26 aprile 10, 11:22 | #31 (permalink) Top |
User |
Quello che divide le due correnti di pensiero e' una questione di base. Chi ama la termica fa veramnete fatica a capire perche' si deve portare a spasso piu' di 500 g. tra batterie, motore e ammenicoli vari, quando puo' benissomo lasciarli per terra Chia ama il motore, vuole salire a 150 mt in 3 secondi, e poca importanza da alla termica. La differenza, a mio modesto parere, sta nella difficolta' delle due cose Nel primo caso il setup del modello e le capacita' di pilotaggio fanno il 90% del volo Nel secondo caso le prestazioni le si ottengono con il portafoglio. Forse, nonostante tutti sappiate la mia avversione alla motorizzazione degli alianti, la formula che si avvicina maggiormente al volo in termica e' l'Authonomy. La limitazione di quota, tempo di risalita etc sono delle forzature. Limitare la quota ?? Fa parte del gioco, imparare a salire meglio fa parte del volo, perche' limitarla ?? Per il discorso verricelli. Un buon verricello fa F3J (italiana) costa meno di 550 euro a cui aggiungere 20 euro di cavo e 70 euro di batteria, quindi circa 600 euro. Con l'aggiunta di una quartantina di euro all'anno si vola per 10 anni (il mio verricello, senza manutenzione e con un uso abbastanza assiduo) ha 7 anni. Indubbio e' che una motorizzazione elettrica balistica costa di piu'. Le batterie le cambi ogni 30 o 40 scariche (se sei fortunato), per fare una giornata di allenamenti te ne servono almeno 4 o 5 pacchi (se si parla di allenamenti seri). Se piace pensare che il mezzo meccanico sia una via per ...vincere facile... ben venga, ma alla fine quello che conta e' il pilota, la sua sensibilita' (se parliamo di volo inn termica). Guardiamo poi i numeri. Ci sono 2000 categorie a motore e poche (se non una sola) di volo veleggiato puro. Beh. quest'ultima da sola fa quasi tanti concorrenti come tutte le altre assieme... ci sara' un motivo ?? Mai confondere il volo domenicale con la competizione.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
26 aprile 10, 11:24 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E i tempi di salita ??? Se gioci non te ne frega nulla, ma se sei in gara... forse si !!
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26 aprile 10, 11:41 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
Io vedo con favore l'introduzione dei limitatori di quota...
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
26 aprile 10, 11:48 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In F3J la salita conta e non poco. Salire rapidamente in poco tempo fa la differenza sul volo e proprio per questo alcuni dei nostri piloti hanno trascorso mesi per mettere a punto la fase di salita. Livellare le quote di sgancio a mio avviso sarebbe un po' come eliminare l'atterraggio di precisione (che a cosi' pochi piace, forse perche' difficile)o come eliminare il lancio nella F3K !!! ( Di solito chi lo propone e' chi lancia piu' basso degli altri !!) Una specialita' si compone di tutte le sue fasi. Ovviamente le varie proposte non sono e non devono essere sostitutive delle categorie esistenti, ma ho sempre piu' l'impressione che siano tutte finalizzate a voler appiattire (e quindi semplificare), dimenticando che poi alla fine e' il pilota a fare la differenza !!
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26 aprile 10, 12:03 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho sempre pensato che l'atterraggio di precisione con l'infilata (o come dico io "la sbatacchiata") sia una cosa veramente orribile a vedersi. O R R I B I L E ! ! ! E' senz'altro difficile ma è la brutta conclusione di minuti stupendi. Un po' come essere interrotti quando si fa l'amore... Altra cosa bruttissima è la salita a missile dei futuribili F5N. Molto meglio l'altimetro. Il lancio della F3K è invece un gesto atletico stupendo e per me è la cosa più pura e bella a vedersi che l'aeromodellismo mondiale abbia inventato da qualche decennio ad oggi.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) Ultima modifica di Pampa : 26 aprile 10 alle ore 12:10 | |
26 aprile 10, 12:11 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
D'altronde quando non c'e' l'atterraggio di precisiione si vedono atterraggi alla va la che vai bene mica da ridere.... Non e' neanche bello vedere un bel volo con un atterraggio fatto dove capita, misembra una dimostrazione di incapacita' di controlloi del modello. Livellare la quota significa in qualsiasi caso eliminare la ricerca della prestazione e, a mio avviso, dare ancora piu' vantaggio ai 'manici', cosa che a quanto o capito di vorrebbe evitare. Se pensiamo che ormai in F3J,m nelle gare serie, sganciano tutti dopo meno di 2 secondi (quindi meno di 100 mt), questo dovrebbe far capire che la quota non e' poi cosi' importante, se non intesa come tattica di gara.
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26 aprile 10, 12:39 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
E' proprio il mettere in evidenza il "manico" che e' l'obiettivo. Concordo con te che in altre categorie, lancio ed atterraggio fanno parte del gioco e sono importanti, ma quando si e' a livelli tali che quegli elementi sono i determinanti della classifica, il "manico" della termica viene un po' messo in minoranza. Penso che fare confronti fra categorie (e quindi modi di interpretare il volo) diversi sia solo un esercizio mentale fine a se stesso. Se una cosa piace non vedo il fine di voler dimostrare che le altre sono "scarti"... mi sembra una posizione un po' "integralista".. nel senso buono della parola. In questi anni, mi sono divertito a fare un diagramma sui tanti modi in cui ci si diverte in termica nel mondo... (seguendo un preciso schema di classificazione, ovviamente) ed e' divertente scoprire che i partecipanti sono, complessivamente, superiori alle piu' titolate gare FAI.... Al piacere di rivederti a Lodi.... Sergio | |
26 aprile 10, 12:45 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi lascia perplesso solo notare che l'idea comune (scusate se sbaglio) sia quella di poter partecipare a delle gare ed ottenere risultati senza allenamento, con mezzi inadatti etc. Le gare, per definizione sono competizione e premiano chi piu' si applica (e ha innate doti). tutto il resto.. sono parole. L'ìidea che ho leggendo i vari post e' proprio che si pensi di sopperire con il motore alle carenze del pilota
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