Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 19, 00:32   #101 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Il colpo d'occhio è niente male!
Ormai manca proprio poco, rispetto a quanto fatto ormai sono dettagli.
Peccato non vederci a Pistoia, ma in bocca al lupo per la vostra gara

Aspettiamo di vederlo finito.
Ciaooo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 19, 09:37   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Ciao Max, la cerniera sarà realizzata con due righe di nastro contrapposte a tutta lunghezza della parte mobile.
Sui flap ho provveduto a rinforzare con tasselli triangolari in balsa semi dura anche i punti di inserzione delle "squadrette" sulla struttura geodetica, penso di non rinforzare gli alettoni che ritengo non esposti a rischio in atterraggio.
Se hai qualche ulteriore suggerimento ben venga!
Riguardo all'avanzamento dei lavori proprio questa sera ho completato l'ultimo servo, i tempi si stanno allungando oltre ogni iniziale previsione per svariati motivi e purtroppo penso che non riusciremo a provarlo prima della fine di giugno.
Perini, con il suo, è addirittura più indietro ancora ed entrambi non potremo essere alla prossima gara di Pistoia per la concomitanza con il campionato italiano di F1E, pazienza ce ne faremo una ragione.
Se puoi metti in corrispondenza della squadretta una cerniera in kewlar, basta un pezzetto lungo 5 cm . Solo il nastro alla lunga prenderà gioco e lo sforzo tenderà a scollarlo.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 19, 22:06   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...siete dei maestri nel realizzare simili modelli...
quel che volevo chiedere per la tecnica del tampone\rullo rotante, ma come si fornisce la sagoma del profilo all'assemblato geodetico..?..C'e' qche dima che aiuta a seguire la giusta curvatura..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 19, 15:52   #104 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...siete dei maestri nel realizzare simili modelli...
quel che volevo chiedere per la tecnica del tampone\rullo rotante, ma come si fornisce la sagoma del profilo all'assemblato geodetico..?..C'e' qche dima che aiuta a seguire la giusta curvatura..?
guarda bene

__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 19, 21:47   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Ringrazio Contaxrts per la foto: illustra oltre ogni dubbio il funzionamento, infatti alle due estremità del rullo abrasivo sono piazzati due cuscinetti di uguale diametro che rotolando lungo le due dime di alluminio consentono la sagomatura secondo il profilo voluto del pannello geodetico. Come già detto, la lavorazione si svolge secondo gli stessi concetti del taglio di un'ala in polistirolo, solo che al posto del filo c'è il rullo che trasforma in segatura la balsa eccedente.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 19, 23:24   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Mentre proseguono i lavori sull'ala, ho cambiato la motorizzazione inizialmente prevista: Leopard con Reisenauer 5:1 ed elica 12x8.
La sostituzione è motivata principalmente da motivi pratici di centraggio, ho montato infatti il fido Scorpyon 2215 a sbalzo sulla parafiamma con elica 10x5 in diretta, così facendo a parità di peso ho spostato in avanti motore, elica batteria e regolatore di quasi 10 cm!
Per compensare la differenza di diametro tra motore e parafiamma ho poi realizzato un fodero in tubo di alluminio che avvolge integralmente il motore creando un tutt'uno con l'ogiva e convoglia l'aria che entra dall'ogiva stessa attraverso il motore.
La soluzione mi sembra pulita e funzionale.
Icone allegate
"Balsa zip" nuovo Autonomy per il 2019-img_4574.jpg  
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 19, 18:08   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Abbiamo iniziato a costruire la cabana porta ala.
Avevo in mente di realizzare una struttura scatolata in compensato da 0.3-0.5 adeguatamente rinforzata ma poi confrontandomi con Dappo ho optato per una struttura a sandwich in balsa e carbonio.
Paolo infatti mi ha dimostrato, pesi alla mano, che la pinna porta ala del suo ultimo modello, così realizzata garantiva la robustezza necessaria a fronte di un peso minimo (pinna spessore 16 mm per 130 mm di corda e 20 di altezza pesa meno di 20 gr!).
Selezionato opportunamente un blocco di balsa leggera l'abbiamo affettato a vena verticale e farcito con un'anima a vena incrociata.
Successivamente con la solita tecnica del rullo abrasivo abbiamo profilato il panetto, preventivamente incollato.
Il profilo in balsa piena, così ottenuto, verrà rivestito in verto da 30 e carbonio da 160, contiamo di rimanere intorno ai cinquanta grammi finito.
Icone allegate
"Balsa zip" nuovo Autonomy per il 2019-img_4636.jpg  
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 19, 22:54   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Ieri sera abbiamo rivestito il "panino" con vetro e carbonio resinati su acetato. Abbiamo inserito la balsa e sistemato tutto in pressione tra due strati di gommapiuma da 50 mm, risultato perfetto! Tutto nero, lucido e perfettamente aderente!
Oggi abbiamo rifilato ed intestato il manufatto sezionandolo a metà per realizzare le due pinne porta ala, peso 30 gr l'una, riteniamo di rimanere nei 50 gr completando con la piastra di fissaggio dell'ala.
Icone allegate
"Balsa zip" nuovo Autonomy per il 2019-img_4651.jpg  
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 19, 13:45   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Dopo un intermezzo balneare i lavori sono ripresi e siamo alla fase di verifica incidenza prima di procedere alla sagomatura e incollaggio della cabana porta ala.
Icone allegate
"Balsa zip" nuovo Autonomy per il 2019-img_4735.jpg  
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 19, 19:24   #110 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Bello!



Quindi, che manca oltre a quell'incollaggio e al rivestiumento dell'ala?

Lo vedremo finalmente al debutto a Torino il primo settembre?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aperte le iscrizioni all'ultimo incontro "Autonomy 2016" del 9-10 a Caprino V.se pave 52 Aeromodellismo Categorie 40 14 ottobre 16 08:06
Modelli economici x classe "L" Autonomy e "F5J" casimiro73 Aeromodellismo Categorie 108 13 luglio 14 09:41
"Incontro di prova Autonomy No Stop prossimamente a Molinella" Indoor Aeromodellismo Categorie 65 06 dicembre 09 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002