Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 11, 19:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.

Da una richiesta di Franco Sala, il progettista del famosissimo Galaxy:

"Lancio una Palla a Cristiano.....

Forse sarebbe meglio aprire una discussione dedicata a "F3A Vintage", inteso sia come modelli che manifestazioni.
All'interno di questa, si possono porre questioni, dubbi, domande , informazioni ecc. ecc.
Nel costruire un aeromodello, molto spesso nessuno sa spiegare il perchè di alcune cose o come si fanno altre cose.
I più esperti potrebbero essere utili........


Vorrei ricordare che noi Italiani abbiamo avuto un grandissimo campione di F3A, Benito Bertolani.
Oltre che essere un pilota provetto è stato anche un formidabile progettista e produttore.
E' stato un formidabile maestro che ha insegnato a tutti con grande passione e senza riserve o gelosie.
Tutti i partecipanti del Vintage di Foligno si sono resi conto che Benito Bertolani, è stato disponibile oltre misura ad ogni questione, intervento, racconto, senza riserve e con grande disponibilità.
Conosco Benito da sempre...più esattamente dal 1970. Eravano avversari in pista ma sempre amici. Benito mi ha insegnato molte cose, da come si centra un modello a come si fanno correttamente le figure del programma.
In pratica, mi ha insegnato a "guardarmi intorno" , come si progetta un modello che soddisfi le proprie esigenze e che esegua correttamente il programma di gara. Le linee estetiche poi sono un fatto personale. Quelle del Galaxy sono forse piaciute di più...........
Credo sia giusto utilizzare queste opportunità e conoscenze per migliorare il nostro Hobby e la nostra professionalità.
FS"


Ebbene: detto - fatto.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 05 luglio 11, 19:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Sono commosso.....

Da oggi passiamo tutti da questa parte e........diamoci da fare !!!!

l'aeromodellismo di F3A fatto di Amici con raduni in allegria, torna a rivivere..........

SF
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 05 luglio 11, 20:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Il filmato di Benito

PelliKano ci ha fatto questo regalo:

YouTube - ‪Compleanno Benito Bertolani 2011‬‏

Bravo Cristiano
FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 05 luglio 11, 22:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Presente ............. non potevo di certo mancare.

Oggi mi sono informato in rete sul famoso "Truschino" che è un oggetto che non conoscevo da utilizzare per le misurazione delle incidenze, non appena possibile cercherò di reperirlo ed imparare ad utilizzarlo così come consigliatomi da un "mago della matita" progettista del Galaxy, saluti Mario.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 05 luglio 11, 22:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Tennean1 (alias Andrea) presente!

[permettetemi almeno questa presenza virtuale, vista la mia lontananza fisica dai vostri luoghi di incontro]

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato  
Vecchio 05 luglio 11, 23:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobri
 
Data registr.: 15-06-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 97
Immagini: 6
Sottocategoria

Ottima idea questo TD, ma non sarebbe meglio ancora creare una sottocategoria dedicata in Aeromodellismo? Tipo la "categoria F3K" per intenderci..? Magari così è più facile da trovare e si presta ad ospitare più argomenti dettagliati...
E' solo una osservazione ovviamente
Saluti a tutti i simpatici amici vintagisti!
giobri non è collegato  
Vecchio 05 luglio 11, 23:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Presente ............. non potevo di certo mancare.

Oggi mi sono informato in rete sul famoso "Truschino" che è un oggetto che non conoscevo da utilizzare per le misurazione delle incidenze, non appena possibile cercherò di reperirlo ed imparare ad utilizzarlo così come consigliatomi da un "mago della matita" progettista del Galaxy, saluti Mario.
Ciao Mario, sono contento di ritrovarti quì.....non è un abbandono ma solo uno spostamento ed una continuazione di un argomento che comprende più cose e quindi con una maggiore informazione.
Sul truschino, in rete si trovano cose costose che molto spesso non servono per i nostri scopi.
Ti allego due foto per farti capire meglio il corretto uso ed a che cosa effettivamebnte serve.
Qualcuno potrebbe anche farselo in casa........alla fine serve solo per controllare le altezze ed il parallelismo rispetto ad un piano.........
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-dsc_8744_-medium-.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-dsc_8741_-medium-.jpg  
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 06 luglio 11, 01:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
.........Certo ha ragione Sala ormai l'argomento Galaxy è esaurito, ................
saluti Mario.


Se mi è concesso direi che SOLAMENTE l'argomento "Galaxy di Ruggero Pasqualini" può considerarsi esaurito. A Ruggero va il grande merito di averlo portato ad alto livello nazionale ed internazionale e tutti noi dobbiamo esserne grati.

L'argomento Galaxy, come fu pensato e realizzato è un argomento tutt'altro che esaurito e che forse merita di essere visto nella sua completezza.
Anche altri modelli, Komet, Kosmo, Curare ecc. ecc. meritano la dovuta attenzione.
Dovendo eseguire lo stesso programma acrobatico, avevano le medesime esigenze costruttive e tecniche. Parlando di Vintage, alla fine si deve considerare l'intero parco macchine del tempo.......
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 06 luglio 11, 07:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Franco, ho visto che mi hai chiamato ieri sera, ma ero già a nanna che stamattina ho iniziato prestissimo.

Cominciamo ad entrare nel vivo della trattazione: Qualcuno ha il disegno del KIKI di Francesco Guglielminetti? O del LASER? O del Mach 1?

Io mi sto dando da fare per avere un disegno di uno dei modelli di Paolo Stella Fagiani, modellista F3A marchigiano che fu tra i primi ad introdurre l'uso della fusoliera in fibra, purtroppo scomparso nel 2001.

Impresa quasi impossibile è trovare i piani costruttivi del Fulginium di Franco dal Bello di Foligno, anche lui scomparso da tempo.

Invece posso farvi vedere l'unico esemplare di un modello bellissimo, un pò in stile Blue Angel, progettato da Ennio Cardinali detto Spiffete (ariscomparso), sempre di Foligno, che non ha mai volato ed è appeso a prendere polvere sul muro del laboratorio di un amico: il modello si chiama Folgore (mi pare).
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 06 luglio 11, 07:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Galaxy ovvero se ne provi uno te lo compri

Ieri mi telefona Daniele Fioretti, il pilota di FAI F3A, che domenica ha portato in volo il Galaxy di Giorgio Zenere (Furetto) e mi dice che vuole comperarne uno perché gli è piaciuto tantissimo per come vola.
E ci credo: Giorgio lo ha fatto perfettissimo, drittissimo e leggerissimo, vorrei vedere che vola bene!
Ha detto che lo ha impressionato il fatto che sia al dritto che al rovescio quando lo tiri in cabrata sale perfettamente a squadra senza correzioni; sembra fatato.

Ha poi provato un otto cubano rovescio e ha detto che lo fa meglio di un OXAI moderno! L'amica Mary (importatrice italiana degli OXAI) mi perdonerà: non volevo sminuire le sue macchine prodigiose!

Già che c'era mi ha anche portato via un Rossi 61 revisionato ma pari al nuovo...

Quindi per il prossimo anno avremo UN ALTRO GALAXY con noi!
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 20:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 08:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 13:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 13:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002