Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 10, 11:22   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Quello che divide le due correnti di pensiero e' una questione di base.

Chi ama la termica fa veramnete fatica a capire perche' si deve portare a spasso piu' di 500 g. tra batterie, motore e ammenicoli vari, quando puo' benissomo lasciarli per terra

Chia ama il motore, vuole salire a 150 mt in 3 secondi, e poca importanza da alla termica.

La differenza, a mio modesto parere, sta nella difficolta' delle due cose

Nel primo caso il setup del modello e le capacita' di pilotaggio fanno il 90% del volo

Nel secondo caso le prestazioni le si ottengono con il portafoglio.

Forse, nonostante tutti sappiate la mia avversione alla motorizzazione degli alianti, la formula che si avvicina maggiormente al volo in termica e' l'Authonomy.

La limitazione di quota, tempo di risalita etc sono delle forzature.
Limitare la quota ?? Fa parte del gioco, imparare a salire meglio fa parte del volo, perche' limitarla ??

Per il discorso verricelli. Un buon verricello fa F3J (italiana) costa meno di 550 euro a cui aggiungere 20 euro di cavo e 70 euro di batteria, quindi circa 600 euro.

Con l'aggiunta di una quartantina di euro all'anno si vola per 10 anni (il mio verricello, senza manutenzione e con un uso abbastanza assiduo) ha 7 anni.

Indubbio e' che una motorizzazione elettrica balistica costa di piu'. Le batterie le cambi ogni 30 o 40 scariche (se sei fortunato), per fare una giornata di allenamenti te ne servono almeno 4 o 5 pacchi (se si parla di allenamenti seri).

Se piace pensare che il mezzo meccanico sia una via per ...vincere facile... ben venga, ma alla fine quello che conta e' il pilota, la sua sensibilita' (se parliamo di volo inn termica).

Guardiamo poi i numeri. Ci sono 2000 categorie a motore e poche (se non una sola) di volo veleggiato puro. Beh. quest'ultima da sola fa quasi tanti concorrenti come tutte le altre assieme... ci sara' un motivo ??

Mai confondere il volo domenicale con la competizione.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 11:24   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
Per essere preciso... Per categoria F5N al livello di competitivita mondiale io scrivevo che basta 580 euro, per salire con un modello da 2 kili come razzo. Raggiungendo in 3 secondi la velocita di salita oltre 40m/s.
Per una giornata di allenamento (40 o 50 voli ??) quante batterie ti servono ???

Citazione:
Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
Certamente per 300 euro (con motorisazioni cinese) po fare 25-30 m/s garantite allungo.
E i tempi di salita ??? Se gioci non te ne frega nulla, ma se sei in gara... forse si !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 11:25   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
Va bene.. Piace anche a me l'Autonomy e spero di fare la gara unavolta...
Pero come categoria strettamente nazionale non ha il futuro... Appena il padre fondatori lascieranno il suoi impegno...
Negli anni '70 dicevano la stessa cosa della formula USAL...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 11:41   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
La limitazione di quota, tempo di risalita etc sono delle forzature.
Limitare la quota ?? Fa parte del gioco, imparare a salire meglio fa parte del volo, perche' limitarla ??
Ciao Denis, a me sembra che la tua affermazione sia un po' una forzatura. Lavorare sul traino o sulla motorizzazione per massimizzare la velocità di salita non è proprio attinente al volo in termica, no?
Io vedo con favore l'introduzione dei limitatori di quota...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 11:42   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Negli anni '70 dicevano la stessa cosa della formula USAL...
Stessa cosa per la F3J e... per la F3K, definita, inizialmente, categoria da "parrocchia"... ..
Forse porta bene...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 11:48   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
Ciao Denis, a me sembra che la tua affermazione sia un po' una forzatura. Lavorare sul traino o sulla motorizzazione per massimizzare la velocità di salita non è proprio attinente al volo in termica, no?
Io vedo con favore l'introduzione dei limitatori di quota...
Piu' o meno.
In F3J la salita conta e non poco. Salire rapidamente in poco tempo fa la differenza sul volo e proprio per questo alcuni dei nostri piloti hanno trascorso mesi per mettere a punto la fase di salita.

Livellare le quote di sgancio a mio avviso sarebbe un po' come eliminare l'atterraggio di precisione (che a cosi' pochi piace, forse perche' difficile)o come eliminare il lancio nella F3K !!! ( Di solito chi lo propone e' chi lancia piu' basso degli altri !!)

Una specialita' si compone di tutte le sue fasi. Ovviamente le varie proposte
non sono e non devono essere sostitutive delle categorie esistenti, ma ho sempre piu' l'impressione che siano tutte finalizzate a voler appiattire (e quindi semplificare), dimenticando che poi alla fine e' il pilota a fare la differenza !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 12:03   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Livellare le quote di sgancio a mio avviso sarebbe un po' come eliminare l'atterraggio di precisione (che a cosi' pochi piace, forse perche' difficile)o come eliminare il lancio nella F3K !!! ( Di solito chi lo propone e' chi lancia piu' basso degli altri !!)!!
Opinione personalissima:
Ho sempre pensato che l'atterraggio di precisione con l'infilata (o come dico io "la sbatacchiata") sia una cosa veramente orribile a vedersi. O R R I B I L E ! ! !
E' senz'altro difficile ma è la brutta conclusione di minuti stupendi.
Un po' come essere interrotti quando si fa l'amore...
Altra cosa bruttissima è la salita a missile dei futuribili F5N.
Molto meglio l'altimetro.
Il lancio della F3K è invece un gesto atletico stupendo e per me è la cosa più pura e bella a vedersi che l'aeromodellismo mondiale abbia inventato da qualche decennio ad oggi.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)

Ultima modifica di Pampa : 26 aprile 10 alle ore 12:10
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 12:11   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Opinione personalissima:
Ho sempre pensato che l'atterraggio di precisione con l'infilata (o come dico io "la sbatacchiata") sia una cosa veramente orribile a vedersi.
E' senz'altro difficile ma con il volo in termica per me c'azzecca poco.
Così come la salita a missile.
Molto meglio l'altimetro.
Condivido che la piantata per terra non sia il massimo della bellezza, ma fa parte del gioco. Centrare 20 cm al decimo giusto... non e' da tutti. In qualsiasi caso con i piu' recenti metodi, non si fanno piu' piantate cosi' violente!
D'altronde quando non c'e' l'atterraggio di precisiione si vedono atterraggi alla va la che vai bene mica da ridere.... Non e' neanche bello vedere un bel volo con un atterraggio fatto dove capita, misembra una dimostrazione di incapacita' di controlloi del modello.

Livellare la quota significa in qualsiasi caso eliminare la ricerca della prestazione e, a mio avviso, dare ancora piu' vantaggio ai 'manici', cosa che a quanto o capito di vorrebbe evitare.

Se pensiamo che ormai in F3J,m nelle gare serie, sganciano tutti dopo meno di 2 secondi (quindi meno di 100 mt), questo dovrebbe far capire che la quota non e' poi cosi' importante, se non intesa come tattica di gara.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 12:39   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
.................
Livellare la quota significa in qualsiasi caso eliminare la ricerca della prestazione e, a mio avviso, dare ancora piu' vantaggio ai 'manici', cosa che a quanto o capito di vorrebbe evitare.
......
Mi permetto di dire che molto probabilmente hai capito male...
E' proprio il mettere in evidenza il "manico" che e' l'obiettivo.

Concordo con te che in altre categorie, lancio ed atterraggio fanno parte del gioco e sono importanti, ma quando si e' a livelli tali che quegli elementi sono i determinanti della classifica, il "manico" della termica viene un po' messo in minoranza.

Penso che fare confronti fra categorie (e quindi modi di interpretare il volo) diversi sia solo un esercizio mentale fine a se stesso.
Se una cosa piace non vedo il fine di voler dimostrare che le altre sono "scarti"... mi sembra una posizione un po' "integralista".. nel senso buono della parola.

In questi anni, mi sono divertito a fare un diagramma sui tanti modi in cui ci si diverte in termica nel mondo... (seguendo un preciso schema di classificazione, ovviamente) ed e' divertente scoprire che i partecipanti sono, complessivamente, superiori alle piu' titolate gare FAI....

Al piacere di rivederti a Lodi....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 12:45   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Mi permetto di dire che molto probabilmente hai capito male...
E' proprio il mettere in evidenza il "manico" che e' l'obiettivo.

Concordo con te che in altre categorie, lancio ed atterraggio fanno parte del gioco e sono importanti, ma quando si e' a livelli tali che quegli elementi sono i determinanti della classifica, il "manico" della termica viene un po' messo in minoranza.

Penso che fare confronti fra categorie (e quindi modi di interpretare il volo) diversi sia solo un esercizio mentale fine a se stesso.
Se una cosa piace non vedo il fine di voler dimostrare che le altre sono "scarti"... mi sembra una posizione un po' "integralista".. nel senso buono della parola.

In questi anni, mi sono divertito a fare un diagramma sui tanti modi in cui ci si diverte in termica nel mondo... (seguendo un preciso schema di classificazione, ovviamente) ed e' divertente scoprire che i partecipanti sono, complessivamente, superiori alle piu' titolate gare FAI....

Al piacere di rivederti a Lodi....

Sergio
E' esattamente quello che dico... Non e' possibile paragonare le varie categorie. F3J, F3K, non hanno NULLA a che vedere con Authonomy, F5X varie 2MRes o quant'altro.

Mi lascia perplesso solo notare che l'idea comune (scusate se sbaglio) sia quella di poter partecipare a delle gare ed ottenere risultati senza allenamento, con mezzi inadatti etc. Le gare, per definizione sono competizione e premiano chi piu' si applica (e ha innate doti). tutto il resto.. sono parole.

L'ìidea che ho leggendo i vari post e' proprio che si pensi di sopperire con il motore alle carenze del pilota
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strani Rumori FlyMav Elimodellismo Principianti 1 12 agosto 08 22:57
Os Bgx 35 Rumori Strani Interni A Terra alexalex Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 09 giugno 08 20:58
t-rex 450 strani rumori di usura ingranaggi pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 6 10 ottobre 06 00:59
rumori fastidiosi... Giorg Radiocomandi 6 12 maggio 04 18:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002