Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 10, 23:42   #351 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Data registr.: 05-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
salve a tutti.
ieri ho acquistato un mini discus con l'idea di renderlo rc.
Adesso ho un dubbio Soluzione 1, ho l'elettronica funzionante di un elicotterino della nine eaglesShanghai NINE EAGLES Electronic Technology Co.,LTD, peso totale con 1 cella lipo da 500mha 47gr. Soluzione 2 componenti standard in formato micro e sub micro, lipo 2 celle 450mha e come motore una hacker A10 15s che mi avanza. Premesso che svuoterò il +possibile la fuso in tutti e due i casi, che ne pensate? Meglio stare leggeri (non dovrei superare i 110gr con la prima soluzione) ed avere meno potenza, oppure salire col peso ma avere una motorizzazione sovradimensionta?
Se vai a leggere a ritroso dovrebbe esserci un mio post con i pesi dei componenti standard. A quel punto ti calcoli il totale e vedi la differenza. C'è chi dice che per farlo volare bene devi rimanere molto leggero. Io però alla fine ho messo un motore più grande e ho allungato le ali
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 19:01   #352 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Data registr.: 02-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Se vai a leggere a ritroso dovrebbe esserci un mio post con i pesi dei componenti standard. A quel punto ti calcoli il totale e vedi la differenza. C'è chi dice che per farlo volare bene devi rimanere molto leggero. Io però alla fine ho messo un motore più grande e ho allungato le ali
Mi hai convinto! ho letto i post a riguardo e opterò per la soluzione ala lunga e motore robusto. Stavo pensando di rifare il pezzo d'ala in estruso, tagliandolo a filo caldo con 2 dime ricavate dalla sezione alare originale tagliata. é vero che è pieno mentre il depron no, ma ho meno incollaggi e posso usare solo 1 longherone anzichè 2, quindi come peso dovrebbe essere uguale se non inferiore
Vecchio 22 ottobre 10, 20:11   #353 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Citazione:
Mi hai convinto! ho letto i post a riguardo e opterò per la soluzione ala lunga e motore robusto. Stavo pensando di rifare il pezzo d'ala in estruso, tagliandolo a filo caldo con 2 dime ricavate dalla sezione alare originale tagliata. é vero che è pieno mentre il depron no, ma ho meno incollaggi e posso usare solo 1 longherone anzichè 2, quindi come peso dovrebbe essere uguale se non inferiore
Già che ci sei potresti rifare tutta l'ala se hai un sistema con un filo abbastanza lungo. Questo ti permetterebbe di fare la corda un po meno lunga dell'attuale. Non saprei darti però indicazioni tecniche. Direi un paio di cm in meno (attenzione però che il fissaggio nella fusoliera deve rimanere con le dimensioni originali). Avresti una superficie piatta sul BU per ricavare gli alettoni (attualmente le tante piegature del diedro permettono di fare un alettone piccolo). L'unica cosa è che dovresti trovare il modo di piegare (con il phon) un poco le estremità per dargli un po di stabilità.
Vecchio 25 ottobre 10, 00:34   #354 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Allora! oggi pioggia, quindi non si vola, ergo metto le mani sul discus
Prima di tutto alleggerire! Fusoliaera svuotata fino allo spesore approssimativo di 3 mm, per svuotare non ho usato il filo a caldo, perchè in relatà fonde una buona parte del materiale che non viene asportato, resta sulle pareti. Alla fine sono un paio di grammi ma 2 di quà due di là si guadagna qualcosa. Ho usato un chiodo piegato ad uncino e affilato da montare sul trapano, svuoti in un attimo, ma attenzione! se si esagera è facile bucare, e se becchi un dito telo apre come una scatoletta di tonno(provato personalmente purtroppo)
Fase successiva. Taglio le ali e ricavo le 2 dime da un foglio di balsa 3mm, le incollo sui lati dell'espanso e ecco i grezzi delle ali. Conviene applicare sul bordo delle dime del ciano in modo da indurirlo e renderlo più resitene onde evitare impuntamenti del filo. Aperture alare adesso pari a 1m. Nei prossimi giorni inserisco i longheroni in carbonio e poi inizio con l'elettronica
Icone allegate
Mini Discus Graupner-foto152.jpg   Mini Discus Graupner-foto153.jpg   Mini Discus Graupner-foto154.jpg   Mini Discus Graupner-foto155.jpg   Mini Discus Graupner-foto156.jpg  

Vecchio 25 ottobre 10, 12:26   #355 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Citazione:
Allora! oggi pioggia, quindi non si vola, ergo metto le mani sul discus
Anche io ho rimesso mani al minidiscus, ma nella direzione opposta, cioè irrobustire la fusoliera (che dopo diverse botte non ne poteva più). Ho ricomprato il kit e ho utilizzato un paio di calze da donna spesse (140 dinari). Nella fusoliera ho prima tagliato il muso e il posto per i servi, poi ho incelofanato il tutto e l'ho ricoperto della calza. Ho dato due mani di resina intervallate da una scartatura ed ora lo sto aprendo in due per rinforzare alcune parti e fare il sostegno per servi ed ali.

