Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04 febbraio 10, 00:06   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2007
Un piccolo aiuto su correlazione motore regolatore etc

Un saluto a tutti. Il mio ultimo accesso risale al 2008, lo dico per far capire che preferisco fare esperienza sulle mie spalle eveitando inutili domande magari già affrontate e ripetitive che stressano i più esperti, non voglio provocare questo, detto ciò spero di meritarmi una risposta grazie.

Il mio dubbio, sarò sintetico...

Aereo in EPO o ELAPOR come si voglia dire.
Peso totale 500 gr circa compresa batteria
Motore 1400Kv
Esc 30A
Batteria 11.1 Lipo 2200Mha
elica APC 9x6E oppure altre provate tipo 8x4.7 slow flyer

Ho notato che cambiando eliche di vario tipo le cose non cambiano poi tanto ed ho capito che con questi parametri ho un bel compromesso che si trova al di sotto di quella soglia che pur cambiando varie eliche (ho tentato di avere una leggera spinta in più) non fa cambiar tanto le cose, tutto sommato mi sta bene perchè sto in aria davvero tanto tempo e mi diverto un mondo facendone di tutti i colori, avvitamenti, rovesci etc. non pretendo salite in verticale, non mi eccitano, a me sta bene volare per bene.

Siccome mi va di fare esperimenti, e non sto a dirlo a chi ci mette le mani da secoli prima di me che la sera prima di dorimire la mente frulla per il giorno dopo ,
Ho provato a fare così

Esc 80A
Elica 9x6
Motore 2840Kv

Mi son detto : tutto un pò più potente, stessa elica, maggiori giri dovrebbe reggere...
invece fonde il motore! Vi chiedo perchè?

Se si sbaglia qualcosa deve MORIRE , ovvio!

L'esc no di certo...con 80A ma perchè il motore?
trattasi di un motore piccolo nella dmensione...
Mi chiedo? si deve cercare un motore che regga maggior Watts?
E' la misera sezione del conduttore che compone gli avvoglimenti del motore che fonde...perchè è quel che ho visto.
Allora mi chiedo: deve esserci un motore con le stesse caratteristiche ma più resistente in termini di avvolgimenti, ovvero un motore da maggior carico.

Voglio aggiungere una considerazione fatta su un aereo di un amico che vola, che ha comprato e lasciato così com'è:

E' un big cessna in elapor, grosse domensioni:
Batt 11,1 lipo
elica 11x4.7
Esc da 30A
motore da 800Kv circa ma di dimensioni molto imponenti ovvero mi da l'idea che accumuli energia tipo un volano, e si perchè la parte anteriore e molto allungata, cilindrica. Da tener presente che sto parlando in tutti i casi esposti di motori outrunner.
Allora perchè vola (non va ovviamente velocissimo perchè il cessna deve andare così) senza surriscaldare il misero ESC da 30A ?

chiedo immense scuse se non son riuscito a trovare o cercare analogie nel vostro forum e spero di esser sato chiaro e di aver posto domande intelligenti e non fastidiose, ne ripetitive.
Io mi stuzzioc la mente con la tecnica da quando ero piccolo e cerdo che avrò risposte da gente peggio di me in tal senso

Un grazie di cuore, Diego.
diegobobcat non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks