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Vecchio 29 dicembre 11, 19:34   #1001 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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carrelli

Anche se in questo momento della discussione sono fuori tema, poichè state parlando di figure acrobatiche ed altro, volevo informarvi che oggi finalmente dopo un lungo pellegrinare sono giunti i carrelli Behotec che ho acquistato per il Blu Angel e volevo fare alcune considerazioni in merito. Belli sono belli, leggeri sono leggeri però a guardarli una grande delusione, io cercavo in loro la consistenza per ovviare al problema degli atterraggi un pò duri, alle cangurate da principiante e invece ......... mi son arrivati questi tre cosetti miseri che a mio parere potrebbero andar bene forse per un modello di un metro da un chilo e mezzo. Io non voglio mettere in dubbio quello che descrive la casa costruttrice però proprio non riesco a capacitarmi come queste piccole macchinette possano tenere il peso di un atterraggio di un modello di 5,5 chili (così lo descrive la casa costruttrice), probabilmente mi sbaglio, anche perchè è vero che bisogna imparare ad atterrare bene, però giudicate voi .
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F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-behotec-001-rid.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-behotec-002-rid.jpg  
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
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Vecchio 29 dicembre 11, 19:36   #1002 (permalink)  Top
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L'avatar di FAI6710
 
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Exclamation il millesimo commento

Cazzarola ragazzi........

Ho scritto il millesimo commento....
Spero di non aver rotto troppo .........
Saluti
Franco
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Vecchio 29 dicembre 11, 19:42   #1003 (permalink)  Top
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L'avatar di FAI6710
 
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Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Anche se in questo momento della discussione sono fuori tema, poichè state parlando di figure acrobatiche ed altro, volevo informarvi che oggi finalmente dopo un lungo pellegrinare sono giunti i carrelli Behotec che ho acquistato per il Blu Angel e volevo fare alcune considerazioni in merito. Belli sono belli, leggeri sono leggeri però a guardarli una grande delusione, io cercavo in loro la consistenza per ovviare al problema degli atterraggi un pò duri, alle cangurate da principiante e invece ......... mi son arrivati questi tre cosetti miseri che a mio parere potrebbero andar bene forse per un modello di un metro da un chilo e mezzo. Io non voglio mettere in dubbio quello che descrive la casa costruttrice però proprio non riesco a capacitarmi come queste piccole macchinette possano tenere il peso di un atterraggio di un modello di 5,5 chili (così lo descrive la casa costruttrice), probabilmente mi sbaglio, anche perchè è vero che bisogna imparare ad atterrare bene, però giudicate voi .
Ciao Mario,
mi chiedevo dove tu fossi...........
Le figure acrobatiche DEVONO interessare anche a te...
Quindi.... partecipa e chiedi.... Grazie

Ora vado in lab e fotografo i miei rom air ( non so se ho un bliglietto da 500 E) poi ti dico...
Franco
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Vecchio 29 dicembre 11, 20:21   #1004 (permalink)  Top
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L'avatar di gian67
 
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Anche se in questo momento della discussione sono fuori tema, poichè state parlando di figure acrobatiche ed altro, volevo informarvi che oggi finalmente dopo un lungo pellegrinare sono giunti i carrelli Behotec che ho acquistato per il Blu Angel e volevo fare alcune considerazioni in merito. Belli sono belli, leggeri sono leggeri però a guardarli una grande delusione, io cercavo in loro la consistenza per ovviare al problema degli atterraggi un pò duri, alle cangurate da principiante e invece ......... mi son arrivati questi tre cosetti miseri che a mio parere potrebbero andar bene forse per un modello di un metro da un chilo e mezzo. Io non voglio mettere in dubbio quello che descrive la casa costruttrice però proprio non riesco a capacitarmi come queste piccole macchinette possano tenere il peso di un atterraggio di un modello di 5,5 chili (così lo descrive la casa costruttrice), probabilmente mi sbaglio, anche perchè è vero che bisogna imparare ad atterrare bene, però giudicate voi .
La "piccola macchinetta" terrà benissimo il peso, non è quello il problema nei retrattili.Il problema sono invece i gambi dei carrelli che tendono a piegarsi all'indietro soprattutto se atterrano su campi in erba. Un altro motivo per il quale benedico la formula dell'F3A moderno con carrello fisso e benedico Prettner che lo presentò con il calipso in mezzo atutti gli altri pluri con retrattili......che sono bellissimi ma davvero troppo delicati.
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Vecchio 29 dicembre 11, 20:22   #1005 (permalink)  Top
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L'avatar di gianni51
 
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Doppio Immelman K=2

il modello partendo dalla quota di trimaggio compie mezzo loop.portadosi in volo rovescio percorre un breve tratto,poi esegue un mezzo tonneaux ritornando in volo
rettilineo(dritto).percorre un breve tratto,poi esegue un mezzo loop. rovescio portandosi in volo rovescio.breve tratto ,poi altro mezzo tonneaux riportandosi in volo livellato alla stessa quota di partenza.
domanda: come si stabilisce l'ampiezza dei looping?devono avere un raggio predefinito?
grazie
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Vecchio 29 dicembre 11, 20:35   #1006 (permalink)  Top
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il modello partendo dalla quota di trimaggio compie mezzo loop.portadosi in volo rovescio percorre un breve tratto,poi esegue un mezzo tonneaux ritornando in volo
rettilineo(dritto).percorre un breve tratto,poi esegue un mezzo loop. rovescio portandosi in volo rovescio.breve tratto ,poi altro mezzo tonneaux riportandosi in volo livellato alla stessa quota di partenza.
domanda: come si stabilisce l'ampiezza dei looping?devono avere un raggio predefinito?
grazie
normalmente in un immelman,appena compiuto il mezzo loop , si esegue immediatamente il mezzo tonneau, altrimenti si viene penalizzati.
Per quanto riguarda l'ampiezza dei looping , diciamo che teoricamente devi cercare di fare le tue figure tutte alte uguali. Se fai un looping diciamo con diametro 60 metri ( è una cifra stupida che cito solo per dare un esempio) , anche otto cubano , gobbette varie e cappelli a cilindro e quant'altro dovranno arrivare alla medesima quota. Non c'è una misura prestabilita, la decidi tu, l'importante è che lo stesso parametro valga per tutto il volo. Ahhhh scusa, un'altra cosa riguardo al doppio immelman : la dimensione in sviluppo della figura deve essere come se si trattasse di due looping che si toccano (tangenti per intenderci ) . Se il tratto fra il primo mezzo loop. ed il secondo è troppo lungo, la figura somiglia ad una salsiccia e se invece è troppo corto i due cerchi immaginari finirebbero per intersecarsi e neppure questo và bene.

Ultima modifica di gian67 : 29 dicembre 11 alle ore 20:41
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Vecchio 29 dicembre 11, 20:47   #1007 (permalink)  Top
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Doppio Immelman K=2

il modello partendo dalla quota di trimaggio compie mezzo loop.portadosi in volo rovescio percorre un breve tratto,poi esegue un mezzo tonneaux ritornando in volo
rettilineo(dritto).percorre un breve tratto,poi esegue un mezzo loop. rovescio portandosi in volo rovescio.breve tratto ,poi altro mezzo tonneaux riportandosi in volo livellato alla stessa quota di partenza.
domanda: come si stabilisce l'ampiezza dei looping?devono avere un raggio predefinito?
grazie
http://www.f3a-italia.org/wp-content...09/P13engl.pps

Il diametro dei looping e 1/2 loopimg deve essere dalla quota base (quota di trimaggio) alla quota alta, e quella dei raccordi la meta'.
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Vecchio 29 dicembre 11, 21:12   #1008 (permalink)  Top
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http://www.f3a-italia.org/wp-content...09/P13engl.pps

Il diametro dei looping e 1/2 loopimg deve essere dalla quota base (quota di trimaggio) alla quota alta, e quella dei raccordi la meta'.
da quota base a quota alta ok....ma dove hai letto che i raccordi vanno a metà altezza ? perchè a me non risulta . se tu di raccordo hai una gobbetta piuttosto che un mezzo otto cubano inverso, il raccordo è sempre da quota base a quota alta
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Vecchio 29 dicembre 11, 21:16   #1009 (permalink)  Top
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normalmente in un immelman,appena compiuto il mezzo loop , si esegue immediatamente il mezzo tonneau, altrimenti si viene penalizzati.
Per quanto riguarda l'ampiezza dei looping , diciamo che teoricamente devi cercare di fare le tue figure tutte alte uguali. Se fai un looping diciamo con diametro 60 metri ( è una cifra stupida che cito solo per dare un esempio) , anche otto cubano , gobbette varie e cappelli a cilindro e quant'altro dovranno arrivare alla medesima quota. Non c'è una misura prestabilita, la decidi tu, l'importante è che lo stesso parametro valga per tutto il volo. Ahhhh scusa, un'altra cosa riguardo al doppio immelman : la dimensione in sviluppo della figura deve essere come se si trattasse di due looping che si toccano (tangenti per intenderci ) . Se il tratto fra il primo mezzo loop. ed il secondo è troppo lungo, la figura somiglia ad una salsiccia e se invece è troppo corto i due cerchi immaginari finirebbero per intersecarsi e neppure questo và bene.
Cause di penalizzazione:
1)i mezzi looping sono deviati a sx od a dx
2)I mezzi tonneaux non sono immediatamente consecutivi ai mezzi looping
3)I mezzi tonneaux sono deviati a dx o sx
4)Il modello indugia più di un secondo prima dell'inizio del secondo looping rovescio.
5)i mezzi looping non sono alla stessa altezza
6) le ali non sono livellate

Altri motivi di penalizzazione sono ingressi ed uscite delle figure a quote diverse ed a distanze diverse.
Per spiegare meglio, stabilita la quota e posizione di trimmaggio o meglio di presentazione, le figure devono iniziare e finire a quella quota e distanza dai giuduci.
Se la figura che si inizia è a livelli dimensionali diversi da quella posizione iniziale i giudici valutano la successiva figura non più partendo dal 10 ma da un punteggio inferiore soggettivo. Questo valore cala se tutte le figure non sono correttamente posizionate.
Altra esigenza che oggi non esiste più è quella di dare il Via e Stop prima di iniziare la figura.
SF
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Vecchio 29 dicembre 11, 21:23   #1010 (permalink)  Top
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Per Mario
come vedi i Rom Air non sono diversi. Anzi mi sembrano pù leggeri. Le flange sono di all da 1,5mm. ed i leverismi in nylon.
La gamba che vedi ha fatto almeno 5 anni di gare ( allenamenti compresi)

Coraggio...i tuoi sono favolosi.. hai fatto un ottimo acquisto...

Atterra dolcemente i canguri lasciali in Australia...
Ciao Franco

Ultima modifica di FAI6710 : 03 novembre 17 alle ore 12:51
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