Discussione: Mini Discus Graupner
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 10, 00:45   #359 (permalink)  Top
Leonardo M.
User

L'avatar di Leonardo M.

Data registr.: 05-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Ciao,
finalmente sono riuscito a collaudarlo ed è stato un mezzo disastro.
Con troppo motore era incontrollabile. Con poco motore volava dolcemente ma non sentiva gli alettoni che avevo fatto di 10cm x 1,5/2.
Durante tutti questi tentativi si sono rotte più volte le ali e anche il musetto.
Sicuramente è recuperabile con un pò di colla ma vorrei rifarlo un pò meglio e con degli alettoni maggiorati.
Domande:
1) ma voi che misura avete usato per gli alettoni?
2) dove lo posso ricomprare tra Taranto e Bari? non voglio prenderlo via internet perchè mi costa più di spedizione che di modello...

Ciao
1) gli alettoni sono 2x9,5 e iniziano a 28cm dall'asse longitudinale (centro fusoliera). Per me sono stati sufficienti però l'escursione è elevata, ma per il diedro con quell'ala non ci sono altre soluzioni. Per questo dicevo che forse conveniva provare a fare l'ala tutta con il filo anzichè giuntarla in modo da avere il BU piatto fino a quasi in cima.
Il motore va inclinato molto in basso (5-9°) in modo da compensare la tendenza a tirare su l'aliante dando gas. Puoi provare a correggere da software se la tua TX te lo permette.
Anche l'inclinazione dell'ala va un po ridotta perchè è elevata (con le ali piccole il volo è tipo ferro da stiro) In teoria tra l'inclinazione dell'ala e quella del piano di quota dovrebbero esserci pochi gradi (2-4), ma se guardi il modello originale gliene danno molti di più perchè l'effetto portanza con ali così piccole è ridicolo e devono dare portanza inclinando l'ala!
2) non saprei, prova jonathan che ha spese di spedizioni abbastanza limitate.

Il mio lo sto rifacendo fibrando con una calza da donna la fusoliera. E' un esperimento su un'idea di Gattodistrada. La fusoliera così dovrebbe essere un po più robusta.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando