Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 10, 10:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
provo a indovinare..

ma mi chiedo..se sapevi che questi modelli non erano adatti perchè li hai presi?? capisco se succede a un principiante che non lo sa..

quanto hai speso per questi modelli? provo di nuovo a indovinare..diciamo circa 150? più le spese di spedizione e i 20 euro per lo zingarello? non potevi investirli per prenderti un easy star o glider che a quest ora non sarebbe da buttare e magari avresti già imparato a farlo volare?

devi capire che i modelli per principianti non sono tali solo per la facilità nel volo..ma anche nel settaggio e in tutto il resto..comunque il mio consiglio è..visto che ti piace sfasciare modelli perchè non provi a rompere un easystar?
credi a me..anche io feci il tuo stesso errore.. come primo modello presi un p-51 che ovviamente distrussi subito..ma poi lessi i consigli su questo forum..comprai un easystar e imparai da solo senza grossi problemi e quel p-51 divenne il mio terzo modello..in bocca al lupo!
Provo a spiegarti:

rompere modellli non è la mia passione, magari però ho buona manualità a ripararli, così come ho fatto per tanto tempo imparando a far volare gli elicotteri che sono davvero bastardi, almeno all'inizio...e si rompono solo a guardarli male.

Presi il Sukhoy perchè lo vidi ad un mio amico (anche lui appassionato di elicotteri, presente qui sul forum). Lo vidi volare e chiesi a lui informazioni.
Mi spiegò che era nervosetto ma non impossibile, che difficilmente si rompe (vero) visto che pesa pochissimo, ed anche lui (che lo faceva volare benino) non ha cominciato con l'EasyStar ma con quello, ma ha buona padronanza con gli ely...non che sia la stessa cosa ma almeno i rudimenti ci sono.

Da parte mia mi piaceva l'idea di un modellino "tascabile", da portare sempre dietro, non impegnativo per spazi, lipo, accessori etc., bind&fly con la DX6... etc.etc. In più volevo capire se il mondo aeronautico mi sarebbe piaciuto abbastanza. Mi sono dedicato da circa 2 anni agli elicotteri con notevole dispendio economico e di tempo e sul momento non mi andava di imbarcarmi in cose impegnative.
Al primo tentativo stavo già riuscendo a farlo volare ma probabilmente la lipo era troppo indetro e cabrava. Non l'ho affatto distrutto, l'ho posato dolcemente sull'albero. Se non ci avesse pensato lo zingarello probabilmente lo avrei recuperato con calma e ci avrei volicchiato fino ad oggi con alterne soddisfazioni, come sempre del resto. Invece l'ha preso lui e l'ha distrutto. Lui.

Allora ho trovato per caso il Pitts su HK.
Vantaggi: costo ridotto (circa 60€ con motore e ESC + servi). Spedizione veloce (dalla Germania e non dalla Cina). Spese ridotte. Buona portatilità (60cm d'ala), commenti positivi. Lipo 3s che ho a pacchi...
In effetti c'era scritto beginners/intermediate.
Sapevo che non era un tranquillo aliante da 2 metri ma ho visto alcuni video, mi sono fatto l'idea che non sarebbe stato il primo un volo da manuale ma con un pò di pazienza magari...

Quando ho iniziato con gli ely mi sono scoraggiato centinaia di volte eppure qui sul forum mi incitavano a continuare dicendo:"vedrai, sembra impossibile ma poi, improvvisamente voli!"... ed era molto vero!
In mezzo ci sono state mille rotture e riparazioni, gli ely sono molto delicati, complessi, ma era vero, alla fine improvvisamente voli!

All'inizio al simulatore non riuscivo a capire come si potesse tenere in hovering un elicottero, eppure al sim è immensamente più facile.
Invece, alla fine, hovering e un discreto volo, dal vivo, niente acro per ora, ma siccome non mi piace sfasciare voglio andare piano piano...


Quindi tornando al Pitts, messe in conto alcune difficoltà, lo presi d'impulso, anche perchè i micro-Parkzone sono belli, ma troppo leggeri e limitano l'uso a uno, due giorni l'anno di calma piatta di vento.

Non mi aspettavo però di certo le reazioni che ho descritto.
Al sim non ho nessun problema con gli aerei e so bene per esperienza che nella realtà è diverso, ma ricordo anche come andava con gli elicotteri all'inizio, anche al sim.
Adesso ho l'istintività nei pollici e con molta, molta modestia, volevo provare a imparare anche a volicchiare con gli aerei.
Gli aerei da una parte sono più semplici perchè devono essere corretti un pò meno in volo e con meno frequenza ma di contro vanno veloci e non si possono fermare in hovering alla bisogna. Ma bisogna anche imparare a conoscerli, certamente...

Solo che, premesso tutto questo, se ti trovi a tentare di far volare un modello non "nervoso" ma quasi impossibile da far decollare, allora il discorso cambia. Una cosa è essere nervoso (ed ero pronto ad affrontarlo, gli ely, quelli piccoli, come i miei, sono MOLTO nervosi, devi reagire in frazioni di secondo, anche meno)
- Tra gli elicotteristi c'è chi dice che un modello inferiore al 450 non è nemmeno da considerare.... non che a modo loro, e per certi scopi, non abbiano ragione, ma non tutti abbiamo gli stessi scopi nella vita... -

Un'altra cosa è un modello che appena si alza si butta a sx e di muso e qualsiasi comando dai lui non lo sente.

Poi però trovo utenti che dicono che è nervoso ma volabilissimo...
Comunque...

Concludendo:
Io apprezzo TUTTI i consigli, ma l'unica cosa che non mi va troppo è quando si dice:"lascia perdere, cambia modello, buttalo, vendilo, prendi questo!. PUNTO.

Credo si ottenga spesso l'effetto contrario, cioè di sfida, voglia di riuscirci comunque. Ciò e soggettivo certo...
Magari a una persona che prende per la prima volta in mano un radiocomando, che non ha mai nemmeno usato un simulatore, ok, magari a lui si spiega come funziona, che può essere deludente, che ci vuole TANTA pazienza e determinazione, che può essere meglio così e cosà. Poi lui decide.

Nel mio caso, va bene anche questo, perchè io non sono affatto un "pilota"... però quello che mi farebbe piacere è leggere:" ...guarda, il modello come sai è ostico, però per esperienza ti dico che puoi provare questo o questo, e che forse il problema può essere questo o questo, e considerando l'esperienza fatta in tanti anni ti posso dire che se provi così e cosa magari..."
Niente di risolutivo magari, ma può servire ed aiutare..

Invece mi dispiace quando leggo:" lascia stare, cambia." "voglio vedere la foto dopo il primo tentativo" etc... traspare il senso di superiorità e un sommesso divertimento nel sapere che succederà qualcosa... credo...
personalmente non lo trovo un approccio corretto.
Chi è stato principiante ha incontrato difficoltà certamente, delusioni, successi, c'è chi ha fatto tutto secondo manuale, chi invece (come un ragazzo che conosco dal forum) per istintività e determinazione ha saltato tutti i passaggi, ha fatto solo tanto sim e ora fa 3d con un t-rex 250 il suo primo e sofferto elicottero.
C'è tutto un mondo in mezzo..

Io adesso ho una esperienza di elicotteri ridicola, ma se trovo un utente al primo tentativo non gli direi MAI "lascia stare, prendi un coassiale e vai a giocare..., iscriviti al campo volo (magari dove sta lui non ce ne sono).. etc."
gli direi solo di stare MOLTO attento alla sua e degli altri incolumità e gli racconterei come ho fatto io e come alla fine sono riuscito ad avere qualche risultato. Magari dando qualche piccolo consiglio se ne ho.

Scusate il poema, ma ci tengo a spiegarmi, e soprattutto volevo rispondere alla tua lecita domanda: "perchè l'ho fatto se sapevo..."

Spero, comunque, anche se mi sono dilungato troppo di averti tolto la curiosità.

Tra l'altro ho apprezzato l'ultima parte del tuo commento.

Grazie per aver letto fin qui.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 10:17   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
oh la peppa quante parole per nulla ...la sostanza non cambia
  Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 10:26   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Provo a spiegarti:

rompere modellli non è la mia passione, magari però ho buona manualità a ripararli, così come ho fatto per tanto tempo imparando a far volare gli elicotteri che sono davvero bastardi, almeno all'inizio...e si rompono solo a guardarli male.

Presi il Sukhoy perchè lo vidi ad un mio amico (anche lui appassionato di elicotteri, presente qui sul forum). Lo vidi volare e chiesi a lui informazioni.
Mi spiegò che era nervosetto ma non impossibile, che difficilmente si rompe (vero) visto che pesa pochissimo, ed anche lui (che lo faceva volare benino) non ha cominciato con l'EasyStar ma con quello, ma ha buona padronanza con gli ely...non che sia la stessa cosa ma almeno i rudimenti ci sono.

Da parte mia mi piaceva l'idea di un modellino "tascabile", da portare sempre dietro, non impegnativo per spazi, lipo, accessori etc., bind&fly con la DX6... etc.etc. In più volevo capire se il mondo aeronautico mi sarebbe piaciuto abbastanza. Mi sono dedicato da circa 2 anni agli elicotteri con notevole dispendio economico e di tempo e sul momento non mi andava di imbarcarmi in cose impegnative.
Al primo tentativo stavo già riuscendo a farlo volare ma probabilmente la lipo era troppo indetro e cabrava. Non l'ho affatto distrutto, l'ho posato dolcemente sull'albero. Se non ci avesse pensato lo zingarello probabilmente lo avrei recuperato con calma e ci avrei volicchiato fino ad oggi con alterne soddisfazioni, come sempre del resto. Invece l'ha preso lui e l'ha distrutto. Lui.

Allora ho trovato per caso il Pitts su HK.
Vantaggi: costo ridotto (circa 60€ con motore e ESC + servi). Spedizione veloce (dalla Germania e non dalla Cina). Spese ridotte. Buona portatilità (60cm d'ala), commenti positivi. Lipo 3s che ho a pacchi...
In effetti c'era scritto beginners/intermediate.
Sapevo che non era un tranquillo aliante da 2 metri ma ho visto alcuni video, mi sono fatto l'idea che non sarebbe stato il primo un volo da manuale ma con un pò di pazienza magari...

Quando ho iniziato con gli ely mi sono scoraggiato centinaia di volte eppure qui sul forum mi incitavano a continuare dicendo:"vedrai, sembra impossibile ma poi, improvvisamente voli!"... ed era molto vero!
In mezzo ci sono state mille rotture e riparazioni, gli ely sono molto delicati, complessi, ma era vero, alla fine improvvisamente voli!

All'inizio al simulatore non riuscivo a capire come si potesse tenere in hovering un elicottero, eppure al sim è immensamente più facile.
Invece, alla fine, hovering e un discreto volo, dal vivo, niente acro per ora, ma siccome non mi piace sfasciare voglio andare piano piano...


Quindi tornando al Pitts, messe in conto alcune difficoltà, lo presi d'impulso, anche perchè i micro-Parkzone sono belli, ma troppo leggeri e limitano l'uso a uno, due giorni l'anno di calma piatta di vento.

Non mi aspettavo però di certo le reazioni che ho descritto.
Al sim non ho nessun problema con gli aerei e so bene per esperienza che nella realtà è diverso, ma ricordo anche come andava con gli elicotteri all'inizio, anche al sim.
Adesso ho l'istintività nei pollici e con molta, molta modestia, volevo provare a imparare anche a volicchiare con gli aerei.
Gli aerei da una parte sono più semplici perchè devono essere corretti un pò meno in volo e con meno frequenza ma di contro vanno veloci e non si possono fermare in hovering alla bisogna. Ma bisogna anche imparare a conoscerli, certamente...

Solo che, premesso tutto questo, se ti trovi a tentare di far volare un modello non "nervoso" ma quasi impossibile da far decollare, allora il discorso cambia. Una cosa è essere nervoso (ed ero pronto ad affrontarlo, gli ely, quelli piccoli, come i miei, sono MOLTO nervosi, devi reagire in frazioni di secondo, anche meno)
- Tra gli elicotteristi c'è chi dice che un modello inferiore al 450 non è nemmeno da considerare.... non che a modo loro, e per certi scopi, non abbiano ragione, ma non tutti abbiamo gli stessi scopi nella vita... -

Un'altra cosa è un modello che appena si alza si butta a sx e di muso e qualsiasi comando dai lui non lo sente.

Poi però trovo utenti che dicono che è nervoso ma volabilissimo...
Comunque...

Concludendo:
Io apprezzo TUTTI i consigli, ma l'unica cosa che non mi va troppo è quando si dice:"lascia perdere, cambia modello, buttalo, vendilo, prendi questo!. PUNTO.

Credo si ottenga spesso l'effetto contrario, cioè di sfida, voglia di riuscirci comunque. Ciò e soggettivo certo...
Magari a una persona che prende per la prima volta in mano un radiocomando, che non ha mai nemmeno usato un simulatore, ok, magari a lui si spiega come funziona, che può essere deludente, che ci vuole TANTA pazienza e determinazione, che può essere meglio così e cosà. Poi lui decide.

Nel mio caso, va bene anche questo, perchè io non sono affatto un "pilota"... però quello che mi farebbe piacere è leggere:" ...guarda, il modello come sai è ostico, però per esperienza ti dico che puoi provare questo o questo, e che forse il problema può essere questo o questo, e considerando l'esperienza fatta in tanti anni ti posso dire che se provi così e cosa magari..."
Niente di risolutivo magari, ma può servire ed aiutare..

Invece mi dispiace quando leggo:" lascia stare, cambia." "voglio vedere la foto dopo il primo tentativo" etc... traspare il senso di superiorità e un sommesso divertimento nel sapere che succederà qualcosa... credo...
personalmente non lo trovo un approccio corretto.
Chi è stato principiante ha incontrato difficoltà certamente, delusioni, successi, c'è chi ha fatto tutto secondo manuale, chi invece (come un ragazzo che conosco dal forum) per istintività e determinazione ha saltato tutti i passaggi, ha fatto solo tanto sim e ora fa 3d con un t-rex 250 il suo primo e sofferto elicottero.
C'è tutto un mondo in mezzo..

Io adesso ho una esperienza di elicotteri ridicola, ma se trovo un utente al primo tentativo non gli direi MAI "lascia stare, prendi un coassiale e vai a giocare..., iscriviti al campo volo (magari dove sta lui non ce ne sono).. etc."
gli direi solo di stare MOLTO attento alla sua e degli altri incolumità e gli racconterei come ho fatto io e come alla fine sono riuscito ad avere qualche risultato. Magari dando qualche piccolo consiglio se ne ho.

Scusate il poema, ma ci tengo a spiegarmi, e soprattutto volevo rispondere alla tua lecita domanda: "perchè l'ho fatto se sapevo..."

Spero, comunque, anche se mi sono dilungato troppo di averti tolto la curiosità.

Tra l'altro ho apprezzato l'ultima parte del tuo commento.

Grazie per aver letto fin qui.
il fatto è che puoi trovare tutte le motivazioni e le scuse che vuoi, scrivere papiri e tesi lunghe chilometri su come il fato ti stia impedendo di "volare" ma la sostanza non cambia.. ovvero: hai fatto di testa tua (sapendo di sbagliare per tua stessa ammissione) e non hai imparato a volare (e non perchè sei sfortunato ma perchè, senza offesa, sei testardo) se ascoltavi i consigli delle persone sul forum a quest ora avevi già imparato risparmiando tempo e denaro..quindi io lo dico per il tuo bene cosi come io lo dissi a me stesso tempo fa! cambia modello! te lo dico come un fratello!
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==

Ultima modifica di Hell 13 : 05 novembre 10 alle ore 10:29
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 11:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Ma ormai non si può più rimediare, quindi vediamo come risolvere il problema di quest'aerei, invece che spendere soldi e ricominciare d'accapo.

Comunque trovo anch'io ridicolo questo comportamento dell'aereo. Per quanto testardo lui è, di sicuro non è stupido. E non è per stupidità che l'aereo picchia e cade e rolla a sinistra, mica è lui che nella paura da cabra in giù, no?

Ormai quello che è fatto è fatto, e farlo pentire non gli sarà di grande aiuto. Se invece cercate un modo per rimediare allo strano comportamento di quest'aereo, tutti ne veniamo fuori meglio di come state facendo ora.

E comunque, se viene scartata un'opzione (comprare un'altro aereo), perché continuate a riproporgliela? Non vuole? Bene. Cercate un'altra via.
Sempre che voi siate disposti a condividere la vostra esperienza e dare consigli.

Ovviamente IMHO.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 11:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Ma ormai non si può più rimediare, quindi vediamo come risolvere il problema di quest'aerei, invece che spendere soldi e ricominciare d'accapo.

Comunque trovo anch'io ridicolo questo comportamento dell'aereo. Per quanto testardo lui è, di sicuro non è stupido. E non è per stupidità che l'aereo picchia e cade e rolla a sinistra, mica è lui che nella paura da cabra in giù, no?

Ormai quello che è fatto è fatto, e farlo pentire non gli sarà di grande aiuto. Se invece cercate un modo per rimediare allo strano comportamento di quest'aereo, tutti ne veniamo fuori meglio di come state facendo ora.

E comunque, se viene scartata un'opzione (comprare un'altro aereo), perché continuate a riproporgliela? Non vuole? Bene. Cercate un'altra via.
Sempre che voi siate disposti a condividere la vostra esperienza e dare consigli.

Ovviamente IMHO.
io posso essere anche d'accordo ma non riesce a darci abbastanza informazioni..con un easystar è diverso perchè anche mia nonna almeno una decina di secondi riuscirebbe a tenerlo in aria, allora poi hai tempo di osservarlo e capire cosa non va.. secondo me semplicemente non è in grado di controllarlo..l'aereo è piccolo e nervoso e per farlo volare sono indispensabili certi automatismi che inevitabilmente lui non può avere e che noi non possiamo insegnargli dal forum..questo è solo il mio modestissimo parere, poi ognuno fa e crede quello che vuole..a mio avviso la cosa migliore è/o forse era prendere una altro modello..questo è giusto farglelo capire..se non altro per fare in modo che altri principianti non si convincano di quello che sostiene..poi se vuole comunque andare avanti con questo ok..se posso lo aiuto volentieri..
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 11:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Grazie.

Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Ma ormai non si può più rimediare, quindi vediamo come risolvere il problema di quest'aerei, invece che spendere soldi e ricominciare d'accapo.

Comunque trovo anch'io ridicolo questo comportamento dell'aereo. Per quanto testardo lui è, di sicuro non è stupido. E non è per stupidità che l'aereo picchia e cade e rolla a sinistra, mica è lui che nella paura da cabra in giù, no?

Ormai quello che è fatto è fatto, e farlo pentire non gli sarà di grande aiuto. Se invece cercate un modo per rimediare allo strano comportamento di quest'aereo, tutti ne veniamo fuori meglio di come state facendo ora.

E comunque, se viene scartata un'opzione (comprare un'altro aereo), perché continuate a riproporgliela? Non vuole? Bene. Cercate un'altra via.
Sempre che voi siate disposti a condividere la vostra esperienza e dare consigli.

Ovviamente IMHO.
Ecco un modo che trovo costruttivo.
Hai interpretato benissimo ciò che credo sia utile davvero in un forum.



E comunque.. mai parlato di sfortuna. A parte lo zingarello molesto.
Questo lo avete aggiunto voi.

Il poema è lungo si, ma ci tenevo a spiegarmi. Poi la sostanza non cambia di certo.


Facciamo un esempio:
si rompe il carrello, un pezzo qualsiasi, magari c'è un modo ingegnoso per ripararlo. E magari funziona pure. O magari qualcuno sa di una modifica impensabile che risolve un problema X...

Soluzioni:
1) butta tutto e cambia.
2) .. so di uno che ha fatto così e cosà. Io pure ho fatto così...

Funzionano entrambi i metodi.


Grazie anche a voi, comunque...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 11:40   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
io posso essere anche d'accordo ma non riesce a darci abbastanza informazioni..con un easystar è diverso perchè anche mia nonna almeno una decina di secondi riuscirebbe a tenerlo in aria, allora poi hai tempo di osservarlo e capire cosa non va.. secondo me semplicemente non è in grado di controllarlo..l'aereo è piccolo e nervoso e per farlo volare sono indispensabili certi automatismi che inevitabilmente lui non può avere e che noi non possiamo insegnargli dal forum..questo è solo il mio modestissimo parere, poi ognuno fa e crede quello che vuole..a mio avviso la cosa migliore è/o forse era prendere una altro modello..questo è giusto farglelo capire..se non altro per fare in modo che altri principianti non si convincano di quello che sostiene..poi se vuole comunque andare avanti con questo ok..se posso lo aiuto volentieri..

Hai ragione. Su tutto.
Meglio non indicare strade sbagliate ad altri.. condivido.

Gli automatismi di un ely sono diversi, ma se ne hai mai provato uno saprai che non è affatto semplice. E questo naturalmente non è condizione sufficiente per pilotare un aereo, e viceversa.
Però penso quindi di non essere completamente asciutto e credo che faccia un minimo di differenza con un completo neofita.



Premesso ciò:
il problema principale è proprio questo: troppo poco tempo in aria per capire.
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio:

Il tizio che l'ha provato (esperto di aerei) lo ha tenuto in volo abbastanza poco anche lui. Mi ha detto che era SOLO un problema di peso in punta troppo leggero.
Invece un altro che l'ha provato immediatamente prima aveva il mio stesso problema, tanto che provò a trimmarlo tutto a destra... inutile.

Aggiungendo peso riuscivo a fatica a farlo cabrare (lanciato) ma non girava a sx. Come se avesse poco motore, o poco elevatore. Ma appena tentavo una minima manovra giù a martello.

Tolto il peso e inclinato il motore, stesse condizioni, lancio a mano... nulla.
Girava a sinistra e giù di muso.

Tra l'altro ho controllato che l'ESC prendesse il max trhottle inserendo la lipo con stick al max e poi giù sentendo il beep di conferma.
Tutti i servi hanno max escursione e parecchio exp.

magari non ho aggiunto nulla ma è riassunto meglio forse.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 05 novembre 10 alle ore 11:46
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 12:02   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Premesso ciò:
il problema principale è proprio questo: troppo poco tempo in aria per capire. appunto, non è un'aereo adatto a te
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio:

Il tizio che l'ha provato (esperto di aerei) lo ha tenuto in volo abbastanza poco anche lui. Mi ha detto che era SOLO un problema di peso in punta troppo leggero. immagino volesse dire un problema di baricentro
Invece un altro che l'ha provato immediatamente prima aveva il mio stesso problema, tanto che provò a trimmarlo tutto a destra... inutile.ti ho già risposto prima

Aggiungendo peso riuscivo a fatica a farlo cabrare (lanciato) ma non girava a sx. Come se avesse poco motore, o poco elevatore. Ma appena tentavo una minima manovra giù a martello.vedi sopra

Tolto il peso e inclinato il motore, stesse condizioni, lancio a mano... nulla.
Girava a sinistra e giù di muso.idem + patate

Tra l'altro ho controllato che l'ESC prendesse il max trhottle inserendo la lipo con stick al max e poi giù sentendo il beep di conferma.
Tutti i servi hanno max escursione e parecchio exp.idem+patate+insalata

magari non ho aggiunto nulla ma è riassunto meglio forse.

Se vuoi trovare l'arcobaleno.....devi sopportare la pioggia.
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 12:07   #19 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Sempre che voi siate disposti a condividere la vostra esperienza e dare consigli.
Sicuro! Se vuole, sono disponibile al mio campo di volo per un aiuto concreto. Ma ritengo che a lui convenga trovare qualcuno più vicino a lui. So che i campi di volo esistono anche da quelle parti...
  Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 12:15   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Inoltre appena partito tendeva a ruotare completamente a sinistra, come per effetto anticoppia (credo) ingestibile anche con tutto alettone a destra.
Mi consiglia peso davanti.


Dove sta l'inghippo?
la coppia non si contrasta mai di alettoni, solo ed esclusivamente di direzionale.

quanto alla zavorra, se è cabrato va assolutamente centrato.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore andato: però sono perplesso...dite la vostra MONSTER CEN ME 16 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 129 15 febbraio 10 11:29
ASSAN ....tutto bene.....però.....! Ora c'è un però! nortrop Radiocomandi 66 25 luglio 09 19:36
sono principiante Ali4342 Aeromodellismo Alianti 1 27 febbraio 08 15:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002