10 luglio 19, 14:02 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
Ad ala rivestita si realizzano le cerniere delle parti mobili, si collegano i rinvii di comando di flap ed alettoni e si incollano in posizione le cornici porta servi. Conto di collaudarlo fine settimana prossima ed iniziare a volarci per essere a Torino "ad armi pari"!
__________________ pave 52 | |
25 luglio 19, 11:50 | #113 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Bello, ben visibile e leggero.... Non vediamo l'ora di vederlo in volo
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
25 luglio 19, 17:56 | #115 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Saro' sincero; se ci avessi lavorato io tanto non avrei il coraggio di mandarlo in volo Meriti proprio che vada bene ! Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
25 luglio 19, 21:03 | #116 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Grazie Umberto! In effetti non vedo l'ora di provarlo e capire se risponde alle aspettative, questa mattina ho montato i servi e sono molto soddisfatto della simmeria delle corse tra ala dx e sx, segno che i leverismi sono riusciti perfettamente speculari! Guardando l'inizio del post in effetti sono passati otto mesi dall' inizio dell'avventura, il ritardo comunque non è dovuto solo alla complessità dei modelli, si sono sovrapposti una serie di avvenimenti che ancora oggi mi riesce difficile imaginare di aver affrontati tutti insieme! Comunque siamo qui e va benissimo così, ora c'è da recuperare il tempo volandoci, il collaudo è programato per martedì prossimo!
__________________ pave 52 |
01 agosto 19, 13:18 | #118 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
|
Martedì scorso ha volato! Ha richiesto alcuni aggiustaggi di baricentro, incidenze e regolazione ecursioni ma devo proprio dire che risponde alle aspettative, lento, maneggevole e sincero! Ora rimane da conoscerlo bene, affinare ulteriormente messa a punto e pilotaggio volando, volando e ancora volando! Allego un video dell'ultimo atterraggio, anche in quello facile e onesto.
__________________ pave 52 |
14 agosto 19, 10:23 | #119 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
|
Continuano i voli di affinamento, come centraggio ci siamo quasi, sto laavorando ancora su escursioni e mix vari. Ritengo in buona alprossimazione di essere all' 80%, sono soddisfatto della maneggevolezza e sincerità delle risposte, buona pure la tendenza a segnalare aria in movimento anche se non ho ancora avuto modo di volare in situazione di termiche vigorose.
__________________ pave 52 |
03 settembre 19, 14:41 | #120 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
|
I voli di messa a punto erano stati interrotti dalla rottura del tubo fusoliera, appena davanti alla pinna, a causa di un'atterraggio duro. Rientrato dalle ferie ho provveduto a riparare e rinforzare opportunamente lasciando un leggero assetto picchiante alla parte anteriore in modo da ridurre la resistenza in planata. Domenica scorsa a Torino prova del fuoco con la prima gara! L'inizio ha risentito della agitazione che mi ha portato a bucare vergognosamente i primi due atterraggi, tirandomi addirittura il modello nei piedi ed ammaccando un bordo d'entrata. Perdita di tempo per rattoppare il danno, poi scaldandomi sono riuscito ad inannellare una discreta serie di voli in cui in più occasioni agganciando per ultimo al di sotto del gruppo di "spiralanti" riuscivo a rimontarli lasciandoli tutti più in basso. Purtroppo al 9 volo in atterraggio mi trovavo lungo e per non oltrepassare il centro piantavo il modello in stallo con tutti i flap fuori atterrando a marcia indietro e rompendo il trave di coda, questa volta dietro la pinna porta ala. A questo punto non rimaneva che richiamare in servizio il vecchio "Zip" da quasi 1700 gr e tentare di vender cara la pelle con quello. Dopo la prima frazione di gara avevo 14 voli e purtroppo mi rimanevano circa 300 mt di salita, ala ripresa nel pomeriggio la situazione era ulteriormente ridotta e non sono riuscito materialmente ad andare oltre i 20 voli, l'ultimo dei quali interrotto a 30" dal tempo pieno! Complimenti, anche in questa sede a Tommy Truffo che con una prestazione maiuscola ha praticamente saturato il tempo operativo con un record di 32 voli che ritengo difficilmente migliorabile! Emerge a questo punto una eccessiva fragilità del trave di coda, sto nuovamente riparando e rinforzando con opportuni innesti di controtubo dall' interno, speriamo sia sufficente, la verifica alla prossima gara!
__________________ pave 52 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aperte le iscrizioni all'ultimo incontro "Autonomy 2016" del 9-10 a Caprino V.se | pave 52 | Aeromodellismo Categorie | 40 | 14 ottobre 16 08:06 |
Modelli economici x classe "L" Autonomy e "F5J" | casimiro73 | Aeromodellismo Categorie | 108 | 13 luglio 14 09:41 |
"Incontro di prova Autonomy No Stop prossimamente a Molinella" | Indoor | Aeromodellismo Categorie | 65 | 06 dicembre 09 20:09 |