Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 08, 12:33   #221 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Ok...come promesso ho pesato il mio modello:
Ben 145 grammi di peso in ODV...

Forse è un pò alto, ma alemno è molto robusto...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 00:10   #222 (permalink)  Top
User

L'avatar di blubear

Data registr.: 27-08-2008
Question opss, forse sbaglio con il peso?

Fatto, però mi sa che il peso con batterie sia un po alto, circa 200gr.
Ho messo un motore da 9 gr(Hobbycity Online R/C Hobby Store : 18-11 2000kv Micro Brushless Outrunner (10g) $7.99), i servo da 3,5gr(Hobbycity Online R/C Hobby Store : EM 3.7g / .4kg / .10sec Micro Servo $3.95)
elica :125 x 110 Gunther, regolatore (sovrad.)da 18A(18gr)batteria 600mah 2s lipo(30gr).
Dalle caratteristiche sembra che il motore possa bastare sino a 140gr(uopss)cio vuol dire che son fuori di 70gr circa?
Batteria e regolatore li ho inseriti nello scavo cabina, i 2 servi a metà fusoliera dietro ali, tx da 7gr sul dorso dietro pinna motore(alluminio)spingente con angolo di circa 3° verso alto.
Se sono troppo alto con il peso(premetto che la mia bilancia non è digitale ma lancetta/scafessa)dove posso limare...e se ne vale la pena, dato che forse son troppo alto coi gr! grazie
Aspettate pls, ultima domanda:le pale dell'elica le ho fatte cadere circa a 9 cm dal muso, devo arretrare il supporto motore , oppure possono andare benone così...arigrazie(se mi spiegate cortesemente come inseriree le foto, posso mostrare il lavoro)
Vecchio 07 gennaio 09, 00:17   #223 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
direi che hai quasi tutto sovradimensionato..il motore è l'unico ok...il regolatore deve essere da 6A maz 10A..i serv da 3,4 fino a max 5g, batterie da 240 2s, max 400..quel modello deve pesare max 130g per volare bene, il mio era 110, e volava divinamente...
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 00:59   #224 (permalink)  Top
User

L'avatar di Griso

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da blubear Visualizza messaggio
Ho messo un motore da 9 gr(Hobbycity Online R/C Hobby Store : 18-11 2000kv Micro Brushless Outrunner (10g) $7.99), i servo da 3,5gr(Hobbycity Online R/C Hobby Store : EM 3.7g / .4kg / .10sec Micro Servo $3.95)
elica :125 x 110 Gunther, regolatore (sovrad.)da 18A(18gr)batteria 600mah 2s lipo(30gr).
Dalle caratteristiche sembra che il motore possa bastare sino a 140gr(uopss)cio vuol dire che son fuori di 70gr circa?
Batteria e regolatore li ho inseriti nello scavo cabina, i 2 servi a metà fusoliera dietro ali, tx da 7gr sul dorso dietro pinna motore(alluminio)spingente con angolo di circa 3° verso alto.
Se sono troppo alto con il peso(premetto che la mia bilancia non è digitale ma lancetta/scafessa)dove posso limare...e se ne vale la pena, dato che forse son troppo alto coi gr! grazie
Aspettate pls, ultima domanda:le pale dell'elica le ho fatte cadere circa a 9 cm dal muso, devo arretrare il supporto motore , oppure possono andare benone così...arigrazie(se mi spiegate cortesemente come inseriree le foto, posso mostrare il lavoro)
Concordo con Greg, è decisamente troppo pesante. I servi e il motore vanno bene, ma il regolatore dev'essere da 6A, max 10, con quel motore se vai oltre aggiungi solo peso per niente.
La batteria è la componente che incide più di tutti sul peso dei micromodelli, per cui una da 600 mAh è esageratamente pesante, dovrebbe essere la metà.
Ci sono batterie da 200 a 350 mAh, hai solo da scegliere.
Non hai detto quale ricevente usi, anche quella dev' essere piccolina.
Griso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 11:23   #225 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Citazione:
Originalmente inviato da Griso Visualizza messaggio
Concordo con Greg, è decisamente troppo pesante. I servi e il motore vanno bene, ma il regolatore dev'essere da 6A, max 10, con quel motore se vai oltre aggiungi solo peso per niente.
La batteria è la componente che incide più di tutti sul peso dei micromodelli, per cui una da 600 mAh è esageratamente pesante, dovrebbe essere la metà.
Ci sono batterie da 200 a 350 mAh, hai solo da scegliere.
Non hai detto quale ricevente usi, anche quella dev' essere piccolina.
parla di una tx da 7g, presumo sia rx... si potrebbe stare più leggerei anche li..però non guardiamo i 2g (anche se su modelli così bisognerebbe..)..
forse illsistema della pinna in alu, alla fine è venuta a pesare tanto...direi10-15g, è quello che può aver contribuito a far salire il peso...
Vecchio 07 gennaio 09, 16:36   #226 (permalink)  Top
User

L'avatar di Griso

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:
Non so se quel motore può sostenere davvero 140 grammi, ma di sicuro non arriva a 200. Devi per forza allegerirti (e non cambiare il motore).