Ma le ali che hai ricavato come le colleghi insieme? Buona l'idea dell'uncino ed il fresino.
Vecchio 25 ottobre 10, 14:05   #356 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

[QUOTE=Ma le ali che hai ricavato come le colleghi insieme? Buona l'idea dell'uncino ed il fresino.[/QUOTE]

Le ali le unisco con due longheroni di carbonio alloggiati in uno scasso che corre sulla superficie inferiore dell'ala, incollo tutto con poliuretanica, e unisco le due bacchette con filo in treccia di nylon e epox 5min. Importante! a meno di non fare uno scasso sulla parte centrale dei longheroni, per poterli accoppiare, bisogna sfalsare i tagli sulle semiali di una distanza pari al diametro terminale del longherone stesso. Per modelli piccoli di solito non uso il classico tondino pieno, ma le vette delle canne da pesca. Tagliando la parte finale ( diametro1mm) al giusto rapporto lunghezza/diametro ottieni una sezione iniziale di 3.5mm e una finale di 1.7mm. con questo sistema hai maggiore robustezza dove serve(alla radice) e maggiore leggerezza dove il carico è inferiore(alle estremità)
Vecchio 25 ottobre 10, 16:13   #357 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Citazione:
Le ali le unisco con due longheroni di carbonio alloggiati in uno scasso che corre sulla superficie inferiore dell'ala, incollo tutto con poliuretanica, e unisco le due bacchette con filo in treccia di nylon e epox 5min. Importante! a meno di non fare uno scasso sulla parte centrale dei longheroni, per poterli accoppiare, bisogna sfalsare i tagli sulle semiali di una distanza pari al diametro terminale del longherone stesso. Per modelli piccoli di solito non uso il classico tondino pieno, ma le vette delle canne da pesca. Tagliando la parte finale ( diametro1mm) al giusto rapporto lunghezza/diametro ottieni una sezione iniziale di 3.5mm e una finale di 1.7mm. con questo sistema hai maggiore robustezza dove serve(alla radice) e maggiore leggerezza dove il carico è inferiore(alle estremità)
La tecnica sembra interessante, ma non ho capito molto. Potresti caricare una foto di come accoppi le canne e le inserisci nelle ali?
Vecchio 29 ottobre 10, 17:04   #358 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
Controllerò e ti farò sapere cmq... se ricordo bene circa una decina di cm lunghi e 1 cm e qualcosa larghi... non di più.
Ciao,
finalmente sono riuscito a collaudarlo ed è stato un mezzo disastro.
Con troppo motore era incontrollabile. Con poco motore volava dolcemente ma non sentiva gli alettoni che avevo fatto di 10cm x 1,5/2.
Durante tutti questi tentativi si sono rotte più volte le ali e anche il musetto.
Sicuramente è recuperabile con un pò di colla ma vorrei rifarlo un pò meglio e con degli alettoni maggiorati.
Domande:
1) ma voi che misura avete usato per gli alettoni?
2) dove lo posso ricomprare tra Taranto e Bari? non voglio prenderlo via internet perchè mi costa più di spedizione che di modello...

Ciao
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 10, 00:45   #359 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Ciao,
finalmente sono riuscito a collaudarlo ed è stato un mezzo disastro.
Con troppo motore era incontrollabile. Con poco motore volava dolcemente ma non sentiva gli alettoni che avevo fatto di 10cm x 1,5/2.
Durante tutti questi tentativi si sono rotte più volte le ali e anche il musetto.
Sicuramente è recuperabile con un pò di colla ma vorrei rifarlo un pò meglio e con degli alettoni maggiorati.
Domande:
1) ma voi che misura avete usato per gli alettoni?
2) dove lo posso ricomprare tra Taranto e Bari? non voglio prenderlo via internet perchè mi costa più di spedizione che di modello...

Ciao
1) gli alettoni sono 2x9,5 e iniziano a 28cm dall'asse longitudinale (centro fusoliera). Per me sono stati sufficienti però l'escursione è elevata, ma per il diedro con quell'ala non ci sono altre soluzioni. Per questo dicevo che forse conveniva provare a fare l'ala tutta con il filo anzichè giuntarla in modo da avere il BU piatto fino a quasi in cima.
Il motore va inclinato molto in basso (5-9°) in modo da compensare la tendenza a tirare su l'aliante dando gas. Puoi provare a correggere da software se la tua TX te lo permette.
Anche l'inclinazione dell'ala va un po ridotta perchè è elevata (con le ali piccole il volo è tipo ferro da stiro) In teoria tra l'inclinazione dell'ala e quella del piano di quota dovrebbero esserci pochi gradi (2-4), ma se guardi il modello originale gliene danno molti di più perchè l'effetto portanza con ali così piccole è ridicolo e devono dare portanza inclinando l'ala!
2) non saprei, prova jonathan che ha spese di spedizioni abbastanza limitate.

Il mio lo sto rifacendo fibrando con una calza da donna la fusoliera. E' un esperimento su un'idea di Gattodistrada. La fusoliera così dovrebbe essere un po più robusta.
Vecchio 04 novembre 10, 20:59   #360 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo B.

Data registr.: 19-03-2009
egregi estimatori del minidiscus rc buonasera,
Vi posto un paio di foto circa quello che sto rifacendo io, le sedi per la ricevente, vano batterie, regolatore etc sono state fatte con un clone (va da dio) del mitico dremel, per il piano di coda ho bisogno del vostro aiuto, nel senso che sono indeciso se fare l'elevatore "tutto" mobile oppure sezionare la canonica parte mobile del bordo di uscita incernierandola, che ne pensate?

PB
Icone allegate
Mini Discus Graupner-dsc04201.jpg   Mini Discus Graupner-dsc04200.jpg  
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks