduto per il peso e non perchè hai dato troppo comando??? Su un cosino così piccolo dovresti provare con gli esponenziali, troppo sensibile. Prima di provare la virata fallo salire ad una quota ragionevole, così se vedi che proprio casca lo riesci a recuperare. Secondo me hai esagerato col comando, perchè se si è alzato in volo e andava dritto in virata non casca così a meno che non lo metti a coltello.
  Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 16:27   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
un easy glider no è....
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 16:30   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
La lezione l'hai imparata, ora impara a volare. Easy Star o Easy Glider, e modestia nel fare tutti i passettini necessari. Frequentare un campo di volo non guasta di sicuro.
  Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 17:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Dove sta l'inghippo?
fermo restando che per iniziare è meglio se cambi modello e sopratutto ti devi rivolgere ad un campo volo, il problema di quell'aereo sta nei pollici di chi l'ha usato!

L'ho preso anche io, e devo dire che è un modello un po ostico ma non difficile.

Sicuramente devi aumentare le corse degli alettoni, così di fabbrica non va bene, e sopratutto vista l'apertura alare non puoi decollare a tutto gas a causa della coppia dell'elica! diventa subito ingestibile! Lo si lancia facilmente a mano a metà gas e dopo un poco lo si può portare al massimo.


ps: io ho messo una 3s1p da 1300ma ed è bilanciato.
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 20:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da faryska Visualizza messaggio
fermo restando che per iniziare è meglio se cambi modello e sopratutto ti devi rivolgere ad un campo volo, il problema di quell'aereo sta nei pollici di chi l'ha usato!

L'ho preso anche io, e devo dire che è un modello un po ostico ma non difficile.

Sicuramente devi aumentare le corse degli alettoni, così di fabbrica non va bene, e sopratutto vista l'apertura alare non puoi decollare a tutto gas a causa della coppia dell'elica! diventa subito ingestibile! Lo si lancia facilmente a mano a metà gas e dopo un poco lo si può portare al massimo.


ps: io ho messo una 3s1p da 1300ma ed è bilanciato.

Certo.. un modello più facile per iniziare è meglio.
Questo mi pare che sia assodato.

Riguardo ai tuoi consigli:
1) corse alettoni:
rispondendo anche a Titeuf: gli esponenziali ci sono, naturalmente, e pure parecchio in %.
Inoltre, troppo poco tempo per capire il motivo delle cadute in quanto avvengono immediatamente, non c'è tempo per portarlo in quota, non era certamente a coltello. Non so dire se era troppo pesante in punta o troppo poco veloce.


Ho dato massima corsa possibile agli alettoni, quindi parecchio exp considerando anche che è un biplano, per di più piccolo, quindi molto sensibile al comando degli alettoni. Ho anche messo il doppio servo, quindi uno per alettone per regolare anche finemente le corse.

2) coppia dell'elica:
è quello che ho pensato, però succede che se si da poco gas non prende abbastanza velocità per sostenersi, se se ne da troppo probabilmente va in anticoppia...
e comunque ho provato sia a farlo decollare dall'asfalto sia lanciandolo a mano. Stessa identica reazione.
Lanciandolo a mano (con zavorra) non riuscivo a farlo alzare come se avesse poco motore o poco elevatore... e giù di muso.

L'effetto avvitamento a sx non l'ha fatto solo con circa 40gr. in punta (credo siano anche parecchi) e lipo da 1100mAh 3s. Ma è durato troppo poco per tentare altre volte, si è scollato il supporto del motore.


E per ultimo vorrei rispondere a Simone 76:
senza polemica, solo per esprimere un'opinione...
chissà perchè c'è sempre qualcuno a cui piace trattare più o meno "duramente" i principianti chiudendo subito il discorso. Secondo me si ottiene l'effetto opposto. Io non lo farei mai, trovando qualcuno che ne sa (se possibile) anche meno di me.

Io credo che nessuno a sua volta, quando era principiante, sarebbe stato felice di essere trattato da pivellino.

La lezione non l'ho imparata, la sapevo già, ma ciò non toglie che è sempre possibile che ci sia un problema di settaggio.

Lo dice anche faryska: "...e devo dire che è un modello un po ostico ma non difficile."

Io invece sostengo che è un modello difficile ma non impossibile (in teoria).

Ho imparato a fare hovering con un elicottero con stabilità pari a zero... senza passare da un coassiale etc. come da prassi e da manuale, e ho continuato con il trex250 che per tanti è il diavolo in persona....
Con questo, ovviamente, non voglio dimostrare nulla.


Grazie a tutti, davvero.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 20:58   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
E per ultimo vorrei rispondere a Simone 76:
senza polemica, solo per esprimere un'opinione...
chissà perchè c'è sempre qualcuno a cui piace trattare più o meno "duramente" i principianti chiudendo subito il discorso. Secondo me si ottiene l'effetto opposto. Io non lo farei mai, trovando qualcuno che ne sa (se possibile) anche meno di me.