Citazione:
Non avevo visto che c'era la pinna d'alluminio. Non so quanto pesa, ma se è spessa contribuisce a gravare sul totale. Se l'hai comprata certamente è per modelli ben più grandi e pesa troppo. Se l'hai fatta tu, riempila di buchi.

Citazione:
Aspettate pls, ultima domanda:le pale dell'elica le ho fatte cadere circa a 9 cm dal muso, devo arretrare il supporto motore , oppure possono andare benone così...arigrazie))
Se il CG è giusto va bene.

Citazione:
(se mi spiegate cortesemente come inseriree le foto, posso mostrare il lavoro)
Devi avere le foto nel tuo computer. Quando scrivi qua nel Forum, sopra la finestrella dove inserisci il testo ci sono delle icone (dei disegnini): ce n'è una a forma di graffetta, cliccaci sopra e ti si aprirà una finestra, clicca su Sfoglia e seleziona il file dal tuo computer, poi clicca su Carica. Aspetta fin quando vedi la scritta "allegati correnti", dopo di che puoi inviare il messaggio. Magari fai una prova, non succede niente se sbagli. Puoi fare lo stesso se hai le foto in internet, ma se non sai come caricarle qua è molto probabile che tu non le sappia mettere in rete, quindi lasciamo stare questo.
Griso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 02:12   #227 (permalink)  Top
User

L'avatar di blubear

Question forse ho esagerato col rivestimento..pure

l'ho colorato (blu azzurro) e rivestito di nastro trasparente sulle ali, inserito longitudinalmente una piattina di carbonio , e trasversalmente una anche sullle ali (immersa nell'ala), la rx pesa 6gr (hitech)
scusate ,la batteria pesa 32 gr, ne ho viste diverse sui 300 maH ma pesano sui 20/22gr, il regolatore pesa 20 gr, da 18A, quello da 10A pesa intorno a 8 gr, il totale dei 2 pezzi recuperato in grammi è sui 20 gr, quindi 180-25= 165 e mi sa che siamo ancora alti..provo a postarvi le foto
Vecchio 11 gennaio 09, 02:41   #228 (permalink)  Top
User

L'avatar di blubear

Question

Citazione:
l'ho colorato (blu azzurro) e rivestito di nastro trasparente sulle ali, inserito longitudinalmente una piattina di carbonio , e trasversalmente una anche sullle ali (immersa nell'ala), la rx pesa 6gr (hitech)
scusate ,la batteria pesa 32 gr, ne ho viste diverse sui 300 maH ma pesano sui 20/22gr, il regolatore pesa 20 gr, da 18A, quello da 10A pesa intorno a 8 gr, il totale dei 2 pezzi recuperato in grammi è sui 20 gr, quindi 180-25= 165 e mi sa che siamo ancora alti..provo a postarvi le foto
vediamo se sono stato bravo....foto
Icone allegate
Mini Discus Graupner-discus.jpg  
Vecchio 11 gennaio 09, 13:17   #229 (permalink)  Top
User

L'avatar di blubear

Question un altro errore secondo me..

... e che ho messo il motore un po troppo avanti, dai video vari su yt, il motore cade di 3 cm più in dietro, un operazione semplice dato che ho inbevuto sul dorso 5cm di listello noce da 4mm, e devo solo spostare le 2 vitine.
domanda sul CG: e standard sul tipo di aereo o varia in funzione degli elementi montati (forse mi confondo col centraggio?)grazie per le gentili risposte, prima e dopo
Vecchio 11 gennaio 09, 13:35   #230 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Citazione:
... e che ho messo il motore un po troppo avanti, dai video vari su yt, il motore cade di 3 cm più in dietro, un operazione semplice dato che ho inbevuto sul dorso 5cm di listello noce da 4mm, e devo solo spostare le 2 vitine.
domanda sul CG: e standard sul tipo di aereo o varia in funzione degli elementi montati (forse mi confondo col centraggio?)grazie per le gentili risposte, prima e dopo
ecco perchè sei così altino di pesi..c'è troppo scotch vernice e vari...quel modello deve essere il più essenzile possibile... seocondo me lo hai "pasticciato" troppo
non vuole essere una critica, soloun consiglio
tipo...il motore lo avrei messo davanti con un'ogivtta graupner e eica ripieghevole...
Rispondi

Bookmarks