Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 10, 23:51   #4 (permalink)  Top
antonio60
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da diegobobcat Visualizza messaggio
....
Il mio dubbio, sarò sintetico...

Aereo in EPO o ELAPOR come si voglia dire.
Peso totale 500 gr circa compresa batteria
Motore 1400Kv
Esc 30A
Batteria 11.1 Lipo 2200Mha
elica APC 9x6E oppure altre provate tipo 8x4.7 slow flyer

......
Ho provato a fare così

Esc 80A
Elica 9x6
Motore 2840Kv

.......

E' un big cessna in elapor, grosse domensioni:
Batt 11,1 lipo
elica 11x4.7
Esc da 30A
motore da 800Kv circa ma di dimensioni molto imponenti ovvero mi da l'idea che accumuli energia tipo un volano, e si perchè la parte anteriore e molto allungata, cilindrica. Da tener presente che sto parlando in tutti i casi esposti di motori outrunner.
Allora perchè vola (non va ovviamente velocissimo perchè il cessna deve andare così) senza surriscaldare il misero ESC da 30A ?

chiedo immense scuse se non son riuscito a trovare o cercare analogie nel vostro forum e spero di esser sato chiaro e di aver posto domande intelligenti e non fastidiose, ne ripetitive.
Io mi stuzzioc la mente con la tecnica da quando ero piccolo e cerdo che avrò risposte da gente peggio di me in tal senso

Un grazie di cuore, Diego.
Ciao Diego
prima un saluto a te ed alla mia città, vedo che sei di Brindisi come me anche se io per lavoro sono qui al nord.

Io ti dico la mia, se sbaglio qualcuno mi correggerà

Volavi con
Motore 1400Kv
Esc 30A
Batteria 11.1 Lipo 2200Mha
elica APC 9x6E
e tutto andava bene

Motore 2840Kv
Esc 80A
Elica 9x6
penso stessa batteria Batteria 11.1 Lipo 2200Mha

Allora
ESC 80A ti garantisce che:
se il motore assorbe fino a 80A lui ma scalda regge (oltre 80A per qualche minuto a volete bastano 20sec fonde)
se il motore assorbe molto meno di 80A ESC resta quasi freddo e non si lamenta, quindi ESC dovrebbe sempre sempre essere scelto con un valore di corrente più alto diciamo almeno un 15% anche 20% della massima corrente che può assorbire il motore

Quando tu acquisti un motore elettrico ti indicano sempre una potenza Max, una Alimentazione Max e l'elica che puoi montare per rimanere entro i suoi dati di targa

Da notare comunque che a parità di potenza es. 150W all'aumentare del numero di giri diminuisce la dimensione dell'elica
Se tu monti un'elica troppo grande per quel motore (come probabilmente hai fatto tu) il motore cercherà di farla girare secondo il suo Kv ma per farlo assorbirà piu corrente e se V*I sara maggiore della sua potenza max si brucia "o comu dicimu a brindisi si ndi va alli cozzi".

Devi quidi trovarti un motore che a 2800Kv tiri l'elica 9x6 probabilmente salirai di Watt e anche di peso, non è detto di dimenioni esterne ma è comnque molto probabile.

Per quanto riguarda il cessna in elapordel tuo amico:
Batt 11,1 lipo
elica 11x4.7
Esc da 30A
motore da 800Kv

Vola perchè vuol dire che quel motore con qell'elia è sufficente a mandarlo in volo, occorerebbe conoscere pesi, e carico alare per fare meglio i conti
ma d'altronde con:
diciamo 25A di assorbimento (ESC va e non scalda 25A + 20% = 30A)
con 11 Volt di batteria è un motore da 250W
che tira un'elica 11x4.7 e dovrebe fare circa 7000 Giri/min (ipotizzando un rendimento 80%)
e raggiungere se non ho sbagliato i conti un'ipotetca velocità di circa 50Km/h

ancora un saluto, e un scrivi pù spesso!!!!

Ciao.

O.T.
Ma a Brindisi se quando vengo (l'estate) porto qualche modello dove volate?

Gli rispondevamo i tanti contemporaneamente!!!!

Ultima modifica di antonio60 : 03 febbraio 10 alle ore 23:59
antonio60 non è collegato   Rispondi citando