Io credo che nessuno a sua volta, quando era principiante, sarebbe stato felice di essere trattato da pivellino.

La lezione non l'ho imparata, la sapevo già, ma ciò non toglie che è sempre possibile che ci sia un problema di settaggio.

Lo dice anche faryska: "...e devo dire che è un modello un po ostico ma non difficile."

Io invece sostengo che è un modello difficile ma non impossibile (in teoria).

Ho imparato a fare hovering con un elicottero con stabilità pari a zero... senza passare da un coassiale etc. come da prassi e da manuale, e ho continuato con il trex250 che per tanti è il diavolo in persona....
Con questo, ovviamente, non voglio dimostrare nulla.

sbagliare è umano, perseverare è ....tafazziano? guarda che a me non ne viene in tasca nulla, io i consigli te li do a tuo unico vantaggio. E quando sono stato principiante io (21 anni fa)... mi sono iscritto al campo di volo. Il mio primo modello l'ho venduto e il mio secondo ce l'ho ancora, immacolato. Non perchè sia un fenomeno io ma perchè quando si fanno le cose per bene si risparmia tempo, denaro e delusioni. Fai come credi, a me tafazzi ha sempre fatto divertire
  Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 20:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
sbagliare è umano, perseverare è ....tafazziano? guarda che a me non ne viene in tasca nulla, io i consigli te li do a tuo unico vantaggio. E quando sono stato principiante io (21 anni fa)... mi sono iscritto al campo di volo. Il mio primo modello l'ho venduto e il mio secondo ce l'ho ancora, immacolato. Non perchè sia un fenomeno io ma perchè quando si fanno le cose per bene si risparmia tempo, denaro e delusioni. Fai come credi, a me tafazzi ha sempre fatto divertire
Pure a me!!!
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 09:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
3) io non so pilotarlo (questo è certo)
(
provo a indovinare..

ma mi chiedo..se sapevi che questi modelli non erano adatti perchè li hai presi?? capisco se succede a un principiante che non lo sa..

quanto hai speso per questi modelli? provo di nuovo a indovinare..diciamo circa 150? più le spese di spedizione e i 20 euro per lo zingarello? non potevi investirli per prenderti un easy star o glider che a quest ora non sarebbe da buttare e magari avresti già imparato a farlo volare?

devi capire che i modelli per principianti non sono tali solo per la facilità nel volo..ma anche nel settaggio e in tutto il resto..comunque il mio consiglio è..visto che ti piace sfasciare modelli perchè non provi a rompere un easystar?

credi a me..anche io feci il tuo stesso errore.. come primo modello presi un p-51 che ovviamente distrussi subito..ma poi lessi i consigli su questo forum..comprai un easystar e imparai da solo senza grossi problemi e quel p-51 divenne il mio terzo modello..in bocca al lupo!
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==

Ultima modifica di Hell 13 : 05 novembre 10 alle ore 09:07
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 10:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
alcune doverose precisazioni:

1) più il modello vola lento più le corse devono essere ampie, il problema di questo biplano e che non puoi decollare o lanciarlo con il motore al massimo a causa della coppia dell'elica, ma allo stesso tempo le corse degli alettoni sono troppo ridotte per un problema di braccio di leva! Non centra nulla esponenziale cosra servi etc, è un problema fisico, non superabile aumentando le corse dei servi in quanto non bastano. Se riesco più tardi posto una foto della modifica a mio parere neccessaria.

2)Ho scritto che il modello è ostico ma non difficile, ma ho fatto un errore, ovvero questa valutazione è inerente alle mie capacità di pilota, preciso che non mi ritengo un "manico" ma tutto sommato ho diversi anni di aeromodellismo alle spalle. Per un principiante o meglio novizio è un modello assolutamente inadatto, cio significa che quasi certamente il modello verrà distrutto prima che il pilota abbia la possibilità di imparare qualche cosa. Ovvero un'inutile demolizione programmata.

3)I consigli di cambiare modello sebbene alcuni un po "crudi" sono finalizzati al tuo bene, quindi cogli l'aspetto altruistico ma anche ironico! Se proprio vuoi continuare con questo modello cambiali l'ala superiore in una con almeno 1m di apertura alare! (lo so fa schifo ma sempre meglio di romperlo! )
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore andato: però sono perplesso...dite la vostra MONSTER CEN ME 16 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 129 15 febbraio 10 11:29
ASSAN ....tutto bene.....però.....! Ora c'è un però! nortrop Radiocomandi 66 25 luglio 09 19:36
sono principiante Ali4342 Aeromodellismo Alianti 1 27 febbraio 08 15:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002