Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 10, 12:44   #341 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Data registr.: 05-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio
unico dubbio: queste realizzazioni con il mini discus sono belle proprio per il basso costo e basso impegno di realizzazione partendo da un quasi giocattolo da 15 euro, più si complica la cosa più (forse) sarebbe meglio andare su un altro progetto (o su un kit):
Sono d'accordo, ma del discus esiste solo la versione 1,5mt ap. al. e poi svuotare la fusoliera del minidiscus non è uno scherzo (considerando i vari rinforzi che vanno messi per non buttarlo alla prima caduta)
Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio
io sono un fan dell'OYAT francese fatto con fusoliera in tondino di carbonio, ali e coda in balsa tavoletta piena, semplicissimo e performantissimo tanto che nella versione base è un SAL!
Mi ero inventato tempo fa un aliante con un tubo di carbonio, che aveva i suoi difetti ma volicchiava (ora in cantiere per modifiche). Mi piacerebbe vedere questo OYAT. Hai un link in inglese o italiano?
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 10, 17:04   #342 (permalink)  Top
User

L'avatar di RC Fabiuz

Data registr.: 08-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Io lo ho preso da flynow...

Lo ho motorizzato per farne un motoaliante...
Le caratteristiche sono:
Ricevente Jeti Rex 5
2 Servi BlueBird da 3 grammi
1 pacco lipo 2s1p da 450 mAh
1 regolatore Jeti da 6A
1 motore spazzole Speed 250
Elica non ripieghevole 4,7" x 4,25"

I comandi sono: Timone di coda, elevatore e motore...

Oggi ho fatto le prime prove di volo...
Condizioni di volo: un pò ventoso...
Prove di volo: il modello è leggermente picchiato, devo rinforzare meglio la capottina (saltava via negli atterraggi), il timone di coda era piccolo (lo ho già sistemato)...

Impressioni di volo: nonostante il timone di coda piccolo e il modello picchiato, volava via abbastanza bene... sebbene con un motorino a spazzole, prende quota molto velocemente, anche se sente moltissimo il vento laterale...
In atterraggio, a parte il problema del timone (che dovrei aver risolto ingrandendolo del doppio), riuscivo a tenerlo molto bene, senza problemi di stallo...

Comunque posto delle foto del mio modello...
Generale, della coda e dell'elettronica...
che bella la capottina! come posso fare a farne una? con materiali di uso comune?
Vecchio 25 settembre 10, 22:29   #343 (permalink)  Top
cip060
Guest

E'ARRIVATOOOOOOOOOO il minidiscus
stasera ero andato a prendermi un foglio di depron per iniziare il jBUG
e la signora mi fa e' arrivato l'aereo!!
io non ci pensavo proprio che arrivasse visto che 2 giorni fa'mi ha detto che NON ERANO DISPONIBILI e che sarebbero arrivati ma per il quando non era ancora CHIARO
pensa lo avevo ordinato da 3 mesi a luglio con il prezzo di 15 euro e in 3 mesi e'stato scontato di 1 euro volevano scusarsi domani mi rimetto all'opera e finisco e provo il volo del FOX che messo da parte
Vecchio 20 ottobre 10, 15:52   #344 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
dubbi

Ciao,
ieri nel mio laboratorio mi sono imbattuto nel mini discus che giaceva solo soletto e sto pensando che è arrivato il suo turno.
Però non riesco a decidere su alcuni punti:
1) motore in pinna o punta? Se in pinna che incidenza si deve dare? Ho riletto parte della discussione ma ho trovato solo indicazioni sul puntarlo verso l'alto.
Vantaggi tra una scelta e l'altra? (ovviamente tranne il fatto che in pinna non dovrebbero rompersi le eliche...)
2) alettoni ritagliati dalle ali o aggiunti?
3) servo dell'elevatore in coda oppure al centro con bowden?
Non riesco a decidere anche se la tentazione è di farlo il più semplice possibile per montarlo in una sola serata....

Ciao
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 20:29   #345 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

Data registr.: 07-10-2010
ciao a tutti con una spinta di 18-20 grammi un micromodello lo tiro su? fino a quanti grammi?
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 11:52   #346 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Ciao,
ieri nel mio laboratorio mi sono imbattuto nel mini discus che giaceva solo soletto e sto pensando che è arrivato il suo turno.
Però non riesco a decidere su alcuni punti:
1) motore in pinna o punta? Se in pinna che incidenza si deve dare? Ho riletto parte della discussione ma ho trovato solo indicazioni sul puntarlo verso l'alto.
Vantaggi tra una scelta e l'altra? (ovviamente tranne il fatto che in pinna non dovrebbero rompersi le eliche...)
2) alettoni ritagliati dalle ali o aggiunti?
3) servo dell'elevatore in coda oppure al centro con bowden?
Non riesco a decidere anche se la tentazione è di farlo il più semplice possibile per montarlo in una sola serata....

Ciao
1) Non saprei... volano benone entrambi. Sul fatto che le eliche possano rompersi è chiaro che in punta la possibilità c'è... ma non mi stancherò mai di ricordare che se un atterraggio è fatto COME DIO COMANDA (si poggia a terra il modello quando REALMENTE ha esaurito tutta la velocità) le eliche non si rompono. Volo pylon F5D con eliche fisse e la velocità in atterraggio è BEN diversa da quella del discus e mica rompo un'elica ad ognuno di questi! Basta allenare i pollici. Poi la botta di sfiga c'è sempre eh!
2)Alettoni ritagliati!
3)Seppur esteticamente opinabile il servo in coda ti evita di dover mettere peso inutile per bilanciare.
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 12:25   #347 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
1) Non saprei... volano benone entrambi. Sul fatto che le eliche possano rompersi è chiaro che in punta la possibilità c'è... ma non mi stancherò mai di ricordare che se un atterraggio è fatto COME DIO COMANDA (si poggia a terra il modello quando REALMENTE ha esaurito tutta la velocità) le eliche non si rompono. Volo pylon F5D con eliche fisse e la velocità in atterraggio è BEN diversa da quella del discus e mica rompo un'elica ad ognuno di questi! Basta allenare i pollici. Poi la botta di sfiga c'è sempre eh!
2)Alettoni ritagliati!
3)Seppur esteticamente opinabile il servo in coda ti evita di dover mettere peso inutile per bilanciare.
Perfetto.
Vada per motore in punta e servo in coda.
Per quanto riguarda gli alettoni che misure conviene fare?

Ciao
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 13:32   #348 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Perfetto.
Vada per motore in punta e servo in coda.
Per quanto riguarda gli alettoni che misure conviene fare?

Ciao
Controllerò e ti farò sapere cmq... se ricordo bene circa una decina di cm lunghi e 1 cm e qualcosa larghi... non di più.
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 15:23   #349 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Data registr.: 02-09-2009
salve a tutti.
ieri ho acquistato un mini discus con l'idea di renderlo rc.
Adesso ho un dubbio Soluzione 1, ho l'elettronica funzionante di un elicotterino della nine eaglesShanghai NINE EAGLES Electronic Technology Co.,LTD, peso totale con 1 cella lipo da 500mha 47gr. Soluzione 2 componenti standard in formato micro e sub micro, lipo 2 celle 450mha e come motore una hacker A10 15s che mi avanza. Premesso che svuoterò il +possibile la fuso in tutti e due i casi, che ne pensate? Meglio stare leggeri (non dovrei superare i 110gr con la prima soluzione) ed avere meno potenza, oppure salire col peso ma avere una motorizzazione sovradimensionta?
Vecchio 21 ottobre 10, 23:39   #350 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Data registr.: 05-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gabry96 Visualizza messaggio
ciao a tutti con una spinta di 18-20 grammi un micromodello lo tiro su? fino a quanti grammi?
Per me ci tiri su un micromodello ma non un minidiscus che ne pesa alla fine 120g se va bene. Quindi hai bisogno di una spinta non inferiore ad una sessantina di grammi (ti deve salire con un angolo di incidenza almeno di 30°, quindi come se fosse un piano inclinato. Ossia devi avere una spinta = peso*seno(30°)=0,5*peso=60grammi)
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks