Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 12, 20:13   #1501 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Il rischio maggiore è che mentre voli tranquillo ci sia il solito che ti ripete la bufala..

La mia esperienza diretta con quella Futaba mi dice che, se conservata con un minimo di cura ( cioè non buttato in una cantina umida...) è di un affidabilità a prova di tutto : il mio apparato di bordo originale del 74 ha funzionato senza batter ciglio fino al 2008 quando si è sbriciolato causa perdita dell'ala in volo... : il TX continua imperterrito sino ad oggi...
Le uniche accortezze che ho sempre usato sono quelle di non lasciare mai ( ed io di intervalli ne ho fatti di lunghissimi ) le allora batterie al NiCD collegate al sistema, sia esso ricevente che trasmittente, per evitare quello che chiamano "black wire disease" cioè il deterioramento del conduttore nero ( negativo ) a partire dalle batterie fino anche ad includere l'interruttore ed oltre : questo è un vero killer perchè apparentemente può funzionare tutto fino a che il filo si sbriciola , magari causa vibrazioni.. ( sul ricevitore si cambiano interruttore e batteria, sul TX è meglio verificare il cavetto dalla batteria all'interruttore interno, cambiarlo è banale e nel mentre ci si monta una spinetta moderna )
Altro relativo problema, ma facilmente verificabile, è lo stato dei cavi dei servi, potrebbero essersi indurite e rese fragili le guaine isolanti ( ma io ho notato il guaio più con la Kraft del 79 che non la Futaba del 74 ).
I servi al massimo potrebbero avere i potenziometri da pulire ( nel mio caso i Futaba non patiscono, al contrario dei Kraft ) ma era un lavoretto di routine al tempo...
In quelle riceventi Futaba era comune l'allentamento delle sedi femmina del connettore servi, la soluzione era cambiarlo ma oggi come già spiegato sopra si fa di meglio.
Su radio vecchie molti temono l'esaurimento dei condensatori, ma per apparati di questa età sembrerebbe non strettamente necessario : le mie come il calabrone non sanno....
Una buona soluzione è quella di usare riceventi e servi moderni col TX originale : Futaba produce ancora in AM la R124 sia in 27 che in 72....si trova in USA ed è solo a 4 canali
Allora approfitto. Dovrei prendere ricevente e quarzo nuovi? Mi dai un link dove posso ordinare? Funzionerebbe con il mio tx?
A me in realtà fanno più paura i servi della ricevente. Sicché se riuscissi a trovare dei cavetti con quelle spinette da saldare a servi nuovi sarei più tranquillo di un intervento sulla ricevente come suggeriva l'amico Tennean (che comunque non saprei eseguire).
prof.capo non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 12, 20:35   #1502 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Qualcuno è interessato a Tx e Rx Pro-Line , una sulla frequenza 72 ed una sul 53 ?
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 12, 20:49   #1503 (permalink)  Top
User

L'avatar di adrenalyna

Data registr.: 23-01-2010
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Belle domande...che dire al riguardo??....Personalmente,la radio più vecchia che possiedo,è questa Futaba Fpt 8 Ap..credo sia dell'86. E all'epoca,non costava una...ma due follie. La presi d'occasione.

Una delle primissime con trasmissione in PCM,a 512 passi di campionamento. Ovviamente con sua ricevente....purtroppo in 41 Mhz.
Era dotata di reverse e miscelazioni a micropotenziometri....all'epoca: FANTASCIENZA!!

La radio,funziona ancora....peccato che,dando un comando (ad esempio alettoni) esso funzioni perfettamente,ma purtroppo si produce una "infiltrazione" sui restatnti servi collegati all'rx,producendo in essi un leggero movimento. E' chiaro che volare in tali condizioni,non sia per nulla sicuro... Confesso che,se trovassi un tecnico in grado di dargli un occhiata a cifre oneste,tenterei una sistemazione. telefonai a Radiosistemi,ma quando dissi il modello di radio,quasi mi risero al telefono...
non solo, ha pure il led di errore PCM sulla rx...
io di SGA-P ne ho 4 (due serie verdi e due rosse) di cui 2 le uso normalmente, perfette
se eri contento delle funzioni della tua, il pannello di questa ti strabilierebbe!
ha anche la sonda esterna che fa da contagiri ottico, oltre ad altri cronometri digitali
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-img_0996.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-img_0998.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-foto-1-.jpg  
adrenalyna non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 12, 20:55   #1504 (permalink)  Top
User

L'avatar di adrenalyna

Data registr.: 23-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Sicché se riuscissi a trovare dei cavetti con quelle spinette da saldare a servi nuovi sarei più tranquillo di un intervento sulla ricevente come suggeriva l'amico Tennean (che comunque non saprei eseguire).
guarda che è meno complicata del previsto..
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-senza-titolo.jpg  
adrenalyna non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 12, 20:57   #1505 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-12-2009
Citazione:
Allora approfitto. Dovrei prendere ricevente e quarzo nuovi? Mi dai un link dove posso ordinare? Funzionerebbe con il mio tx?
A me in realtà fanno più paura i servi della ricevente. Sicché se riuscissi a trovare dei cavetti con quelle spinette da saldare a servi nuovi sarei più tranquillo di un intervento sulla ricevente come suggeriva l'amico Tennean (che comunque non saprei eseguire).
Se si tratta di spinette cablate per le vecchie riceventi Futaba credo di averle viste sul sito di jonathan
wikipiero non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 12, 21:00   #1506 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Eccoci : il quarzo delle tue attuali rx dovrebbe andar bene , in quanto a funzionamento queste vanno con tutti i tx ...

TowerHobbies.com | FUTL0451 Futaba R124H 4-Channel AM Receiver 72MHz w/o Crystal

Riguardo la compatibilità servi, una nota : questa serie di Futaba "caffelatte" aveva il centraggio del canale a 1,375 msec contro i circa 1,5 msec della norma attuale : servi moderni con millerighe non hanno nessun problema, i vecchi con uscita a quadrello con una nuova TX andrebbero ricentrati...( ovviamente è una eventualità poco probabile )

Ultima modifica di Renato Privitera : 06 febbraio 12 alle ore 21:08
Renato Privitera non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 12, 21:08   #1507 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
Dove le trovo?
Vecchio 06 febbraio 12, 21:16   #1508 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Eccoci : il quarzo delle tue attuali rx dovrebbe andar bene , in quanto a funzionamento queste vanno con tutti i tx ...

TowerHobbies.com | FUTL0451 Futaba R124H 4-Channel AM Receiver 72MHz w/o Crystal

Riguardo la compatibilità servi, una nota : questa serie di Futaba "caffelatte" aveva il centraggio del canale a 1,375 msec contro i circa 1,5 msec della norma attuale : servi moderni con millerighe non hanno nessun problema, i vecchi con uscita a quadrello con una nuova TX andrebbero ricentrati...( ovviamente è una eventualità poco probabile )
No, mi chiedevo se il quarzo ricevente va acquistato nuovo o se posso infilarci il quarzo che era sulla vecchissima ricevente.
Ad ogni buon conto se trovo le spinette di raccordo che mi suggerisce Adrenalyna, potrebbe essere utile una ricevente nuova? O uso la vecchia con servi nuovi?

Questa indicazione purtroppo non la capisco: quadrello, millerighe centraggio del canale Non sono del mestiere. Dei normali servi es. Multiplex da 3 chili moderni vanno bene?
Vecchio 06 febbraio 12, 21:26   #1509 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
Futaba Adattatore servo nuovo a RX vecchio | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Trovate, ma a costi spropositati!!!!!!!!!
Vecchio 07 febbraio 12, 00:27   #1510 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Qualcuno è interessato a Tx e Rx Pro-Line , una sulla frequenza 72 ed una sul 53 ?
Ciao Beppe,

Potrebbe interessarmi la 53 TX +Rx + qualche servo...
Ne parliamo?

Franco Sala
FAI6710 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks