| | #351 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
| Citazione:
| |
| | |
| | #352 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
![]() | Citazione:
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! | |
| | |
| | #353 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #354 (permalink) Top |
![]() |
Allora! oggi pioggia, quindi non si vola, ergo metto le mani sul discus ![]() Prima di tutto alleggerire! Fusoliaera svuotata fino allo spesore approssimativo di 3 mm, per svuotare non ho usato il filo a caldo, perchè in relatà fonde una buona parte del materiale che non viene asportato, resta sulle pareti. Alla fine sono un paio di grammi ma 2 di quà due di là si guadagna qualcosa. Ho usato un chiodo piegato ad uncino e affilato da montare sul trapano, svuoti in un attimo, ma attenzione! se si esagera è facile bucare, e se becchi un dito telo apre come una scatoletta di tonno (provato personalmente purtroppo)Fase successiva. Taglio le ali e ricavo le 2 dime da un foglio di balsa 3mm, le incollo sui lati dell'espanso e ecco i grezzi delle ali. Conviene applicare sul bordo delle dime del ciano in modo da indurirlo e renderlo più resitene onde evitare impuntamenti del filo. Aperture alare adesso pari a 1m. Nei prossimi giorni inserisco i longheroni in carbonio e poi inizio con l'elettronica
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
| | |
| | #355 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma le ali che hai ricavato come le colleghi insieme? Buona l'idea dell'uncino ed il fresino. | |
| | |
| | #356 (permalink) Top |
![]() |
[QUOTE=Ma le ali che hai ricavato come le colleghi insieme? Buona l'idea dell'uncino ed il fresino.[/QUOTE] Le ali le unisco con due longheroni di carbonio alloggiati in uno scasso che corre sulla superficie inferiore dell'ala, incollo tutto con poliuretanica, e unisco le due bacchette con filo in treccia di nylon e epox 5min. Importante! a meno di non fare uno scasso sulla parte centrale dei longheroni, per poterli accoppiare, bisogna sfalsare i tagli sulle semiali di una distanza pari al diametro terminale del longherone stesso. Per modelli piccoli di solito non uso il classico tondino pieno, ma le vette delle canne da pesca . Tagliando la parte finale ( diametro1mm) al giusto rapporto lunghezza/diametro ottieni una sezione iniziale di 3.5mm e una finale di 1.7mm. con questo sistema hai maggiore robustezza dove serve(alla radice) e maggiore leggerezza dove il carico è inferiore(alle estremità)
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
| | |
| | #357 (permalink) Top | |
| Citazione:
. Potresti caricare una foto di come accoppi le canne e le inserisci nelle ali ?
| |
| | |
| | #358 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
| Citazione:
finalmente sono riuscito a collaudarlo ed è stato un mezzo disastro. Con troppo motore era incontrollabile. Con poco motore volava dolcemente ma non sentiva gli alettoni che avevo fatto di 10cm x 1,5/2. Durante tutti questi tentativi si sono rotte più volte le ali e anche il musetto. Sicuramente è recuperabile con un pò di colla ma vorrei rifarlo un pò meglio e con degli alettoni maggiorati. Domande: 1) ma voi che misura avete usato per gli alettoni? 2) dove lo posso ricomprare tra Taranto e Bari? non voglio prenderlo via internet perchè mi costa più di spedizione che di modello... Ciao | |
| | |
| | #359 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il motore va inclinato molto in basso (5-9°) in modo da compensare la tendenza a tirare su l'aliante dando gas. Puoi provare a correggere da software se la tua TX te lo permette. Anche l'inclinazione dell'ala va un po ridotta perchè è elevata (con le ali piccole il volo è tipo ferro da stiro) In teoria tra l'inclinazione dell'ala e quella del piano di quota dovrebbero esserci pochi gradi (2-4), ma se guardi il modello originale gliene danno molti di più perchè l'effetto portanza con ali così piccole è ridicolo e devono dare portanza inclinando l'ala! 2) non saprei, prova jonathan che ha spese di spedizioni abbastanza limitate. Il mio lo sto rifacendo fibrando con una calza da donna la fusoliera. E' un esperimento su un'idea di Gattodistrada. La fusoliera così dovrebbe essere un po più robusta. | |
| | |
| | #360 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-03-2009 Residenza: son di Prao
|
egregi estimatori del minidiscus rc buonasera, Vi posto un paio di foto circa quello che sto rifacendo io, le sedi per la ricevente, vano batterie, regolatore etc sono state fatte con un clone (va da dio) del mitico dremel, per il piano di coda ho bisogno del vostro aiuto, nel senso che sono indeciso se fare l'elevatore "tutto" mobile oppure sezionare la canonica parte mobile del bordo di uscita incernierandola, che ne pensate? PB |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |