Citazione:
Originalmente inviato da faryska fermo restando che per iniziare è meglio se cambi modello e sopratutto ti devi rivolgere ad un campo volo, il problema di quell'aereo sta nei pollici di chi l'ha usato!
L'ho preso anche io, e devo dire che è un modello un po ostico ma non difficile.
Sicuramente devi aumentare le corse degli alettoni, così di fabbrica non va bene, e sopratutto vista l'apertura alare non puoi decollare a tutto gas a causa della coppia dell'elica! diventa subito ingestibile! Lo si lancia facilmente a mano a metà gas e dopo un poco lo si può portare al massimo.
ps: io ho messo una 3s1p da 1300ma ed è bilanciato. |
Certo.. un modello più facile per iniziare è meglio.
Questo mi pare che sia assodato.
Riguardo ai tuoi consigli:
1) corse alettoni:
rispondendo anche a Titeuf: gli esponenziali ci sono, naturalmente, e pure parecchio in %.
Inoltre, troppo poco tempo per capire il motivo delle cadute in quanto avvengono immediatamente, non c'è tempo per portarlo in quota, non era certamente a coltello. Non so dire se era troppo pesante in punta o troppo poco veloce.
Ho dato massima corsa possibile agli alettoni, quindi parecchio exp considerando anche che è un biplano, per di più piccolo, quindi molto sensibile al comando degli alettoni. Ho anche messo il doppio servo, quindi uno per alettone per regolare anche finemente le corse.
2) coppia dell'elica:
è quello che ho pensato, però succede che se si da poco gas non prende abbastanza velocità per sostenersi, se se ne da troppo probabilmente va in anticoppia...
e comunque ho provato sia a farlo decollare dall'asfalto sia lanciandolo a mano. Stessa identica reazione.
Lanciandolo a mano (con zavorra) non riuscivo a farlo alzare come se avesse poco motore o poco elevatore... e giù di muso.
L'effetto avvitamento a sx non l'ha fatto solo con circa 40gr. in punta (credo siano anche parecchi) e lipo da 1100mAh 3s. Ma è durato troppo poco per tentare altre volte, si è scollato il supporto del motore.
E per ultimo vorrei rispondere a Simone 76:
senza polemica, solo per esprimere un'opinione...
chissà perchè c'è sempre qualcuno a cui piace trattare più o meno "duramente" i principianti chiudendo subito il discorso. Secondo me si ottiene l'effetto opposto. Io non lo farei mai, trovando qualcuno che ne sa (se possibile) anche meno di me.
Io credo che nessuno a sua volta, quando era principiante, sarebbe stato felice di essere trattato da pivellino.
La lezione non l'ho imparata, la sapevo già, ma ciò non toglie che è sempre possibile che ci sia un problema di settaggio.
Lo dice anche
faryska: "...e devo dire che è un modello un po ostico ma non difficile."
Io invece sostengo che è un modello
difficile ma non impossibile (in teoria).
Ho imparato a fare hovering con un elicottero con stabilità pari a zero... senza passare da un coassiale etc. come da prassi e da manuale, e ho continuato con il trex250 che per tanti è il diavolo in persona....
Con questo, ovviamente, non voglio dimostrare nulla.
Grazie a tutti, davvero.